Torna alla pagina precedente...

Sollecitate miracoli allo Spirito Santo!

Sintesi dell'omelia di S.E.R. card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia

 

Clicca per ingrandire...È il patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola, a presiedere la prima Concelebrazione eucaristica della XXXI Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del RnS.

«Oggi – esordisce il cardinale Angelo Scola nell’omelia – celebriamo un testimone insigne del valore del lavoro, Giuseppe».

Nell’Eucaristia l’uomo partecipa dell’amore trinitario. Lo Spirito agisce con la sua azione purificatrice; «come fuoco che rende incandescente il ferro, lo Spirito raggiunge le più profonde fibre del nostro essere; guarisce le ferite del nostro cuore, spesso incapace di amare…

 Come dicevano i Padri, Gesù è medico dei corpi e delle anime; per questo lo Spirito suscita in ogni tempo carismi di guarigione e di inClicca per ingrandire...tercessione». E questo tema verrà ripreso nella conclusione dell’omelia quando il Cardinale esorterà: «la vostra fede intensa procuri di sollecitare miracoli allo Spirito Santo». Il patriarca di Venezia invita poi il popolo del Rinnovamento alla testimonianza e alla santità. E ricorda le parole che Giovanni Paolo II rivolse ai responsabili del RnS: «“Tutte le vostre attività di evangelizzazione tendono a promuovere nel popolo di Dio una crescita costante nella santità”. È la santità la priorità di ogni tempo, che ha bisogno di testimoni, ponte tra Dio e i fratelli. Il Rinnovamento nello Spirito è stato suscitato nella Chiesa per questo compito».

Il cardinale Scola sottolinea che lo Spirito Santo opera corporalmente, e l’opera corporale dello Spirito si vede nell’unità fatta corpo. «Noi – continua – lo sperimentiamo nella gioia e nell’esultanza di quest’assemblea. Lo stesso convenire qui da tante città è un’opera corporale».

Clicca per ingrandire...«All’inizio del suo pontificato Benedetto XVI ebbe a dire: “La Chiesa è viva ed è giovane”. E qui si vede!».

Fate conoscere e amare lo Spirito Santo: fu la missione affidata da Giovanni Paolo II al Rinnovamento nello Spirito nel 2002. La ricorda il Patriarca di Venezia e aggiunge rivolgendosi all’assemblea: «Quale maggior conforto e incoraggiamento al cammino che vi aspetta? Oggi la Chiesa vi ripropone questa missione. Affidatevi alla Vergine dalle mani alzate perché vi mantenga fedeli fino alla fine».

 


Hit Counter