Torna alla pagina precedente...

La XXIX Convocazione Nazionale RnS apre i suoi battenti

Quasi ventimila i partecipanti provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera.


 

Foto di repertorio - Rimini 2005La XXIX Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del RnS, dal tema “Voi siete il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le sue opere meravigliose” (1 Pt 2,9), in programma alla Fiera di Rimini, aprirà i suoi battenti oggi alle ore 15:30 .

 La sessione di apertura prevede l'accoglienza dei fratelli e la Preghiera comunitaria carismatica. Seguirà il saluto di S.E.R. mons. Mariano De Nicolò, Vescovo di Rimini.

La presentazione della Convocazione sarà a cura del Comitato Nazionale di Servizio. Subito dopo la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. card. Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Vicario del Papa per la Diocesi di Roma. Il RnS, inoltre, proprio quest'anno festeggia il decennale della prima approvazione dello Statuto del RnS da parte della CEI.

 

Domenica 23 aprile, sarà la Giornata dedicata all’esperienza della misericordia di Dio. Dopo la preghiera comunitaria carismatica che, come consuetudine, aprirà la mattinata, Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, svilupperà la prima relazione. Il tema è: «Poiché Cristo soffrì nella carne, anche voi armatevi degli stessi sentimenti; chi ha sofferto nel suo corpo ha rotto definitivamente con il peccato» (1 Pt 4, 1)

Seguirà l’Azione penitenziale con Confessioni sacramentali.

 

Nel pomeriggio, la seconda relazione sul tema: «Voi, un tempo esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto misericordia» (1 Pt 2, 10b)

 

A seguire la Memoria grata di don Dino Foglio, Consigliere Spirituale Nazionale e primo Coordinatore Nazionale del RnS, accolto nella casa del Padre lo scorso 28 gennaio 2006. Foto di repertorio - Rimini 2005

 

La giornata di domenica continuerà con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E.R. card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano. A seguire le testimonianze e un intervento in preparazione del IV Convegno Ecclesiale Nazionale, Verona 2006.

 

La giornata di lunedì 24 aprile sarà suddivisa in due sessioni. La sessione mattutina sarà dedicata alla nuova evangelizzazione e al rinnovamento della famiglia.

Ralph Martin, Testimone delle origini del Rinnovamento Carismatico Cattolico, svilupperà una relazione sul tema: «Voi siete il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le Sue opere meravigliose» (1 Pt 2, 9).

In preparazione del prossimo V Incontro Mondiale delle Famiglie, Valencia 2006, ci sarà la Festa della Famiglia sul tema: «Partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno» (1 Pt 3, 8).

Concluderà la sessione mattutina l'intervento di S.E.R. card. Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

 

La sessione pomeridiana sarà dedicata all’ecumenismo spirituale.

Ci sarà la preghiera e gesti ecumenici sul tema: «Per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri, essendo stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma immortale, cioè dalla parola Foto di repertorio - Rimini 2005di Dio viva ed eterna» (1 Pt 1, 22-23). Interverranno i membri del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano

 

La giornata di lunedì 24 proseguirà con la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E.R. mons. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

In conclusione, un intervento in preparazione della Pentecoste dei Movimenti con il Santo Padre Benedetto XVI.

 

Martedì 25 aprile sarà la giornata conclusiva della XXIX Convocazione Nazionale RnS.

Dopo la Preghiera comunitaria carismatica, la relazione conclusiva a cura di Salvatore Martinez, Coordinatore Nazionale RnS, sul tema: «Sempre pronti a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi» (cf 1 Pt 3, 15b).

Seguirà la preghiera di intercessione per i Coordinatori di Gruppo e di Comunità e per i Coordinatori Diocesani.

A conclusione della giornata e della Convocazione, la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. card. Ersilio Tonini, Arcivescovo Emerito di Ravenna-Cervia.

 


Per ulteriori informazioni sulla XXIX Convocazione nazionale RnS clicca qui


Hit Counter