Torna alla pagina precedente...

Animatori del RnS

Sintesi dell'intervento di Etienne e Filippa Niemants

 

«Vogliamo inizialmente comunicarvi la gioia che proviamo nel servire il Rinnovamento insieme, e nel parlare oggi a voi come coppia». Così cominciano il loro intervento i coniugi Niemants, delegati regionali per l’Ambito Famiglie dell’Emilia Romagna, chiamati a testimoniare le meraviglie che il Signore ha compiuto nell’Ambito Famiglie durante il quadriennio 2007-2011. Le indicazioni pastorali date dal RnS invitavano a dare più evidente soggettività alle famiglie e ad aiutarle a divenire protagoniste di un nuovo impegno, raccogliendo così l’invito della CEI a fare della famiglia l’oggetto e il soggetto della pastorale. Filippa racconta a questo punto l’esperienza vissuta partecipando, insieme al marito, a un ritiro per coppie nel 2003. «Dopo 24 anni di matrimonio ci siamo re-innamorati, come fosse il primo giorno», afferma ricordando i modi in cui si è manifestato in loro il rinnovamento della grazia matrimoniale. Un’esperienza suscitata dallo Spirito Santo, che ora li spingeva a donare ciò che avevano ricevuto, trasformandoli da oggetto di cura pastorale a soggetto protagonista di un nuovo impegno.

Il Signore, nell’ascoltare la sofferenza della famiglia, si prende cura in primo luogo della coppia, senza la quale non c’è famiglia. Per realizzare questa opera di rinnovamento è importante fare esperienza della presenza guaritrice di Dio in mezzo ai coniugi, attraverso il cammino d’effusione sulle coppie di sposi. Il carisma specifico del Rinnovamento viene così speso non solo per la crescita personale, ma anche per la crescita coniugale e il rinnovo della specificità del dono ricevuta nel sacramento del matrimonio.

I coniugi Niemants presentano le varie settimane RnS dedicate agli sposi: Sentieri di vita nuova, Seminario per la preghiera di effusione sulle coppie di sposi, Discepolato per coppie, Settimane per persone sole (vedovi, separati o divorziati fedeli). Tutti questi momenti sono importanti opportunità da vivere nella consapevolezza che lo Spirito si effonde sui coniugi non solo in seguito alla sua invocazione, ma ogni volta che essi «creano spazio a Dio in mezzo a loro».

Un’altra importante iniziativa – prosegue Etienne – è quella dei Meeting bambini, durante i quali i nostri figli vengono evangelizzati da fratelli e sorelle con un carisma specifico; tali accompagnamenti sono proposti anche durante le settimane estive.

Vari, inoltre, sono gli incontri nazionali e regionali dedicati alle famiglie; tra questi l’appuntamento del Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia a Pompei. Infine, come previsto dal Vademecum, c’è la possibilità di partecipare agli incontri a livello diocesano, caratterizzati da un clima fatto di accoglienza, ascolto e sostegno fraterno. In essi, le famiglie della diocesi vivono un iniziale momento di preghiera seguito da un tempo formativo su temi specifici, eventualmente arricchiti da momenti esperienziali, di dialogo, di condivisione. «Le famiglie – concludono i coniugi Niemants – hanno un bisogno vitale di questi momenti per continuare a essere luogo di grazia per tutti».

Sandro Gallo


Hit Counter