Torna alla pagina precedente...

Simposio dedicato ai Giovani

Moderatori: Tiziano De Gregorio e Cinzia Torre

 

Clicca per ingrandire...Tre testimonianze: giovani che raccontano ad altri giovani la loro sfida di evangelizzazione. Dopo l’accoglienza iniziale, il simposio dedicato ai giovani è entrato subito nel vivo del tema: «Con il Seminario di vita nuova nello Spirito evangelizziamo i ragazzi che si preparano al sacramento della cresima».

Fanno proprio questo Andrea, Lina e Gloria. Il primo proveniente dal Veneto, la seconda dalla Campania, la terza dall’Umbria, Perugia.

Andrea parla della sua esperienza di catechista dei ragazzi della scuola media: «Il catechista “rinnovato” – dice – può portare il suo stile di annuncio anche all’interno di un gruppo di catechismo, non solo con le parole ma con la testimonianza di vita». Facendo conoscere lo Spirito Santo, invitando alla lettura della Parola e trasmettendo quella gioia che è frutto di un cammino di fede.

Lina invita a non temere di diffondere un’esperienza come quella del Rinnovamento – e in particolare del Seminario di vita nuova – fuori dal Rinnovamento stesso. Ai ragazzi che lei segue in preparazione della cresima, ha trasmesso una verità fondamentale: Dio è amore.

Infine, la testimonianza di Gloria e Sara, 21 anni entrambe, che a Perugia hanno dato vita a tre Seminari di Clicca per ingrandire...effusione per giovani. Oltre 300 i partecipanti “reclutati” per le strade o all’Università.

A moderare gli interventi, ai quali sono seguite varie domande, il delegato nazionale dell’ambito evangelizzazione giovani, Tiziano De Gregorio, che ha concluso ricordando l’incoraggiamento di Benedetto XVI ai giovani cattolici presenti a Sidney: «sperimenterete che là dove non arrivano le nostre forze, è lo Spirito Santo a trasformarci, a colmarci della sua forza e a renderci testimoni pieni dell’ardore missionario del Cristo risorto».

Presente al simposio, anche Cinzia Torre, membro aggiunto del CN per l’ambito famiglie e giovani.

 


Hit Counter