Torna alla pagina precedente...

 La 35ª Conferenza Nazionale Animatori inizia a “correre”
Accoglienza e intronizzazione della Parola

 

 È Mario Landi, coordinatore nazionale del RnS, ad accogliere e a dare il benvenuto a responsabili, animatori e anziani convocati all’oramai consueto appuntamento con la Conferenza nazionale che li chiama ogni anno a Rimini e che quest’anno li raduna attorno al tema: “Pregate perché la Parola del Signore corra” (2 Ts 3, 1).

Ed è la Parola di Dio che prende possesso della Conferenza giungendo in processione solenne per essere intronizzata sul palco. Al suo seguito i giovani, i membri di CNS, di Consiglio nazionale e i coordinatori regionali. I giovani con in mano alcuni striscioni chiusi si fermano sotto il palco.

Don Guido Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale, annuncia cinque Parole scelte perché considerate fondamentali, invita l’assemblea a porvi un’attenzione particolare perché queste devono raggiungere il cuore di tutti i presenti e, man mano che vengono proclamate, gli striscioni si aprono svelando i passi della Sacra Scrittura:

  • «In ogni occasione, pregate con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, e a questo scopo vegliate con ogni perseveranza e supplica per tutti i santi » (Ef 6, 18).
     

  • «Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: "Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti» (Mc 9, 35).

  • «Guai a me se non annuncio il Vangelo!» (I Cor 9, 16).

  • «Dio ama chi dona con gioia» (II Cor 9, 7).

  • «Ora voi siete corpo di Cristo» ( I Cor 12,27)

Alla fine della proclamazione delle Parole, alcuni fratelli e sorelle raggiungono tutti i settori della sala distribuendo dei bigliettini che le contengono. Subito dopo don Guido invita tutti i fratelli che hanno ricevuto la stessa Parola a proclamarla insieme a voce alta. Segno di un impegno comune che si alza verso Dio.

Il canto dell’Alleluja chiude il momento dell’intronizzazione. Ora che attraverso la sua Parola il Signore ha preso possesso del cuore dell’assemblea la 35ª Conferenza animatori può avere inizio.

Francesco Storino


Hit Counter