Torna alla pagina precedente...

“INSIEME PER L’EUROPA “

Incontro in Italia 2009

Movimenti e comunità cristiane si incontrano

“Sulla Tua Parola…camminiamo insieme” 

« Insieme per l’Europa » è un cammino condiviso da oltre 240 Movimenti e Comunità di diverse confessioni cristiane in tutto il continente europeo.

Un primo incontro tenutosi a Stoccarda, nel 2004, ha riunito 9.000 persone, ed il secondo, nel 2007, ne ha visto radunate 11.000, con collegamenti in diretta con oltre 100 città d’Europa..

Nel desiderio comune di vivere l’esperienza evangelica, i Movimenti e le Comunità che aderiscono a questa iniziativa vogliono testimoniare che un’Europa della fraternità è possibile dando il proprio contributo per costruire  con uomini e donne degli altri Paesi  “l’Europa dello Spirito” sognata da Giovanni Paolo II

Con l’apporto specifico delle rispettive esperienze spirituali si vuole testimoniare una “unità nella diversità” che costituisce un prezioso apporto per il nostro continente.

In continuità con gli incontri di Stoccarda ci si ritrova quest’anno nelle diverse nazioni, per riprendere ciò che è nato a Stoccarda e guardare insieme alla realtà della propria nazione ed alle risposte che danno i Movimenti e le Comunità alle necessità  della società nei diversi Paesi.

Il Convegno si terrà a Loppiano (Firenze), presso la Cittadella del Movimento dei Focolari, il 19 e il 20 settembre  2009 (previsto l’inizio alle 15 del sabato 19 e la conclusione alle 13 della domenica) sul tema “Sulla Tua Parola…camminiamo insieme”.

Il Comitato organizzatore per l’Italia è composto da: Associazione GiovanniXXIII, Comunità di Sant’Egidio, Equipe Notre Dame, Movimento dei Focolari, Rinnovamento nello Spirito.

Interverranno i Presidenti dell’Associazione Giovanni XXIII, della Comunità di Sant’Egidio, dell’Equipe Notre Dame, del Movimento dei Focolari, del Rinnovamento nello Spirito e due membri del Comitato Europeo: Gerardh  Pross, della Chiesa Evangelica  e Severin Smidt, cattolico del Movimento dei Focolari.  

Per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria Nazionale (N.B. non fare iscrizioni personali direttamente alla segreteria di Loppiano)


Scarica il depliant

Scarica il programma


Hit Counter