Torna alla pagina precedente...

2° Convegno Diocesano Brindisi-Ostuni

Brindisi, 29 marzo 2009

 

Si terrà a Brindisi, domenica 29 marzo, con inizio alle ore 9,00, presso il Teatro della Parrocchia S.Vito, il II Convegno Diocesano dei Gruppi e Comunità del RnS appartenenti all’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.

Scarica il depliant...Il tema scelto, “La tua parola mi fa vivere” (Sal 119,50b), ci aiuterà a riaffermare la centralità della
Parola di Dio nella nostra vita.

La professione del salmista mette in evidenza la condizione essenziale della vita spirituale: essendo stati rigenerati dalla Parola viva, rimaniamo nella vita nuova attraverso il legame vitale con la Parola, che costantemente alimenta in noi la vita in Cristo. Nella Parola, viva ed efficace, non solo sperimentiamo la fedeltà dell’amore di Dio, che incessantemente ci parla e ci chiama a comunione con sé, rendendoci partecipi della sua stessa vita, ma anche la sua potenza vivificante e rigeneratrice, che dà vita e rende nuove tutte le cose. Per mezzo della Parola ogni aspetto della nostra esistenza assume vita e risulta illuminato e trasfigurato, non vi è realtà che non sia redenta e salvata, non vi è situazione umana che non sia permeata dallo Spirito del Risorto.

“Nella Parola di Dio – si legge nella Dei Verbum – è insita tanta efficacia e potenza da essere saldezza della fede, cibo dell’anima, sorgente pura e perenne della vita spirituale” (DV n21).

Il Convegno vuole essere l’occasione, così come ha esortato Benedetto XVI nel recente Sinodo dei Vescovi, per riscoprire nella Parola, “in questa realtà apparentemente così debole, il fondamento di tutto”, l’unica realtà vitale che rimane in permanenza, la roccia viva su cui costruire la casa della nostra vita. Solo il Signore ha parole di vita eterna! Dall’ascolto della sua Parola, docili all’azione del suo Spirito, riceveremo un nuovo impulso alla vita spirituale e alla testimonianza del Vangelo e con rinnovato slancio di fede ognuno potrà dire:”La tua parola mi fa vivere!”.

Relatore del convegno sarà Mario Landi, Coordinatore Nazionale RnS, che interverrà sul tema suindicato; la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E.R. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni.

Si riserverà uno spazio dedicato all’intrattenimento e all’animazione dei bambini e sarà allestito uno stand libri con le ultime novità editoriali dell’edizioni RnS.

Per il Comitato diocesano

Il Coordinatore

Ferruccio Libardo

 


Scarica il depliant del Convegno...


 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

Ore 9,00 SESSIONE MATTUTINA

Accoglienza

Intronizzazione della Parola

“Questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica” (Dt 30,14)

Saluto di Don Peppino Apruzzi, Parroco di S.Vito Mart. e Consigliere Spirituale RnS

Preghiera comunitaria carismatica

Presentazione del Convegno a cura di Ferruccio Libardo, Coordinatore Diocesano

Relazione sul tema: “La tua parola mi fa vivere” (Sal 119,50b)

relatore: Mario Landi, Coordinatore Nazionale del RnS

Pausa

Celebrazione Eucaristica

presiede: S.E.R. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Ore 13,15 FINE SESSIONE e pranzo

 

Ore 15,15 SESSIONE POMERIDIANA

Canti di festa

Roveto Ardente

Adorazione eucaristica e preghiera di intercessione sul tema:”Costruire la vita

sulla roccia della Parola” (cfr. Mt 7,24-25)

guida: Don Giuseppe Grassi, Segretario dell’Arciovescovo di Brindisi-Ostuni

Pausa

Lectio divina sul tema: “Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. Non v’è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto.” (Eb 4,12-13)

relatore: Don Alberto Diviggiano, Vicario Episcopale del Laicato dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

Condivisione assembleare

Preghiera per una nuova effusione dello Spirito Santo

Ore 18,30 FINE SESSIONE e congedo


Hit Counter