Torna alla pagina precedente...

Cercare Gesù, il Nazareno

Preghiera comunitaria carismatica

 

Gli animatori del Rinnovamento iniziano la preghiera del mattino della domenica esprimendo a Dio la grande gioia di essere figli amati e il desiderio di indossare l’”abito nuovo” per far festa con lui.

La proclamazione della parola apre il cuore a una speranza nuova che guida a riscoprire la propria vita: «il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi» (Ef 1, 17b-19a).

L’equipe di animazione della preghiera dal palco invita i presenti, sotto la potenza dello Spirito Santo, a voltare le spalle a quelle «cisterne piene di crepe» (cf Ger 2,13) dove si cerca acqua inutilmente, per volgersi definitivamente verso la vera sorgente di acqua viva che è Gesù.

È lui che rigenera la vita riversando nei cuori la sua acqua nuova. Occorre cercarlo come gli apostoli Giovanni e Andrea: desiderosi di conoscere dove abita per seguirlo nella sua casa. La parola profetica interroga i presenti: «”Chi cercate?". Gli risposero: "Gesù, il Nazareno". Disse loro Gesù: "Sono io!" » (Gv 18, 5).

È solo Cristo la risposta alle attese di ciascuno, perciò don Guido esorta i presenti a chiedersi se veramente lo hanno trovato, a cercarlo nuovamente con tutto il cuore e a testimoniarlo con la propria vita.

Anna Pugliese e Sandro Gallo


Hit Counter