Torna alla pagina precedente...

Organismi Pastorali

Esperienze e testimonianze

 

Cinzia ha portato la testimonianza di un intero gruppo, quello di Nettuno, in cui tutti hanno contribuito a realizzare il Musical Sbarre di carta, che racconta la storia della conversione e salvezza di Alessandro Serenelli, uccisore di santa Maria Goretti. Mediane il perdono ricevuto dalla Santa prima e dalla sua famiglia dopo, Alessandro si pente e cambia vita. La rappresentazione del Musical porta avanti la cultura del perdono e suscita ogni volta nuovi doni di pentimento e riconciliazione.

 


Marcello e Rosetta hanno testimoniato come nel corso dei loro 28 anni di matrimonio abbiano vissuto la pienezza di questo sacramento. Nel Rinnovamento, nonostante le numerose difficoltà, hanno sempre testimoniato come famiglia la fedeltà e l’amore di Dio. A Napoli prima e a Palermo dopo hanno dato vita a gruppi di preghiera, operando con generosità anche nel difficile quartiere dove attualmente abitano. Insieme affiancano il parroco in una nuova azione di evangelizzazione proprio dove nessuno ha il coraggio di andare, riportando la speranza e la gioia in tante persone che aspettano solo di essere raggiunte dalla grazia di Dio.


Bianca, insieme ai fratelli del suo gruppo, ha testimoniato la potenza del Signore che si manifesta anche grazie al loro servizio di animazione della preghiera e del Roveto ardente nella cappella dell’ospedale di Pisa. Questo servizio ha avuto inizio in seguito a un delicato intervento chirurgico a cui il figlio di Bianca è stato sottoposto e che ha richiesto una lunga permanenza in ospedale. In questo periodo, spesso, lei e alcuni fratelli del gruppo si ritrovavano appunto nella Cappella per pregare e così don Luca, il cappellano, li ha notati. Col tempo si è unito a loro e insieme portano ancora avanti questi incontri di preghiera intercedendo per i malati e per tutto l’ambiente ospedaliero, bisognoso anch’esso di essere raggiunto dall’amore di Dio.


Giovanna ha portato la testimonianza della nascita del primo gruppo di Rinnovamento nello Spirito nel carcere di Livorno, avvenuta tre anni fa. Più di 30 fratelli detenuti hanno ricevuto nel 2009 la preghiera di effusione, dopo un cammino portato avanti con amore e dedizione da Giovanna e da altri fratelli del suo gruppo. Mediante un video proiettato in sala è stato possibile ascoltare direttamente dalla voce di questi fratelli detenuti come pur stando in carcere abbiano potuto comprendere di essere stati “liberati”, a caro prezzo, per mezzo del sangue di Cristo. La loro vita, seppure apparentemente invariata, oggi non è più la stessa e anche in un luogo dove normalmente non c’è posto per la speranza, loro ne hanno fatto un’autentica esperienza.


Mimmo ha testimoniato con gioia che dopo tanti anni nella sua parrocchia in accordo con il parroco si è potuto realizzare il Seminario di vita nuova aperto a tutti. Con stupore ha constatato che l’invito fatto dal Parroco al termine delle Celebrazioni eucaristiche aveva toccato il cuore di molti, prevalentemente di quelli più lontani dalla fede. In tanti hanno fatto esperienza dell’amore di Dio che li ha raggiunti attraverso la testimonianza e la preghiera ricevuta e diversi di loro, al temine del cammino fatto, hanno voluto proseguire entrando a tutti gli effetti a far parte del gruppo del Rinnovamento.


Anna Pugliese


Hit Counter