Torna alla pagina precedente...

È lo Spirito che educa alla responsabilità

Sintesi della relazione introduttiva di Mario Landi

 

Relazione introduttiva affidata al coordinatore nazionale Mario Landi, che ha fornito le linee guida sui lavori della 34° Conferenza Nazionale Animatori. “La pastoralità come progetto di vita”, il programma che ha accompagnato il lavoro di questo anno in preparazione al rinnovo degli organi pastorali, pone le sue basi su una memoria storica sacra e imprescindibile. Enucleando il programma delle prossime giornate, Mario Landi ne ha fornito le trame spirituali partendo proprio da quanto si è succeduto negli anni, con particolare riferimento a quest’ultimo quadriennio, in cui si sono coniugati insieme, in modo armonioso e indipendente l’uno dall’altro, alcuni aspetti fondamentali che sono identità carismatica, maturità ecclesiale, cammino di fede, proiezione sociale.

«In questi anni si è ancora di più consolidata la percezione di essere carismatici della storia e non dei semplici carismatici del tempio, dei luoghi spirituali – ha voluto precisare Landi, sottolineando che la 34° Conferenza si iscrive in questo percorso come un punto di snodo fondamentale per il futuro del RnS». Indicando alcuni appuntamenti del programma, il Coordinatore nazionale ha detto ancora: «L’esperienza carismatica, quando è autentica, genera in modo automatico e incontrovertibile servi dello Spirito, che fanno dell’esperienza della comunione la verità del loro cammino di fede. I servi dello Spirito possono essere tali solo se riconoscono, adorano, in Spirito e verità, l’unico Dio».

Ricordando il programma dei weekend di formazione pastorale svoltisi durante l’estate scorsa, Mario Landi ha posto l’attenzione sul valore della responsabilità, che è data a tutti e non solo ai pastori. «L’amore, quando è autentico, genera sempre responsabilità. E quando questa è generata dall’amore non pesa, non si rifiuta, non ci fa paura. La responsabilità generata da una vocazione che nasce da un’esperienza autentica dell’amore di Dio, effuso per mezzo dello Spirito Santo, dà vita a un’esistenza segnata incontrovertibilmente dalla generosità e dalla disponibilità a servire il progetto di Dio».

Elsa De Simone


Hit Counter