7° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia
Pompei (NA), 13 Settembre 2014

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Quota straordinaria di partecipazione

La quota di partecipazione di 5,00 euro è destinata a parziale copertura delle spese di organizzazione e del kit del pellegrino (fino ad esaurimento). La quota straordinaria di partecipazione non è dovuta per i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Sarà sufficiente segnalare solo il numero di partecipanti minorenni.

Ai bambini e ragazzi inferiori a 18 anni non verrà consegnato il kit. Chi volesse riceverlo dovrà versare la quota straordinaria di partecipazione.

Come raggiungere il luogo dell’evento Area Mercatale Scafati (vedi mappa allegata)

E’ indispensabile raggiungere l’Area Mercatale di Scafati per tutti i pullman - sia provenienti da Sud Reggio Calabria/Salerno, che da nord Roma/Napoli - attraverso l’autostrada A30: uscita Palma Campania.  Dall’uscita di Palma Campania, sul percorso sono stati posti cartelli indicatori ben visibili che condurranno all’area mercatale di Scafati.

Per impostare il navigatore: destinazione Scafati (Sa) via Casciello. Ricordare di impostare come tappa intermedia la SS268.

Servizio Navetta  ORARIO DEI TRENI SCAFATI <-> SALERNO/NAPOLI

Sarà predisposto, dalle ore 11.00 alle ore 15.30, un servizio navetta gratuito dalle stazioni delle Ferrovie dello Stato di Scafati (SA) e della Circumvesuviana di Scafati, fino all'area mercatale luogo dell’evento. L’inizio della manifestazione è previsto a partire dalle ore 15.00 con l'accoglienza di tutti i partecipanti presso l’area marcatale di Scafati, da dove, alle ore 16.30, partirà il Pellegrinaggio delle famiglie per la famiglia verso il Santuario della Madonna di Pompei.

Parcheggi pullman (vedi mappa allegata)

I pullman, dopo aver accompagnato i pellegrini all’Area Mercatale di Scafati, dovranno immediatamente portarsi a Pompei, per parcheggiare nelle aree di sosta predisposte, limitrofe al Santuario in Via Acqua Salsa. I pass dei pullman dovranno essere ritirati presso un’apposita postazione nell’area mercatale di Scafati al costo di 15,00 euro.

Appena giunti sul posto, si prega di far scendere velocemente qualche incaricato, che andrà a ritirare il pass per il parcheggio da dare al proprio autista, che poi proseguirà per Pompei.

Si rende noto che senza pass i pullman non potranno accedere alle aree di  parcheggio riservate per la manifestazione, site in Via Acqua Salsa, Pompei.

Al termine della manifestazione (intorno alle ore 21,00), i pellegrini potranno raggiungere i rispettivi pullman direttamente presso tali aree, a circa 600 metri dal Santuario, senza necessità di fare ritorno a Scafati.

Per le auto non è prevista nessuna area loro riservata su Pompei, per cui possono parcheggiare sia al Santuario che nelle zone limitrofe dove è segnalata la sosta libera o a pagamento.

Parcheggi riservati ai diversamente abili

I mezzi sui quali viaggiano persone diversamente abili – qualora siano stati preventivamente comunicati i relativi numeri di targa – potranno parcheggiare all’interno del parcheggio del Santuario. Per i pullman è necessario ritirare il pass presso l’apposita postazione nell’area mercatale di Scafati al costo di 15,00 euro per accedere al parcheggio del santuario.

Appena giunti sul posto, si prega di far scendere velocemente qualche incaricato, che andrà a ritirare il pass per il parcheggio da dare al proprio autista, che poi proseguirà per Pompei.

Ritiro “kit del pellegrino”

La postazione di ritiro del kit del pellegrino è collocata all’interno dell’Area Mercatale di Scafati. Per ritirare i kit prenotati, occorre esibire la ricevuta di pagamento alla segreteria organizzativa predisposta.

Anche chi non avesse per tempo prenotato, potrà versare direttamente sul posto la quota straordinaria di partecipazione di € 5,00.

All’arrivo il referente del pullman può ritirare il materiale per tutti i propri partecipanti.

Il kit, fino ad esaurimento delle scorte, si compone di:

  • Cappellino ricordo del Pellegrinaggio
  • Rosario
  • Libretto dei partecipanti con tutti i testi (preghiere e canti) del Pellegrinaggio
  • Ricordino del Pellegrinaggio con gli Atti di Affidamento a Maria

Servizi igienici

Saranno disponibili servizi igienici riservati ai pellegrini:

- a Scafati, presso l’Area Mercatale

- a Pompei, presso il Santuario

Area ristoro Pro-Moldavia

Verrà allestita un’area di ristoro con acqua, caffe, panini e bevande che si potranno prendere con un contributo come offerta. Tutto quello che sarà raccolto sarà devoluto al progetto della Missione in Moldavia del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Assistenza Medico-Sanitaria

Durante tutto il periodo della manifestazione sarà garantito un servizio di prima assistenza medico – sanitaria, presso appositi presidi, dotati di ambulanze nell’area mercatale e lungo il percorso.

Sacerdoti

I sacerdoti che intendono concelebrare, all’arrivo a Pompei, dovranno presentarsi presso la Sacrestia del Santuario, muniti solo del camice.

Segreteria organizzativa

Per l’intera durata della manifestazione, la segreteria organizzativa potrà essere contattata al seguente numero telefonico:  3294763126 - 3356765253

Svolgimento del Pellegrinaggio

Appuntamento a partire dalle ore 14.00 all’Area Mercatale di Scafati.

Inizio ufficiale del programma alle ore 15.00.

Dall’area mercatale di Scafati, attraverso un percorso inferiore ai tre chilometri, pianeggiante e congeniale anche ad anziani e bambini, si raggiungerà il Santuario di Pompei. Si prevede di coprirlo, con passo lento e comunitariamente. A Pompei si svolgeranno gli Atti di affidamento a Maria e la speciale benedizione delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi alla vigilia del nuovo anno scolastico. A seguire ci sarà la Celebrazione Eucaristica all’esterno della Basilica.

 

Amplificazione percorso

E’ stato predisposto un servizio di diffusione sonora con altoparlanti lungo tutto il percorso del pellegrinaggio. Sarà possibile ascoltare anche attraverso un canale di frequenza in FM, per cui si consiglia ai partecipanti di portare con se una radiolina per canali FM,  e ascoltare anche attraverso telefonini, smartphone che hanno un sintonizzatore di canali radio. Tutto questo permette di ottenere un miglior ascolto durante il percorso.

 

Flambeaux

Al termine della Celebrazione Eucaristica, si svolgerà il segno dei flambeaux. Le candele saranno distribuite ai pellegrini all’ingresso nella piazza di Pompei.

Alcune note importanti

Si consiglia di effettuare una sosta in autogrill prima di giungere a destinazione al fine di utilizzare preventivamente i servizi igienici e/o di ristorazione.

Considerato il percorso all’aperto è opportuno che l’abbigliamento sia adeguato alle condizioni stagionali. È bene munirsi di un piccolo ombrello portatile (per coprirsi dal sole estivo… o da eventuale pioggia), di un impermeabile usa e getta e di qualche bottiglietta d’acqua.

Si raccomanda ai partecipanti di idratarsi adeguatamente. Durante il pellegrinaggio è prevista la distribuzione gratuita unicamente in una postazione nel comune di Pompei.

Come sempre, raccomandiamo un grande senso di responsabilità e un forte spirito di sacrificio per favorire una serena partecipazione per tutti i pellegrini; le difficoltà non mancano, anzi ci raccomandiamo alle vostre preghiere che vi chiediamo di innalzare alla Mamma celeste che fin d’ora ci accoglie.