Torna alla pagina precedente...

Voi siete la strada che accoglie Gesù!

La messa del Servizio, per gli oltre 250 volontari presenti a Rimini

 

Clicca per ingrandire...Ogni volta, ogni anno che si varca la soglia della Fiera di Rimini nei giorni che precedono la Convocazione nazionale, ci si ritrova nel via vai operoso di chi prepara “la tenda dell’incontro con Gesù”. E ogni volta ci si ritrova in un “via vai” di sguardi sorridenti, generosi, magari preoccupati, la cui stanchezza si disperde immancabilmente nella gioia del servizio, della condivisione tra fratelli di quello stesso Padre che ama tutti e ciascuno perdutamente.

«Se avrete lo sguardo contemplativo di chi attende lo Sposo per le nozze, farete un buon servizio, se no sarete solo manovalanza», con questa affettuosa esortazione don Guido Pietrogrande ha accolto gli oltre 250 volontari già presenti a Rimini, ricordando santa Caterina Da Siena «nata nel 1347 e morta a 33 anni, dopo essersi fatta immagine di Cristo». Nella giornata che ne fa memoria, il Consigliere spirituale nazionale, che ha presieduto la Celebrazione eucaristica, ha voluto sottolineare la capacità di questa umile donna, grande santa, di unire contemplazione e servizio.

«Ha lo sguardo contemplativo chi ha la capacità di accorgersi dello Sposo che viene alle nozze». Riferendosi alle letture del giorno, don Guido ha sottolineato che «si accorge di questo evento chi ha la lampada accesa», chi, come le 5 vergini sagge, si procura l’olio. «Nel vostro caso, l’olio è la vigilanza. È vigilante chi attende e attende chi ama, chi vive l’impazienza dell’incontro con lo Sposo. In questa Convocazione lo Sposo può venire per molte strade. Una è la vostra ed è la prima. È quella che accoglie e prepara la Convocazione. Voi siete la strada che accoglie Gesù».Clicca per ingrandire...

Riferendosi poi alla preghiera vissuta dal Comitato nazionale riunito nella mattinata, don Guido ha rinnovato l’invocazione del sangue di Gesù su tutti i presenti «Voi fate in modo che questo sangue che riceverete nell’Eucaristia, possa confluire, attraverso il servizio a cui siete chiamati, a un numero grande di persone. Noi siamo qui per ricevere forza da questo suo sangue».

Al termine della Messa, a cui erano presenti i membri del Comitato nazionale di servizio e alcuni membri del Consiglio nazionale, Salvatore Martinez ha voluto sottolineare il valore profetico della Parola spezzata da don Guido. «Matteo, nel suo Vangelo, dice che lo Sposo arriva a una certa ora. Per noi – ha detto il Presidente nazionale – l’ora dell’incontro è domani alle 15,30. A questa ora arriva lo Sposo che sono tutti e ciascuno dei fratelli che lo Spirito Santo ci condurrà». L’invito, l’esortazione, allora, è quella di andare incontro ai fratelli e alle esigenze che porteranno con sé. La preghiera quella che lo Spirito «completi in noi ciò che manca, ciò che sentiamo venire meno», che doni a tutti coloro che lo servono quello sguardo buono, luminoso e attento con cui Gesù ha già accolto ciascuno di noi.

E. Dreoni


Hit Counter