Torna alla pagina precedente...

"Il Signore ci chiama a grandi vette. Sappiamole scalare"

Sintesi dell'intervento di Padre Giovanni Alberti

 

Clicca per ingrandire...Sul palco della fiera di Rimini, ad aprire la serie di relazioni previste nei quattro giorni della Conferenza Nazionale Animatori, è il membro del Comitato nazionale di servizio padre Giovanni Alberti.

E il tema di cui parla è proprio quello di questa trentesima Conferenza, che si ispira al passo del Vangelo di Luca: “Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli” (Lc 12, 37. Il servo, dunque, la sua fedeltà, la sua capacità di attesa, il suo saper donarsi senza riserve.

Padre Giovanni Alberti cita anche l’episodio raccontato da Marco al capitolo 10, versetti 35-45. A Giacomo e Giovanni che avevano chiesto a Gesù il privilegio di sedere nella sua gloria accanto a lui, il Maestro aveva risposto dicendo a tutti i discepoli: “Chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti”. E il membro del CNS, rivolgendosi agli animatori del Rinnovamento nello Spirito, delinea un efficace alfabeto del servo fedele. “A” come amore; un amore maturo che sia uscito dall’egoismo per entrare nel noi. “C” come comunità. Perché “il Rinnovamento – dice – è un gioco di squadra”, e impone un cammino di gruppo. “D” come dono. E a questoClicca per ingrandire... proposito ricorda che chi più ha ricevuto più dovrà rendere conto a Dio, ed esorta con forza gli animatori a cibarsi quotidianamente dell’Eucaristia. E ancora, “F” come fedeltà, “G” come gratuità, “P” come perdono.

Padre Giovanni Alberti non si stanca di invitare all’umiltà, e di ricordare quale grande privilegio sia essere chiamati a lavorare per il Regno di Dio. Invita gli animatori del RnS ad immergersi nella vita quotidiana dei fratelli, nelle loro sofferenze e nelle loro gioie. “Alla fine – dice – la vittoria sarà di Dio. Servire vuol dire andare oltre, volare alto. Il Signore ci chiama a grandi vette. Sappiamole scalare!”


Fai scorrere le immagini in miniatura utilizzando le frecce a destra e a sinistra per visualizzarle tutte


.

 


Accedi...


Hit Counter