Torna alla pagina precedente...

Prospettive per un nuovo impegno

Sintesi dell''intervento conclusivo di Salvatore Martinez

 

“Camminiamo secondo lo Spirito. Non cerchiamo la vanagloria. E non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo, a suo tempo mieteremo” (Gal 5, 25b-26a. 6, 9).

 Una Conferenza Nazionale Animatori di particolare significato e contenuto quella che si conclude il 10 dicembre, con l’intervento del Coordinatore nazionale Salvatore Martinez. Una Conferenza che vede chiudersi un triennio, e che, d’altra parte, apre un nuovo ciclo, in parte determinato dalla definizione del nuovo Statuto, che modificherà l’assetto pastorale del Rinnovamento.

Clicca per ingrandire...Dopo le due relazioni di sintesi del cammino percorso è adesso la volta, per il Coordinatore nazionale, di delineare alcune prospettive per il cammino a venire. Il Rinnovamento, infatti, è sempre “in movimento”, ricorda Salvatore, ed è chiamato a seguire Gesù, “un grande camminatore dal passo sempre molto esigente”. Occorre sempre interrogarsi, sempre discernere per comprendere se si è sulla strada giusta. E è nella libertà dello Spirito che “le nostre scelte saranno improntate al bene comune più che a quello personale. La libertà che viene dallo Spirito è per la fraternità, non per l’indipendenza; è per la comunione, non per l’autonomia, né per valutazioni o scelte che fanno prevalere i nostri voleri sulla volontà di Dio”.

Rilegge, Salvatore, quella che egli definisce “una storia d’amore, il RnS, che ricomincia sempre. È così che nascono e rinascono i ‘testimoni di Gesù risorto’ e il RnS torna a vivere, nei suoi gruppi e comunità. È così che in questi giorni sono nati e rinati i servitori del RnS del prossimo quadriennio… ciascuno di noi ritorna a casa con la stessa domanda di Gesù agli apostoli: ‘forse anche voi volete andarvene?’ (Gv 6, 67)”.

Sono molte le domande che gli animatori sono spinti a farsi dopo questa Conferenza, domande sulla fede, sull’impegno, sulla missione. Ma tutti vengono chiamati anche ad assumere un proposito: “regaleremo più tempo ad amare i fratelli e non alla burocrazia; ci fideremo più dello Spirito che dei nostri programmi e anche quando dovremo programmare e organizzare ci preoccuperemo prima di tutto del ‘primato dello Spirito’, di salvare la fraternità, di far prevalere l’amore su qualunque altro interesse”.

Clicca per ingrandire...Solo così ogni animatore, ogni responsabile potrà vivere il RnS senza appropriarsi dei ruoli, ma semplicemente dell’esperienza del RnS: “Solo mediante lo Spirito oggi, come a partire dalla Pentecoste per gli apostoli, è possibile rimanere veramente fedeli al Vangelo e consegnare Gesù al mondo”.

A questo proposito, viene ripresa una espressione ormai cara al RnS: diffondere la Cultura di Pentecoste, che può essere definita una “sintassi spirituale”; troppi cristiani vivono ancora un’esistenza prepentecostale: “a Pentecoste - sottolinea Salvatore – nascono uomini nuovi, capaci di declinare una nuova cultura… a Pentecoste nasce la vera vita interiore della storia umana… nasce il ‘prepolitico’ ovvero l’orientamento che ogni atto sociale e umano deve avere… Cultura della Pentecoste è definitivo riscatto delle verità fondamentali di Dio sull’uomo da ogni inganno, menzogna, falsità del tempo corrente… Cultura della Pentecoste, allora, non è appena un sistema di valori ispirati a Cristo, ma è la riproposizione pratica, vitale del pensiero di Cristo. Cultura della Pentecoste non è un giudizio sulla società, ma un impegno concreto per rinnovarla. Cultura della Pentecoste non è “delegare” ad altri la propria coscienza civile, ma rendersi protagonisti di una nuova testimonianza d’amore”.

Non potevano mancare, in questo intervento conclusivo, alcune consegne e impegni comuni, relativi alla definizione del nuovo Statuto e dei prossimi rinnovi degli incarichi pastorali. Il Coordinatore nazionale richiama qui alla necessità di prepararsi adeguatamente a questo tempo, attraverso la logica di un servizio che non si esaurisce con il concludersi di un mandato, ma che sempre si rinnova nell’amore per il RnS e per la Chiesa.

Accanto a questo alcuni richiami fondamentali per la vita e l’impegno futuro del RnS. Questi le prospettive indicate: il rilancio della spiritualità carismatica come via privilegiata della nuova evangelizzazione; il rapporto con le nostre Chiese locali e con le  parrocchie; l’urgenza delle attenzioni pastorali a famiglie e giovani; l’impegno di tutti i membri del RnS nella diffusione della “cultura della Pentecoste”; la diffusione capillare dei “Roveti Ardenti”; la crescita del senso di appartenenza e della comunione fra tutte le componenti del RnS e di queste con le diverse realtà ecclesiali.

Per concludere, Salvatore raccomanda ai gruppi del Rinnovamento alcune priorità che salvaguardano l’identità e la natura del Movimento: attenzione e cura nel cammino ministeriale, caratteristica fondamentale della nostra esperienza, la cui sintesi, però, è sempre nella visione pastorale; centralità dei due incontri settimanali, uno per la preghiera e uno per l’approfondimento della Parola; necessità del ritiro mensile, che mai deve mancare nella programmazione; impegno nella diffusione del RnS con la creazione di nuovi gruppi; risveglio della preghiera di lode e di intercessione, che si fa anche di guarigione e liberazione per i tanti fratelli sofferenti che bussano alle nostre porte; impegno a realizzare ogni anno i seminari di Clicca per ingrandire...effusione e di post effusione, luoghi di annuncio e di crescita essenziali per ogni gruppo e comunità.

La relazione del Coordinatore nazionale giunge così alla fine e non può mancare un momento intenso e commovente di ringraziamento. Salvatore viene raggiunto dal Comitato Nazionale di  Servizio e dal Consiglio Nazionale; via via si aggiungono quanti lo hanno collaborato più da vicino e alcuni anziani da sempre attivi nella grande vigna del Rinnovamento.

Un tempo si chiude, uno nuovo se ne apre, e la viva speranza è quella di mantenersi sempre pronti, con le lucerne accese, così come voleva il segno di apertura di questa XXX Conferenza Nazionale Animatori.

 


Fai scorrere le immagini in miniatura utilizzando le frecce a destra e a sinistra per visualizzarle tutte


.

 


Accedi...


Hit Counter