Torna alla pagina precedente...

“Il Pane di Dio è colui che discende dal cielo
e dà la vita al mondo”

L'intervento di S.E.R. Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo di Siracusa

 


Rimini, 23 aprile 2005 - ore 11:00

 

Clicca per ingrandire...Nel secondo giorno della Convocazione Nazionale, S.E.R. Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo di Siracusa, ha tenuto la relazione sul tema: “Il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo” (Gv. 6,33).

A partire dal passo di Giovanni, Mons. Costanzo ha sviluppato la riflessione sul tema dell’Eucaristia, “il pane di Dio  che discende dal cielo e dà la vita al mondo” (v. 33), nelle sue molteplici dimensioni.

“Il Signore ci invita a distinguere tra il pane che dà una vita passeggera e il pane che ci dà la vita definitiva. Tra il pane della terra e quello del cielo - ha detto l’Arcivescovo di Siracusa - A quest’uomo tormentato da una fame che il pane della terra non riesce ad estinguere, e desideroso di una pienezza che solo Dio può dare, Gesù dice: “Io sono il pane della vita; chi viene a me, non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete” (v. 35). Noi, oggi, vogliamo accogliere questo annuncio”.

Della pagina giovannea Mons. Costanzo ha illustrato la dimensione cristologica“È Lui il vero Clicca per ingrandire...pane disceso dal cielo (v. 33) -, teologica“tutto il piano di salvezza si riconduce al Padre, compreo l’atto di fede dell’uomo” -, pneumatologica “l’Eucaristia è tutto un avvenimento di Spirito Santo” -, ecclesiale – “L'Eucaristia, oltre che alla nostra personale santificazione, è istituita perché diventiamo fratelli”sociale e pedagogica. E, difatti, “l’Eucaristia genera una cultura alternativa a quella del mondo”: la cultura, cioè, della gratuità, della gratitudine, della condivisione e del dono. Per la sua essenza missionologica, l’Eucaristia ci spinge ad “annunciare che Egli è vivo e glosioso”.

Infine, è stata messa in luce la dimensione escatologica dell’Eucaristica come “sacramento della speranza”. “E di questa speranza – ha concluso Mons. Costanzo - “il mondo ha urgente bisogno. A noi cristiani è chiesto di levare alta la nostra voce profetica”.


Hit Counter