Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA

Articoli pubblicati da varie Agenzie Stampa


 

ZENIT

 

Il Papa al Rinnovamento nello Spirito Santo: La famiglia abbia fiducia in Dio
In occasione della 30° Convocazione nazionale a Rimini

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 29 aprile 2007 (ZENIT.org).- “Quando una famiglia fonda ogni suo progetto sulla fiducia in Dio, nulla veramente le è impossibile”, spiega Benedetto XVI nel messaggio autografo inviato al Presidente nazionale del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), Salvatore Martinez.

Il messaggio è giunto in occasione della 30° Convocazione nazionale del RnS, che si celebra dal 28 aprile al 1° maggio alla Fiera di Rimini sul tema “Nulla è impossibile a Dio”, con la presenza di circa 25mila persone provenienti da tutta Italia.

Nel suo messaggio, Benedetto XVI ha sottolineato come quest’anno il Rinnovamento abbia voluto riservare una speciale attenzione al tema della famiglia.

“Più volte – ha scritto il Papa – ho avuto occasione di sottolineare anch’io l’urgenza che riveste oggi l’‘evangelizzazione della famiglia’, cellula fondamentale della società e piccola Chiesa domestica”.

“Seguendo gli orientamenti dei Vescovi italiani – ha proseguito – anche voi vi dedicate attivamente a sostenere tutto ciò che concretamente difende e promuove quei valori umani e cristiani che devono essere alla base di ogni nucleo familiare”.

Durante questa Convocazione, il RnS ha voluto organizzare per lunedì 30 aprile una sorta di “pre-Family Day”, in preparazione alla grande manifestazione “Più Famiglia”
che si svolgerà il prossimo 12 maggio in piazza San Giovanni a Roma.

A questo evento a Rimini, parteciperanno tra gli altri:
Savino Pezzotta, portavoce del Family Day; Giuseppe Barbaro, Vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; e Mimmo Delle Foglie, portavoce dell'Associazione “Scienza & Vita”.

Interverranno anche rappresentanti di associazioni e movimenti ecclesiali (Acli, Cl, Comunità di Sant’Egidio, Focolarini, Neocatecumenali, RnS) e numerosi esponenti politici di entrambi gli schieramenti: Emanuela Baio Dossi (Ulivo), Laura Bianconi (FI), Paola Binetti (Ulivo), Luigi Bobba (Ulivo), Rocco Buttiglione (UDC), Cristina De Luca (sottosegretario del ministero della Solidarietà Sociale), Alfredo Mantovano (AN), Luca Marconi (UDC) e Massimo Polledri (Lega Nord).

Molti i messaggi di saluto pervenuti ai partecipanti della 30° Convocazione del RnS.

Il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, l'Arcivescovo Stanislaw Rylko, ha sottolineato che “la consapevolezza della straordinaria potenza di Dio, al quale tutto è possibile, sia per voi motivo di continuo slancio apostolico e generosità nella carità a favore della comunità ecclesiale”.

Il vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, il Cardinale Camillo Ruini, ha invocato “il dono dello Spirito che ci introduce a una comprensione sempre maggiore del mistero del Crocifisso Risorto”.

Da parte sua, il Patriarca di Venezia, il Cardinale Angelo Scola, ha sottolineato come questa Convocazione “possa assicurare ai partecipanti un’approfondita fiducia nei variegati doni dello Spirito”, mentre l’Arcivescovo di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, ha auspicato che “il Rinnovamento nello Spirito Santo possa essere un segno visibile dell’Amore che salva”.

 


 

AGI

 

RIMINI: PROSEGUE L'INCONTRO "RINNOVAMENTO DELLO SPIRITO SANTO"

 

Rimini, 29 apr. - Si apre oggi la seconda giornata di incontri e preghiere della Convocazione Nazionale dei gruppi e delle comunita' dell'Associazione 'Rinnovamento dello Spirito Santo', giunta alla sua trentesima edizione. L'edizione 2007 della Convocazione porta il titolo 'Nulla e' impossibile a Dio' (frase tratta dal Vangelo di Luca), e si svolge fino al 1 maggio presso la Fiera di Rimini. La giornata di oggi, dedicata 'all'esperienza della misericordia di Dio e della guarigione', si e' aperta alle ore 8.30 con la preghiera comunitaria carismatica. Il padiglione e' gremito di persone che con partecipazione cantano gli inni. Prevista per questa mattina la presenza di Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione 'Jeunesse-Lumiere' e Philippe Madre, fondatore dell'associazione 'Madre di Misericordia. Questo pomeriggio sara' la volta di Damian Stayne, fondatore della comunita' 'Cor et Lumen Christi' e questa sera di monsignor Mathieu Madega, vescovo di Port-Gentil (Gabon).

 


 

AGI

 

RIMINI: MARTINEZ (RNS), FONDAMENTALE EVANGELIZZARE LA FAMIGLIA

 

Rimini, 29 apr. - Prosegue a Rimini la Convocazione Nazionale dei gruppi e delle comunita' dell'Associazione 'Rinnovamento dello Spirito Santo'. La manifestazione, seguita dall'emittente Radio Maria, e' trasmessa dal canale satellitare Oasi Tv (canale 848 di Sky) ed e' visibile in streaming dal sito internet dell'Associazione (www.rns-italia.it). In apertura questa mattina musica e parole hanno intonato l'inno 'Dio ama', mentre sul palco cinque laici, tre donne e due uomini, e due frati, si alternano alla lettura di passi del Vangelo. "L'unica verita' del mondo intero e': Dio e' amore", esorta una delle donne, "ci sono molti giovani in mezzo a noi che non hanno ancora accolto la parola di Dio. Questo e' il momento. Dio mette le ali alla vostra scelta".
Molti i giovani accorsi alla manifestazione, alcuni inginocchiati nelle prime file che con sguardo assorto seguono gli interventi che si alternano, inframmezzati dalla musica dell'orchestra e del coro in fondo al palco. Dietro di essi, spicca una grande parete illuminata, su cui si staglia il disegno di un uccello in volo, ed un crocefisso in legno che campeggia sul palco. Conclusa la preghiera carismatica, e' intervenuto Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS, che ha ricordato l'apertura della Convocazione Nazionale nella giornata di ieri: "Ieri l'emozione e' stata grande per le parole di Benedetto XVI - ha detto facendo riferimento al messaggio di augurio inviato ieri da Papa Ratzinger, per l'inizio della manifestazione - piu' volte ho avuto occasione di sottolineare anch'io l'urgenza che riveste oggi l'evangelizzazione della famiglia, cellula fondamentale della societa' e piccola Chiesa domestica. Seguendo gli orientamenti dei Vescovi italiani anche voi vi dedicate attivamente a sostenere tutto cio' che concretamente difende e promuove quei valori umani e cristiani che devono essere alla base di ogni nucleo familiare".
Alle 10.45 e' stata la volta della catechesi mistagogica di Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione 'Jeunesse-Lumiere', con la sua relazione sul tema: 'Vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio: ecco ora il giorno della salvezza'. Per il relatore, "l'80 per cento della sofferenza del mondo e' dovuto al peccato originale" e solo il 20 per cento a disastri naturali, e l'ecologia e' "un'opera di misericordia della nostra vita".
Ange ha poi raccontato le esperienze di giovanissimi, sofferenti o morti prematuramente, con moltissimi i riferimenti a Giovanni Paolo II, ogni volta accolti dal pubblico in sala con applausi scroscianti. Di Papa Wojtyla ha anche ricordato le lacrime nell'ultimo pellegrinaggio a Lourdes e "il sangue versato per il suo attentato e le operazioni subite", nonche' la sua morte ed i suoi funerali, a cui accorsero milioni di persone, come "uno tsunami di misericordia".
Ange ha concluso quindi il suo intervento mostrando le immagini dello stesso Giovanni Paolo II e di Papa Ratzinger, scattate durante il loro incontro in occasione dell'ultima Pasqua celebrata dal vecchio Pontefice.

 


 

AGI

 

RIMINI: DOMANI MEETING RNS CON ESPONENTI DELLA POLITICA

 

Rimini, 29 apr - Dopo l'intervento di Daniel Ange alla Fiera di Rimini, dove si sta svolgendo la Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunita' del Rinnovamento nello Spirito Santo, sono iniziati i canti e quella che da programma e' 'l'azione penitenziale con confessioni sacramentali'.
Presente tra gli invitati di oggi Luca Marconi, dell'Udc, che domani interverra' al talk- show televisivo organizzato dalla Convocazione Nazionale.
Alle 11.25 e' invece iniziata la preghiera di guarigione sul tema della catechesi, guidata da Philippe Madre, fondatore dell'associazione 'Madre di Misericordia', momento di esortazione e partecipazione per le persone accorse alla manifestazione. Tra la commozione dei presenti, Madre ha esortato alla preghiera e parlato delle sue esperienze, raccontando di un raduno in Africa, dell'iniziale sfiducia delle persone intervenute e dell'improvvisa e miracolosa guarigione, a suo parere, di un uomo immobilizzato dal petto ai piedi, che avrebbe cominciato a ballare. Oltre 200 le persone paralizzate e gli afflitti da numerosi malattie che in quell'occasione riuscirono a guarire. Madre ha quindi chiesto quante fossero le persone in sala con problemi agli occhi, e ha chiesto di pregare e di immaginare Gesu' davanti a loro, che posa la mano sui loro occhi. La stessa procedura e' stata ripetuta per chi ha problemi di udito, alle articolazioni e cosi' via. Tra il pubblico presente, molti hanno seguito le indicazioni dell'uomo, altri hanno sorriso, forse increduli.
Madre ha esortato i fedeli a togliere le mani dagli organi doloranti, e alzarsi in piedi con le mani alzate, per gioire dell'avvenuto miracolo, dell'avvenuta guarigione.

Alla Fiera di Rimini domani alle ore 11 si svolgera' una conferenza stampa del Rinnovamento nello Spirito Santo, organizzata in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari e con Scienza & Vita, in vista della grande manifestazione 'Piu' Famiglia' del prossimo 12 maggio in piazza San Giovanni a Roma.
Interverranno alla conferenza stampa Savino Pezzotta, portavoce del Family Day, Giuseppe Barbaro, vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Mimmo Delle Foglie, portavoce di Scienza & Vita e Salvatore Martinez, presidente nazionale del RnS. Sempre per domani, nella sala Neri della Fiera di Rimini, sono previsti tre talk-show televisivi (alle ore 9.45, 12.30, e 14), trasmessi in differita dall'emittente Oasi Tv, che vedranno la partecipazione di rappresentanti di associazioni e movimenti cattolici, e di alcuni esponenti politici. Tra questi Emanuela Baio Dossi (Ulivo), Laura Bianconi (FI), Paola Binetti (Ulivo), Luigi Bobba (Ulivo), Rocco Buttiglione (Udc), Cristina De Luca (sottosegretario del ministero della Solidarieta' Sociale), Alfredo Mantovano (An), Luca Marconi (Udc), Massimo Polledri (Lega Nord).
Nel pomeriggio di domani e' previsto anche l'incontro dal titolo 'E io benedico la famiglia', che vedra' la presenza dello psichiatra e scrittore Alessandro Meluzzi, dell'attrice Claudia Koll, del cantante Amedeo Minghi e del calciatore Beppe Dossena. L'Associazione 'Rinnovamento nello Spirito Santo' e' formata prevalentemente da laici, ma comprende anche ministri ordinati. La responsabilita' della guida dell'Associazione e' affidata ad un Comitato Nazionale di Servizio (Cns), composto da nove persone e presieduto da un coordinatore, carica attualmente ricoperta da Salvatore Martinez.
Il 'Rinnovamento nello Spirito Santo' e' espressione della corrente spirituale 'Rinnovamento Carismatico Cattolico' esplosa in America alla chiusura del Concilio Vaticano II e si e' sviluppato in Italia agli inizi degli anni Settanta. Oggi si configura come un movimento ecclesiale diffuso capillarmente in tutte le diocesi d'Italia, composto da circa 250.000 persone.
 


XXX Convocazione Nazionale RnS


Hit Counter