Torna alla pagina precedente...

Animatori del RnS

Sintesi dell'intervento di Tiziano De Gregorio

 

Tiziano De Gregorio, delegato nazionale per l’Ambito Giovani, inizia il suo intervento ringraziando il Signore per i tanti benefici concessi al cammino dei giovani del Rinnovamento in questi anni. Nel nostro tempo si avverte il bisogno che i giovani riescano a fare quel cambiamento di mentalità che, tuttavia, può discendere solo da un reale incontro con Cristo. Perciò in questi anni l’obiettivo è stato quello di «fare dei cuori dei nostri giovani una continua immersione nel pensiero, nella preghiera, nella vita di Cristo». È dall’incontro con Lui che scaturisce infatti il desiderio di ridonare ciò che si è ricevuto.

De Gregorio prosegue il suo intervento rendendo grazie al Signore per l’impegno dei giovani delle nostre regioni e diocesi; un impegno quotidiano, profuso in particolare nella formazione, che ha permesso alla visione del Comitato nazionale di incarnarsi nei vari territori. «Se evangelizzare, come ricorda il nostro presidente Salvatore Martinez, significa “dire Gesù”, formazione significa prendere coscienza di come si può dirlo». E quanta gioia nel poter ascoltare la testimonianza di quei “capovolgimenti di mentalità” che nascono da una formazione specifica e permanente! E ancora, quanta gioia nel ricordare i frutti dell’amore di Dio durante i campeggi estivi, vere e proprie scuole di vita sotto il dettato del Vangelo.

«Un cammino, quello intrapreso, che ci aiuta a vivere la fede in un modo più ecclesiale: non solo la fede dei singoli, ma un comune e quasi spontaneo orientarsi della famiglia dei giovani del RnS verso certe priorità. Possa lo Spirito Santo pregare in noi per ravvivare la certezza che l’amore che ci fa vivere non verrà mai meno».

Sandro Gallo


Hit Counter