Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA

Articoli pubblicati da varie Agenzie Stampa


 

ANSA

 

PAPA: LA FAMIGLIA E' LA CELLULA FONDAMENTALE DELLA SOCIETA'

 

RIMINI - 'La famiglia e' la cellula fondamentale della societa'...e quando una famiglia fonda ogni suo progetto sulla fiducia in Dio, nulla veramente le e' impossibile'. Cosi' scrive Benedetto XVI nel messaggio inviato al presidente nazionale del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), Salvatore Martinez, in occasione della 30/a Convocazione nazionale del movimento, che si riunisce alla Fiera di Rimini, alla presenza di circa 25.000 persone provenienti da tutta Italia.
Nel suo messaggio, diffuso dagli organizzatori dell' incontro, Benedetto XVI ha sottolineato come quest'anno il Rinnovamento abbia voluto riservare una speciale attenzione al tema della famiglia: 'Piu' volte - ha scritto il Papa - ho avuto occasione di sottolineare anch'io l'urgenza che riveste oggi l'evangelizzazione della famiglia', cellula fondamentale della societa' e piccola Chiesa domestica. Seguendo gli orientamenti dei Vescovi italiani, anche voi vi dedicate attivamente a sostenere tutto cio' che concretamente difende e promuove quei valori umani e cristiani che devono essere alla base di ogni nucleo familiare'. Durante questa Convocazione, RnS ha voluto organizzare per lunedi' una sorta di 'pre-Family Day', in preparazione alla manifestazione che si svolgera' il 12 maggio in piazza San Giovanni a Roma.
A questo evento, a Rimini, parteciperanno tra gli altri Savino Pezzotta, portavoce del Family Day; Giuseppe Barbaro, vice presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; Mimmo Delle Foglie, portavoce di Scienza & Vita. Interverranno anche rappresentanti di associazioni e movimenti ecclesiali.(ANSA).

 

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare
/visualizza_new.html_2142497798.html

 


 

ANSA

 

PAPA: FAMIGLIA CELLULA FONDAMENTALE SOCIETA'

 

RIMINI, 28 APR - Ai partecipanti alla Convocazione del Rinnovamento nello Spirito sono giunti molti messaggi di saluto. Il presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, arcivescovo Stanislaw Rylko, ha sottolineato che 'la consapevolezza della straordinaria potenza di Dio, al quale tutto e' possibile, sia per voi motivo di continuo slancio apostolico e generosita' nella carita' a favore della comunita' ecclesiale', mentre il vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma, card.Camillo Ruini, ha invocato 'il dono dello Spirito che ci introduce a una comprensione sempre maggiore del mistero del Crocifisso Risorto'.
Da parte sua il patriarca di Venezia, card.Angelo Scola, ha sottolineato come questa Convocazione 'possa assicurare ai partecipanti un'approfondita fiducia nei variegati doni dello Spirito', mentre l'arcivescovo di Napoli, card.Crescenzio Sepe, ha auspicato che 'il Rinnovamento nello Spirito Santo possa essere un segno visibile dell'Amore che salva'. (ANSA).

 


ADNKRONOS

PAPA: LA FAMIGLIA ABBIA FIDUCIA IN DIO
MESSAGGIO A 30° CONVOCAZIONE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO A RIMINI

Rimini, 28 apr. - (Adnkronos) - 'Quando una famiglia fonda ogni suo progetto sulla fiducia in Dio, nulla veramente le e' impossibile'. Cosi' Benedetto XVI nel messaggio autografo inviato al presidente nazionale del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), Salvatore Martinez. Il messaggio e' giunto in occasione della 30° Convocazione nazionale, iniziata oggi alla Fiera di Rimini sul tema 'Nulla e' impossibile a Dio', con la presenza di circa 25mila persone provenienti da tutta Italia.
Nel suo messaggio, Benedetto XVI ha sottolineato come quest'anno il Rinnovamento abbia voluto riservare una speciale attenzione al tema della famiglia: 'Piu' volte - ha scritto il Papa - ho avuto occasione di sottolineare anch'io l'urgenza che riveste oggi 'l'evangelizzazione della famiglia', cellula fondamentale della societa' e piccola Chiesa domestica. Seguendo gli orientamenti dei Vescovi italiani - ha proseguito - anche voi vi dedicate attivamente a sostenere tutto cio' che concretamente difende e promuove quei valori umani e cristiani che devono essere alla base di ogni nucleo familiare'.
Durante questa Convocazione, il RnS ha voluto organizzare per lunedi' 30 aprile una sorta di 'pre-Family Day', in preparazione alla grande manifestazione 'Piu' Famiglia' che si svolgera' il prossimo 12 maggio in piazza San Giovanni a Roma. A questo evento a Rimini, parteciperanno tra gli altri: Savino Pezzotta, portavoce del Family Day; Giuseppe Barbaro, vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari; e Mimmo Delle Foglie, portavoce di Scienza Vita.
All'incontro organizzato dal RnS interverranno inoltre rappresentanti di associazioni e movimenti ecclesiali (Acli, Cl, Comunita' di Sant'Egidio, Focolarini, Neocatecumenali, RnS) e numerosi esponenti politici di entrambi gli schieramenti: Emanuela Baio Dossi (Ulivo), Laura Bianconi (Fi), Paola Binetti (Ulivo), Luigi Bobba (Ulivo), Rocco Buttiglione (Udc), Cristina De Luca (sottosegretario del ministero della Solidarieta' Sociale), Alfredo Mantovano (An), Luca Marconi (Udc) e Massimo Polledri (Lega Nord).
Ai partecipanti alla 30° Convocazione del RnS, sono giunti molti messaggi di saluto. Il presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, arcivescovo Stanislaw Rylko, ha sottolineato che 'la consapevolezza della straordinaria potenza di Dio, al quale tutto e' possibile, sia per voi motivo di continuo slancio apostolico e generosita' nella carita' a favore della comunita' ecclesiale', mentre il vicario generale di Sua Santita' per la Diocesi di Roma, cardinale Camillo Ruini, ha invocato 'il dono dello Spirito che ci introduce a una comprensione sempre maggiore del mistero del Crocifisso Risorto'.
Da parte sua, il patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola, ha sottolineato come questa Convocazione 'possa assicurare ai partecipanti un'approfondita fiducia nei variegati doni dello Spirito', mentre l'arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, ha auspiacato che 'il Rinnovamento nello Spirito Santo possa essere un segno visibile dell'Amore che salva'.
 


 

FIDES

 

A Rimini la 30a Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo:
“Nulla è impossibile a Dio”

 

Rimini (Agenzia Fides) - Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, presso la Fiera di Rimini, si terrà la 30a Convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS). Il grande appuntamento primaverile del Movimento ecclesiale avrà come tema “Nulla è impossibile a Dio” (Lc 1, 37). Vi parteciperanno circa 25mila persone, provenienti dai 1.900 gruppi e comunità del RnS in Italia e da altri paesi del mondo.
In questa Convocazione, saranno celebrati tre importanti anniversari: il quarantesimo della nascita del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo; il trentesimo della prima Convocazione nazionale; e il ventesimo della nascita del Servizio Nazionale della Musica e del Canto del RnS. “Tre grandi concomitanze storiche attendono di essere celebrate a Rimini”, ha dichiarato Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento. “Tre ricorrenze con le quali fare memoria del nostro cammino con il Signore, per trarre dal passato luce e conforto. Tre inviti ad annunciare una nuova stagione di evangelizzazione, sorretti dalla certezza che la forza viene solo dallo Spirito e che il mondo ha bisogno del Vangelo proclamato nel potere dello Spirito Santo”.
Il programma della Convocazione prevede momenti di preghiera, sessioni di approfondimento e celebrazioni liturgiche. Il pomeriggio di lunedì 30 aprile sarà dedicato al tema della famiglia. In parallelo alla Convocazione nazionale, il RnS organizzerà a Rimini anche tre incontri dedicati ai più giovani: il Baby Meeting sul tema “Un super Padre sei per me: tutto è possibile con Te!” per i bimbi dai 3 ai 5 anni; il Meeting Bambini “Missione impossibile!” per i bambini tra i 6 e i 10 anni; e il Meeting Ragazzi “Impossibile? No, se dici sì” per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

 


XXX Convocazione Nazionale RnS


Hit Counter