Torna alla pagina precedente...

Animatori del RnS

Sintesi dell'introduzione di Lorenzo Pasquariello

 

Nella seconda parte della mattinata l’assemblea degli animatori, ai vari livelli, ha portato all’attenzione dei relatori alcune domande sugli argomenti trattati. Ha introdotto questo momento Lorenzo Pasquariello, Coordinatore Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta.

Dopo aver fatto una sintesi dei tre interventi tenutisi nella mattinata e facendo riferimento alle parole del libro dell’Apocalisse di Giovanni: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”, Lorenzo ha invitato gli animatori presenti ad avere un continuo atteggiamento di apertura non soltanto verso le novità che arriveranno in futuro, ma anche per le cose che già ci sono e che hanno bisogno di essere rinnovate.
Il Coordinatore ha proseguito il suo intervento lanciando all’assemblea degli animatori 5 suggestioni sulle quale interrogarsi:
- senso dell’identità: cosa siamo? La nostra identità è chiara a tutti?
- Senso di appartenenza: è coltivato, motivato?
- Ambiti di evangelizzazione: Sono visti come una ricchezza dello Spirito o come un peso?
Spendiamo almeno le nostre ginocchia, preghiamo, per i progetti del RnS e per quello che il Signore vorrà affidare al nostro Movimento?
- Responsabilità: è sentita a tutto tondo o rimane legata esclusivamente all’ambito di servizio affidatoci. Il Signore, ha ricordato Pasquariello, può rivestire chiunque di nuovi doni, talenti.
Siamo pronti ad accoglierli?
- Visione ecclesiale: sappiamo declinare il nostro ambito di servizio anche all’esterno del gruppo? Abbiamo la capacità di adattare il nostro “linguaggio” anche all’esterno?

Francesco Storino


Hit Counter