Torna alla pagina precedente...

Una testimonianza di lode e di rendimento di grazie

"Festa di lode" nei venti anni dalla nascita del Servizio nazionale della musica e del canto


 «Venti anni di canti di lode e di rendimento di grazie», con queste parole Mario Landi ha introdotto il momento dedicato alla “Festa di lode” nei venti anni dalla nascita del Servizio nazionale della musica e del canto (SNMC). Il Coordinatore nazionale del RnS ha ripercorso insieme all’assemblea questo lungo tempo di grazia, iniziato nel 1988 per iniziativa di Matteo Calisi, a cui il SNMC è stato affidato per 10 anni. In realtà il Servizio musicale del RnS ha ben trent’anni di vita (seguito nei suoi primi dieci anni da Marco Emberti Gialloreti, Siverio Fioravanti e Matteo Calisi) ma, in questa occasione, lo si è voluto ricordare dal momento in cui si è organizzato e strutturato in organico sinfonico ritmico e ha travalicato i confini del Movimento assumendo una dimensione ecclesiale e sociale. Dal 1998 fino a oggi, referente del servizio è stato lo stesso Mario Landi.

«Anima di ogni produzione musicale – ha proseguito Landi – è oggi Luciana Leone, che segue in ogni suo passaggio la preparazione dei nostri CD». Luciana, direttore editoriale delle Edizioni Rinnovamento, riguardo a questo suo grande impegno artistico, ha detto: «Riceviamo talenti e li restituiamo a Dio per dare una testimonianza vera». E ha continuato spiegando che il lavoro di preparazione dei brani musicali, ogni anno, richiede una lunga preparazione: «sette mesi di lavoro per realizzare un CD, con il contributo di tanti volontari e professionisti».

Dopo la proiezione di un video che ha riproposto alcune immagini storiche di questi vent’anni del SNMC e l’esecuzione di alcuni canti che hanno accompagnato tante convocazioni di Rimini, Mario Landi ha presentato padre Fernando Sulpizi, direttore d’orchestra e professore di Conservatorio, che ha diretto l’organico corale e orchestrale del RnS fin dai suoi primissimi esordi, unico vero artista, «compositore di opere musicali egregie, che ha avuto la pazienza, in tanti anni, di sopportare chi di musica non ne capisce. Questa è la sua grande umiltà», ha sottolineato Mario.

Padre Fernando ha concluso questo momento di festa dirigendo dal vivo la Corale nel canto che venne eseguito durante la Pentecoste del 1975-, davanti a Paolo VI.

In occasione di questo XX anniversario, i Servizi Rinnovamento nello Spirito Santo hanno editato un CD dal titolo Venti dello Spirito, una Gold Collection che raccoglie 39 brani famosi dal 1988 a oggi.


XXX Convocazione Nazionale RnS


Hit Counter