Torna alla pagina precedente...

Convocazione Regionale RnS in Liguria

Sant’Olcese (GE), domenica 21 ottobre 2010

 

Domenica 21 novembre 2010 si è tenuta in Località Manesseno a Sant’Olcese (Ge), nella struttura del Palasport in Via Don Luigi Sturzo 80, la XXXIII Convocazione Regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS).

Sono intervenute oltre 700 persone. Il RnS è presente in Liguria con 47 gruppi. La giornata si è aperta alle nove mattino con la preghiera di lode. Successivamente tutti i responsabili a livello regionale e diocesano e i coordinatori dei gruppi hanno compiuto un gesto carico di significato recando ai piedi del Crocifisso ciascuno una spiga di grano: le spighe sono state raccolte insieme quale segno della comunione nel Rinnovamento della Liguria e del lavoro di semina spirituale. Poi il Coordinatore Regionale RnS della Liguria Giuseppe (“Pino”) La Gamba ha accolto e presentato all’assemblea Don Fulvio Bresciani, Delegato Nazionale RnS ministero di intercessione per i sofferenti, che ha tenuto una relazione sul tema:“Simone di Giovanni,mi ami?” (Gv 21,16).

Don Fulvio ha invitato i presenti a riflettere attentamente sul fatto che alla domanda “mi ami?” che Gesù  ci rivolge , rispondiamo un sì generico, che non si traduce poi in un impegno vero. Noi infatti non facciamo ciò che concretamente a Simone Gesù chiede: pascere le pecore e seguirlo. Il cristiano ha davvero cura delle persone che gli sono affidate, dei fratelli ed anche di se stesso: in quest’ultimo caso badando ai pensieri, le pulsioni, le emozioni, gli atteggiamenti, i sentimenti per chi ha accanto. Chi è nato a vita nuova nello Spirito grazie al battesimo deve esprimere con segni reali e concreti una testimonianza efficace dell’amore di Dio. Non è impossibile avere in noi gli stessi sentimenti che furono di Cristo Gesù, altrimenti ciò non ci sarebbe stato chiesto. L’evangelizzazione si impara da Gesù, dall’essere in intimità con Lui, una intimità che giunge fino allo scambio del nostro cuore con il Suo.

Dopo l’insegnamento si è tenuto un Roveto Ardente. L’adorazione eucaristica, guidata da Don Fulvio Bresciani e dall’Assistente Spirituale del RnS per la Regione Liguria P. Maurizio Napoli, Cappuccino, è stata caratterizzata da intensi momenti di lode e preziosi tempi di raccolto silenzio.

Nella pausa per il pranzo gli intervenuti hanno condiviso fraternamente i cibi.

La Convocazione è ripresa subito dopo con l’intervento dei bambini che hanno animato un momento a loro dedicato e con alcune testimonianze di conversione: quella di due sposi della Diocesi di Chiavari e quella di una sorella della Diocesi di Genova.

Successivamente si è avuto un momento esperienziale durante il quale Don Fulvio Bresciani ha condotto una meditazione allo scopo di far entrare i presenti in una relazione intima, interiore, con la persona viva di Gesù e con il suo amore per poter ricevere da Dio guarigione, liberazione, consolazione. Un tempo particolare di preghiera è stato dedicato ai giovani e l’assemblea ha invocato a lungo lo Spirito su di loro.

Padre Maurizio Napoli ha presieduto la Santa Messa concelebrata dai sacerdoti aderenti al movimento provenienti dai gruppi della Liguria in conclusione della Convocazione. I fratelli e le sorelle intervenuti si sono salutati in un clima festoso di fraterna gioia.

Luca Gibelli


GALLERIA FOTOGRAFICA


 


Hit Counter