Torna alla pagina precedente...

Presentazione delle modifiche allo Statuto RnS

e delle procedure per il Rinnovo degli Organi Pastorali di Servizio

 

Clicca per ingrandire...La sessione pomeridiana ha visto come protagonista il nuovo Statuto e Regolamento, che il Consiglio Nazionale ha predisposto in questi ultimi anni per meglio adeguare le norme alla realtà associativa che negli ultimi tempi ha avuto uno sviluppo e prospettive diverse rispetto agli anni ’90 quando fu predisposto il primo Statuto dell’Associazione .

Corrado Di Gennaro, membro del CNS, ha introdotto la relazione invitando i presenti ad avere un atteggiamento accogliente, cioè di coloro che riconoscono con semplicità la presenza dello Spirito anche in norme statutarie, perché tutto sia fatto “decorosamente e con ordine”, secondo l’insegnamento paolino.

Un lavoro lungo e faticoso, ma fatto con la consapevolezza che la legge è per l’uomo e non viceversa, e che lo statuto e il regolamento non sostituiscono Clicca per ingrandire...la vita nello Spirito, ma la perfezionano. Se c’è vita nella carne, ha concluso Corrado, non saranno certamente le regole a risolvere i problemi di conflittualità che sorgono dovunque c’è una realtà associativa.

Mario Landi, membro del CNS, ha proseguito il discorso presentando le novità dello Statuto, come l’introduzione del livello diocesano e l’introduzione, accanto al gruppo di preghiera, anche della comunità, da sempre presente nella realtà Clicca per ingrandire...associativa, ma che non aveva trovato posto nella prima elaborazione statutaria. Altre novità e cambiamenti a livello di vertice li troviamo nelle figure del Presidente, del Direttore e Coordinatore nazionale del RnS, di cui vengono specificati ruoli e competenze, dapprima racchiusi nella figura del solo Coordinatore nazionale. Altra novità riguarda l’Assemblea degli aderenti che avrà funzioni consultive, ma anche elettive.

Mario Landi ha concluso il suo intervento auspicando da parte degli animatori un maggiore approfondimento della materia, non essendo possibile illustrare e memorizzare in qualche ora il cammino di oltre tre anni.

A Marcella Reni, coordinatrice della Calabria e membro della Commissione giuridica del RnS, è spettato il compito di illustrare le novità del Regolamento che, a differenza dello Statuto, non viene approvato dalla CEI, bensì dal CN. Sono soprattutto norme di attuazione dello Statuto e riguardano le procedure di elezione e Clicca per ingrandire...di funzionamento degli organismi associativi. Una delle tante innovazioni riguarda il numero di anni di un mandato, che passa da tre a quattro, così come la possibilità di essere rieletti, anche se con maggioranze qualificate, alla scadenza del secondo mandato.

La sessione si è conclusa con una comunicazione dettata da mons. Paolo Rabitti, vescovo di Ferrara-Comacchio, presidente della Commissione CEI per il laicato, il quale ha ricordato che i laici nella Chiesa hanno piena autonomia di organizzarsi in gruppi e associazioni, a cui, per definirsi cattolici, occorre il riconoscimento e il discernimento della Chiesa. Mons. Rabitti ha quindi sottolineato alcune positività intraviste nella richiesta di modifica dello Statuto del RnS, come ad esempio il livello diocesano. Infine ha riferito che per gennaio prossimo è previsto un incontro fra il CNS e la Commissione CEI per il laicato, per fugare ogni dubbio e perplessità.

 


Fai scorrere le immagini in miniatura utilizzando le frecce a destra e a sinistra per visualizzarle tutte


.

 


Accedi...


Hit Counter