Torna alla pagina precedente...

Tre propositi di Dio per l’uomo

Sintesi dell'omelia di Don Guido Pietrogrande

 

Nella Festa dell’Immacolata, il Consigliere spirituale nazionale celebra la Santa Messa a conclusione della Conferenza nazionale animatori. 

Clicca per ingrandire...Ultimo giorno di Conferenza, giorno in cui si parte da Rimini con i propositi, ma don Guido Pietrogrande desidera, nel corso della sua omelia, porre l’accento sui tre propositi che Dio fa per noi, per tutta la nostra vita.

«Dio non rinuncia al dialogo con l’uomo interrotto nel Paradiso terrestre – dice presentando il primo proposito –. La prima parola che rivolge ad Adamo è di amore: “Adamo, dove sei”». E questa parola Dio continua a rivolgere ancora a ciascuno di noi, a ogni suo figlio. Lui è Parola nel cuore di ogni uomo, che risuona anche nel silenzio. Una Parola che ci dà speranza perché comincia dove il mondo dice “Tutto è finito”, là Dio ci continua a dirci “Nulla è impossibile a Dio”.

«Dio non rinuncia alla nostra santità». Questa parola – sottolinea il Consigliere spirituale del RnS – Dio la rivolge in particolar modo ai giovani. È il cammino verso questa santità che fa nascere un canto di lode pura e vera. Il diapason che Dio ha in mano è il suo amore e la nota che ne esce è il “sì” di Maria, nostra Madre. Questo dà il “la”, ma anche l’armonia, al nostro canto, in cui risuonano anche i nostri “sì”.

«Dio non rinuncia alla sua umiltà» – continua don Guido – e si china su di noi. Questo è il movimento di Dio per dirci che ha un progetto sulla nostra vita e aspetta il nostro sì, il sì della sua creatura. «È l’umiltà di Dio che ci svela la nostra vera dignità» e ci dà pace e gioia. Il Consigliere spirituale esorta poi alla preghiera: «Bisogna pregare per incontrare l’umiltà di Dio perché ci conceda questa felice “udienza”». Maria prega, intercede e canta in lingue per questo nostro incontro con il Padre e il Figlio.

Infine, ricordando l’incontro di don Bosco con il primo dei suoi ragazzi nel 1841, don Guido ha rinnovato a Maria la richiesta di precederci e sostenerci nel cammino della fede per indicarci la strada, per portarci a Gesù, e ha affidato a lei, l’Immacolata, tutto il Rinnovamento.


Clicca sulle immagini per ingrandirle...


Hit Counter