Roma, 29 aprile 2008

 

Caro Presidente,

            le inviamo il saluto e l’augurio dei Vescovi italiani per la XXXI Convocazione Nazionale del RnS, in programma a Rimini dall’1 al 4 maggio, appuntamento importante del vostro cammino e occasione di grazia e occasione di grazia per l’intera Chiesa che è in Italia.

            Il titolo del vostro incontro riprende un’espressione della Prima Lettera di Pietro: “Rigenerati dalla Parola di Dio” (1 Pt 1,23). È questo un momento particolarmente opportuno per mettere al centro la Parola di Dio. Dopo la diffusione del Lezionario festivo rinnovato, è ormai imminente, infatti, la pubblicazione della nuova traduzione CEI della Bibbia. Nell’ottobre prossimo, soprattutto, si celebrerà la XII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi su “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. Come non vedere in tutto ciò una chiara indicazione a farsi discepoli e annunciatori della Parola in un mondo che manifesta incessantemente la fame di verità e di vita autentica?

            Nel titolo della vostra Convocazione Nazionale, inoltre, non è difficile ravvisare l’eco di un altro versetto della Prima Lettera di Pietro, che i Vescovi italiani hanno posto all’inizio del cammino di rinnovamento indicato dal Convegno ecclesiale di Verona: “Rigenerati per una speranza viva” (1 Pt 1,3). Siamo così portati al cuore della nostra fede, continuamente alimentata dalla convinzione che “Il cielo non è vuoto. La vita non è un semplice prodotto delle leggi della casualità della materia, ma in tutto e contemporaneamente al di sopra di tutto c’è una volontà personale, c’è uno Spirito che in Gesù si è rivelato come Amore” (Spe Salvi, 5).

            In questo orizzonte di gioiosa speranza si celebrano i vostri lavori e si dispiega la preziosa opera di evangelizzazione che la vostra Associazione, prevalentemente formata da fedeli laici, conduce con spirito di servizio e abbondanza di frutti. Su tutto ciò scenda lo Spirito del Signore Risorto affinché si diffonda, anche grazie alla vostra testimonianza, il Regno di verità e di vita, di santità e di grazia, d’amore e di pace che Cristo è venuto a portare nel mondo.

            Di cuore rinnoviamo il nostro augurio e assicuriamo la nostra preghiera Pentecoste ciascuno di voi.

 

   Giuseppe Betori                                                                                                  Angelo Card. Bagnasco

Segretario Generale                                                                                                         Presidente


Hit Counter