Torna alla pagina precedente...

Animatori con il cuore di pastori!

Sintesi dell'omelia di Mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano
 

Clicca per ingrandire...È l’emozione nel vedere «l’assemblea così vivace e carica della forza dello Spirito Santo» il primo sentimento che mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano, esprime ai presenti all’inizio dell’omelia dettata nella Celebrazione eucaristica a conclusione del secondo giorno di Conferenza.
Riferendosi alle letture del giorno, il Vescovo ricorda l’opera del Signore che pur nutrendoci con «il pane dell’afflizione e l’acqua della tribolazione non ci abbandona, questa è la strada – esorta –. Il Signore ci darà segni, come quelli che ho visto tra voi oggi». E sottolinea l’importanza e il valore della formazione: «La bellezza della formazione è la bellezza che entra nella nostra vita». Continua richiamando il Progetto unitario di formazione presentato nel pomeriggio: «Non è più tempo di emozione, ma di formazione… Cristo chiama, forma manda, e l’armonia di questi tre momenti presentati oggi è straordinaria». E precisa
che gli animatori sono chiamati ad avere un cuore di pastore, un cuore che ascolta, che non abbassa la guardia, che sa dire la cosa giusta al momento giusto e quando arriva Clicca per ingrandire...il “lupo” non scappa. Compito del pastore però è anche quello di pregare perché la «messe è molta, ma gli operai sono pochi. Siate capaci di dire: resto, resisto, non me ne vado, opero» e ricorda che la Chiesa nutre grandi speranze sui laici per il futuro, non come pseudo-preti, non come supplenti, ma come laici con il cuore di pastori.

Dalla lettura del Vangelo di oggi, consegna all’assemblea degli animatori un mandato con questa ingiunzione, in sette punti:

  • Cercate le pecore perdute.

  • Predicate che il Regno di Dio è vicino a ogni uomo.

  • Guarite gli infermi. Tante sono le infermità che oggi affliggono il mondo.

  • Risuscitate i morti, aiutando cioè chi è scoraggiato e non ce la fa più.

  • Sanate i lebbrosi, accogliendo chi è stato ferito dalla vita.

  • Cacciate i demoni, vincendo il male con il bene.

  • Gratuitamente avete avuto, gratuitamente date.

Infine, lascia un ultima preziosa indicazione: come pastori, mai imporre ma proporre; mai vincere ma convincere; mai giudicare ma analizzare.

 


Hit Counter