Torna alla pagina precedente...

Una culla per la vita

Marcella Reni e Antonio Oriente a Sestri Levante il 9 maggio 2008 al Convegno “Servire la vita”

 

La mattina di sabato 10 maggio scorso a Sestri Levante (Ge), in Liguria, presso il Centro di Spiritualità di Padre Enrico Mauri “Opera Madonnina del Grappa” è stata inaugurata la “Culla per la vita”.

La “Culla per la vita” è una struttura pensata per accogliere neonati nell’anonimato nel caso che qualcuno non intenda tenerli con sé. Questa struttura permette di salvare giovanissime vite e non infrequentemente accade che mamme che in un momento di grande difficoltà e disperazione vi hanno lasciato il proprio bimbo ritornino sui loro passi e, trovando aiuto, scelgano di dire sì alla vita.

La struttura inaugurata a Sestri Levante è stata voluta dai Centri di Aiuto alla Vita (CAV) di Chiavari e di Rapallo e dal Movimento per la Vita del Tigullio.

L’inaugurazione è stata preceduta dal Convegno “SERVIRE LA VITA” tenutosi la sera di venerdì 9 maggio presso l’Auditorium dell’ ”Opera Madonnina del Grappa” al quale sono intervenuti come relatori la Dott.ssa Marcella Reni, notaio, Direttore del RnS nella qualità di giurista esperta in diritto di famiglia ed il Dott. Antonio Oriente Dirigente Medico Ginecologo del Servizio Tutela Materno-Infantile ASL 5 Messina – Membro MPV e aderente RnS. I relatori hanno trattato il tema della tutela della vita nascente illustrando i profili della legislazione vigente e le problematiche cliniche connesse all’aborto, alla cd. “pillola del giorno dopo”, alla pillola abortiva RU486 ed alle gravi conseguenze sia sul piano fisico che psicologico che derivano alla donna dall’aborto. Particolarmente toccanti sono state le testimonianze dei due relatori che hanno raccontato come la loro personale conversione li abbia portati a mutare le loro convinzioni ed a militare a favore della vita sempre e comunque. Il Convegno è stato ripreso da Teleradiopace di Chiavari

La “Culla per la vita” è stata inaugurata con il taglio del nastro effettuato dalla Sig.ra Rita De Micheli dell’ “Opera Madonnina del Grappa” alla presenza del Vescovo di Chiavari S. E. Mons, Alberto Tanasini, dei rappresentanti delle Autorità Civili e Militari, di Paolo Venzano Presidente del Movimento per la Vita del Tigullio, di Agata La Selva, presidente del CAV di Chiavari, di Carla Serra, Presidente del CAV di Rapallo.

L’organizzazione dell’evento ha visto una stretta collaborazione tra movimenti e organizzazioni: sono stati coinvolti appartenenti al Movimento per la Vita, ai CAV, al Rinnovamento nello Spirito Santo, al Movimento dei Focolari, al Forum delle Associazioni Familiari. L’ “Opera Madonnina del Grappa” ha offerto di accogliere la culla nella sua sede di Sestri Levante. L’Opera è un centro di spiritualità nuziale con molte articolazioni e varie sedi in Italia, fondata da P. Enrico Mauri del quale è in corso il processo per la beatificazione.

L’auspicio è che le “Culle per la vita” si moltiplichino e che queste iniziative siano sostenute (e anche promosse) dai Gruppi del RnS: anche questa è Cultura di Pentecoste! 

Luca Gibelli


Clicca sulle immagini per ingrandirle...


Hit Counter