RASSEGNA STAMPA

Le notizie pubblicate dalle agenzie stampa sulla Conferenza Nazionale Animatori

 

RELIGIONE: A RIMINI INCONTRO DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

 

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 28 ott - Saranno oltre 3.500 i responsabili del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) che si riuniranno a Rimini da domani per la conferenza del movimento ecclesiale, che raccoglie 1.800 gruppi e comunita' a livello nazionale, regionale, diocesano e locale. ''Viviamo un tempo favorevole - spiega Salvatore Martinez, coordinatore nazionale del RnS - proprio perche' sono tempi difficili: la storia ci insegna che, quanto piu' e' ardua la diffusione della fede, tanto piu' e' marcata l'assistenza dello Spirito, che elargisce alla Chiesa nuovi impulsi carismatici. Con questa Conferenza desideriamo riaffermare, con rinnovata consapevolezza, il profilo carismatico del nostro movimento, la sua specificita', la sua carica profetica in ogni ambito della vita cristiana e in ogni ambiente umano''. La Conferenza del RnS intende anche sottolineare l'importanza dell'invito di Benedetto XVI a rafforzare ''la comunione tra le strutture parrocchiali e le varie realta' carismatiche sorte negli ultimi decenni e largamente presenti in Italia, affinche' la missione possa raggiungere tutti gli ambienti di vita'', pronunciato dal Papa nel maggio scorso in occasione del primo incontro con l'episcopato italiano. ''Le indicazioni del Papa - commenta Salvatore Martinez - non ammettono ritardi. Dinanzi alla scristianizzazione imperante, e' in gioco la missione evangelizzatrice della Chiesa, in un mondo in continuo cambiamento che appare indifferente a Cristo e al suo Vangelo''. (ANSA).

 


 

Venerdi 28 Ottobre 2005 - Agenzia SIR

 

11:31 - LAICATO CATTOLICO:

A RIMINI 3.500 ANIMATORI DI “RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO”

 

Si apre oggi a Rimini la conferenza degli animatori di Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns): sono attese 3.500 persone. “Si tratta – spiegano dal coordinamento nazionale del “Rinnovamento” – dell’incontro annuale di spiritualità e formazione dedicato proprio ai responsabili degli oltre 1800 gruppi e comunità presenti in Italia”. Secondo Salvatore Martinez, coordinatore nazionale del Rns, “viviamo un tempo favorevole proprio perché sono tempi difficili: la storia ci insegna che, quanto più è ardua la diffusione della fede, tanto più è marcata l’assistenza dello Spirito che elargisce alla Chiesa nuovi impulsi carismatici”. All’incontro parteciperanno diversi vescovi e responsabili pastorali nazionali. Sono previsti due giorni ininterrotti di adorazione eucaristica, secondo gli auspici già espressi da Giovanni Paolo II.

 


 

HALLOWEEN: RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO, SEGNO DERIVA SPIRITUALE

COORDINATORE MOVIMENTO CATTOLICO CRITICA FESTA

 

(ANSA) - RIMINI, 29 OTT - ''La festa di Halloween e' un segno dei tempi. Ed e' la conferma della deriva spirituale e morale che anche molti cristiani stanno vivendo''. Lo ha detto parlando con i giornalisti Salvatore Martinez, coordinatore nazionale del movimento cattolico Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns), che tiene a Rimini la Conferenza nazionale animatori. ''Impressiona vedere - ha aggiunto - che la festa dei Defunti, che ha una tradizione secolare, abbia perduto di significato e, sempre piu' anno dopo anno, venga sostituita da una prassi che non ha niente di cristiano, ma che addirittura sconvolge la visione cristiana della morte. Tutta questa perdita di senso si tramuta, inevitabilmente, in una perdita di testimonianza della fede''. Secondo Martinez, questo modo innocente e giocoso di trattare la morte e' ''un modo per anestetizzarla, per non far piu' distinguere in una maniera netta cio' che e' bene e cio' che e' male. La paura non si esorcizza scherzando - ha concluso - ma guardandola a occhi nudi come ci educa a fare il Vangelo''.(ANSA).

 


Hit Counter