Torna alla pagina precedente...

L'umiltà è il pass per il paradiso

La Messa votiva allo Spirito Santo per i tutti i volontari della Conferenza Animatori

 

La Messa votiva allo Spirito Santo ha raccolto intorno alla Parola il gruppo dei Volontari che già da Lunedì 29 novembre hanno raggiunto il Palacongressi di Rimini per allestire i locali che accoglieranno la 31° Conferenza nazionale animatori.

Alla presenza di Salvatore Martinez, Mario Landi e Marcella Reni, rispettivamente presidente, coordinatore nazionale e direttore del RnS, e di alcuni responsabili nazionali del Movimento, don Guido Pietrogrande, consigliere nazionale del Rinnovamento, ha presieduto la Concelebrazione eucaristica e, accogliendo i volontari li ha subito invitati ha sentire la responsabilità di considerare come il servizio reso in occasione degli eventi nazionali diventi «il paradigma di tutto quello che si fa poi nei gruppi. Sentite questa responsabilità, tenendo conto che è Gesù che accoglie in voi». Dettando l’omelia, don Guido ha sottolineato l’importanza di farsi piccoli, mettendosi dalla parte dei salvati che non accumulano meriti né titoli, ma entrano dalla porta stretta che «in chiave mistica e spirituale è il costato di Cristo. E ci si entra imitando lo stile di Gesù che è amore e donazione completa. Non dobbiamo avere la presunzione di sapere e distinguere ciò che conta da ciò che non conta, perché non lo sappiamo – ha continuato don Guido Pietrogrande –, ma bisogna arrendersi allo Spirito Santo che sa e prega in noi con gemiti inesprimibili». Servire in umiltà, perché questa è il pass per il paradiso. «Ricordate – ha concluso il Consigliere spirituale del RnS – che il servizio che siamo chiamati a vivere non ci appartiene, non è nostro perché ci è stato dato e ce ne verrà chiesto conto».

A conclusione della S. Messa, Mario Landi e Salvatore Martinez hanno salutato i presenti.

Landi nel ringraziare per tutti i fratelli che generosamente, ogni anno accolgono la chiamata al servizio, ha voluto sottolineare che «il termine “volontariato” non va bene perché Gesù ci ha scelti e non siamo noi che scegliamo, ma facciamo la volontà di Dio. Quindi volontari sì, ma della volontà del Padre».

Martinez, riportando all’assemblea l’eco del Viaggio in Terrasanta dei responsabili del RnS a livello nazionale e regionale, ha richiamato la centralità della Parola, tema di questa Conferenza e ha anche ricordato le «40 ore di adorazione che ci uniranno in gemellaggio con i fratelli dei 26 Paesi dell’America Latina da cui ha preso il via questa catena di preghiera che, qui a Rimini, ci impegnerà dalla sera dell’1 novembre fino alla conclusione della Conferenza». Chiudendo il suo breve saluto, il Presidente del RnS ha voluto sottolineare «la presenza del nuovo vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, che ha ricevuto la preghiera di effusione proprio durante una Conferenza animatori».

Dopo la Messa sono stati benedetti tutti i locali in cui si svolgerà la 31° Conferenza Nazionale Animatori.


Hit Counter