Al via la 29ª Conferenza Nazionale Animatori del RnS

Rimini, Palacongressi della Riviera, 29 ottobre - 1 novembre 2005

 

Si aprono oggi pomeriggio i battenti per la 29ª Conferenza Nazionale Animatori: sono attesi circa 3.500 partecipanti provenienti da tutta la Penisola e dalla Svizzera italiana. Tema dell'incontro, che si concluderà martedì 1° novembre, sarà “A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune (1 Cor 12,7)” - La profezia del Rinnovamento Carismatico: attualità, novità e impegno.

Ricco e articolato, come per le precedenti edizioni, il programma della Conferenza che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti importanti.

Oggi pomeriggio, sabato 29 ottobre, la sessione di apertura sarà animata dal Comitato Nazionale di Servizio, con la Preghiera comunitaria carismatica. Subito dopo, segni e gesti di fraternità sul tema della Conferenza: rappresentanti di tutte le regioni entreranno in processione raggiungendo l'assemblea.

A seguire la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. mons. Mario Meini, Vescovo di Pitigliano–Sovana–Orbetello (GR).

Non mancherà, come avvenuto nelle precedenti edizioni, il saluto di S. E. mons. Mariano De Nicolò, Vescovo di Rimini, la presentazione della Conferenza a cura di Mons. Dino Foglio e il saluto del Coordinatore Nazionale, Salvatore Martinez.

 

Domenica 30 ottobre sarà la Giornata dedicata all’approfondimento dei carismi legati al servizio pastorale.

Nella sessione mattutina, con inizio alle ore 9,00, dopo la preghiera comunitaria carismatica, avremo la I Relazione sul tema: «Chi presiede lo faccia con diligenza» (Rm 12, 8c): «siamo buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio» (cf 1 Pt 4, 10) a cura di P. Augusto Drago, Teologo, Anziano del RnS, Fondatore della Comunità Adveniat.

A seguire la II Relazione sul tema: “Aspirate ai carismi più grandi! E io vi mostrerò una via migliore di tutte” (1 Cor 12, 31), a cura di Salvatore Martinez, Coordinatore Nazionale del RnS

Nella sessione pomeridiana, Revisione comunitaria del servizio pastorale svolto nei gruppi e nelle comunità del RnS «Vigilate attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi. (Ef 5, 15), guidata da Corrado Di Gennaro, membro del CNS, con la collaborazione di Lucia Alessandrini e Dino De Dominicis, membri del CNS.

A conclusione della giornata la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. mons. Paolo Atzei, Arcivescovo di Sassari

 

Lunedì 31 ottobre sarà la Giornata dedicata alla crescita della dimensione carismatica e alla testimonianza della carità nei Gruppi e nelle Comunità del RnS.

Nella sessione mattutina, con inizio alle ore 9,00, dopo la preghiera comunitaria carismatica, sarà svolta la III Relazione sul tema: «Quindi anche voi, poiché desiderate i doni dello Spirito, cercate di averne in abbondanza, per l’edificazione della comunità» (1 Cor 14, 12) a cura di Mario Landi, membro del CNS, e di Don Guido Pietrogrande, Delegato nazionale per i Sacerdoti e le Religiose.

Seguirà una Comunicazione sul tema: “Testimoni del Risorto: un’esperienza di conversione, di missione, di relazione”, in preparazione al IV Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona 2006, a cura di Vittorio Sozzi,  Responsabile del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI.

Concluderà la sessione mattutina la presentazione del libro "Ipotesi su Maria" da parte dell'autore Vittorio Messori.

Nella sessione pomeridiana, Presentazione, condivisione e intercessione su alcuni progetti e attività del RnS «Cerchiamo di stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» (Eb 10, 24). Ad animare la presentazione Bruna Pernice, membro del CNS, e Luca Marconi, direttore Associazione RnS. Si parlerà del Progetto Chiesa Moldova, del Roveto Ardente, di Cultura della Pentecoste, di Sostegno Fraterno, del Raduno dei Movimenti con il Santo Padre Benedetto XVI in occasione della Pentecoste (3 giugno 2006), della IV Giornata Mondiale delle Famiglie (Valencia, 4 – 9 luglio 2006).

La sessione pomeridiana di lunedì si concluderà con Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. mons. Domenico Graziani, Vescovo di Cassano all’Jonio.

 

Serata Speciale

 

Alle ore 22,00 SERATA SPECIALE: Video e testimonianze sul Convegno Internazionale di Lucca, sul Festival Internazionale dei Giovani di Essen, sulla XX Giornata Mondiale di Colonia. Inoltre, nel corso della serata, avverrà la premiazione del concorso di fotografia e grafica "La Fede agli orizzonti dell'arte", indetto lo scorso anno in occasione del 20 anniversario della Rivista "Rinnovamento nello Spirito Santo", organo ufficiale del RnS.

 

Martedì 1 novembre, giornata finale, dopo la preghiera comunitaria carismatica sarà svolta la Relazione conclusiva sul tema generale della Conferenza: «A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune» (1 Cor 12, 7), a cura di Salvatore Martinez, Coordinatore Nazionale RnS

A seguire la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. E. mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni–Narni-Amelia.

 


Hit Counter