"Cerchiamo di stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone"(Eb 10,24)

Sintesi dell'intervento di Luca Marconi  e Bruna Pernice

 

Nel pomeriggio del 31 ottobre sono stati presentati da Luca Marconi e da Bruna Pernice alcuni progetti del Rinnovamento nello Spirito Santo.

 

PROGETTO CHIESA MOLDAVA

 

Il primo progetto risponde a una chiamata venuta da due Vescovi: Mons.  Cosmo Ruppi e da Mons. Anton Cosa Vescovo di Chisinau, che hanno invitato il Rinnovamento Clicca per ingrandire...a contribuire al consolidarsi ed al diffondersi della Chiesa Cattolica in Moldavia. Anche Giovanni Paolo II ha benedetto questo progetto. Dopo una serie di immagini dei frutti del lavoro svolto in Moldavia dai fratelli del RnS e una toccante testimonianza di Ludmilla Militaru sulla sofferenza del popolo moldavo sotto il regime comunista che ostacolava la libertà religiosa, sono stati presentati i fratelli del RnS che si spendono personalmente per il progetto e tutti coloro che lo sostengono, anche con la preghiera.

 

PROGETTO SOSTEGNO FRATERNO

 

Il secondo progetto presentato, è stato denominato “Sostegno fraterno”. Un fratello ha spiegato come la esperienza di comunione che sta sotto questo progetto diventi gioia e motivazione, faccia rinascere un fuoco anche nei gruppi “stanchi”, di come sia importante comunicarsi reciprocamente “pezzi di vita di quanto il rinnovamento vive” e come sia importante tornare ad imparare ad ascoltarci: un vero itinerario di santità. Parafrasando san Paolo è stato detto: “Se non ascolto il fratello che vedo, come potrò ascoltare il signore che non vedo ?”. Essere nel Rinnovamento è prendere coscienza di essere una famiglia e decidere di far muovere i progetti. Il Rns ha scelto di fissare il 14 marzo, giorno in cui è stato approvato lo Statuto, come giorno per tutti i fratelli per fermarsi nella preghiera incontrarsi spiritualmente. Nella stessa data verrà raccolta una offerta economica per sostenere i progetti. Anche la Convocazione Nazionale nella nuova Fiera e altre scelte come la casa di Loreto, gli incontri per i bambini e i giovani hanno costi onerosi. Luca Marconi ha spiegato come sia importante che si affermi una disponibilità a contribuire a queste iniziative, a offrire una “decima”.

 

PROGETTO ROVETO ARDENTE

 

Il terzo progetto indicato ai partecipanti al Convegno è il Progetto “Roveto ardente”, con la finalità di una nuova effusione dello Spirito Santo, di una esperienza profonda di incontro con Cristo, del risveglio dei carismi, di compassione alla presenza di Gesù, di richiesta di aiuto al Signore. Un fratello sacerdote, Don Enrico, ha testimoniato come questa Clicca per ingrandire...esperienza di amore sia talmente forte da non poterne più fare a meno, di come l’esperienza del Roveto Ardente sia una modalità inedita di adorazione, che il Signore sta adottando come realtà di crescita spirituale e di come sempre più rafforzi l’identità di appartenenza a Gesù. “Un corso di esercizi spirituali” .“Uno stare davanti a Dio con un forte senso di abbandono a Lui” , sperimentando uno stare dinamico dalla potenza d’Amore dell’Eucaristia che ci modifica sempre di più bruciando il peccato ed assimilandoci a Gesù. Una esperienza che ci spinge all’amore per i fratelli e quindi ad intercedere e ad andare in missione per “contagiare” gli altri: roveto ardente come evangelizzazione. Una esperienza che Luca Marconi ha invitato a portare in tutte le realtà, particolarmente coinvolgendo gli istituti di vita consacrata e i luoghi di aggregazione sociale (ospedali, carceri, stazioni). Adorazione che dovrà essere biblica, liturgica e missionaria.

 

PROGETTO CULTURA DI PENTECOSTE

 

La cultura di Pentecoste è la sola che può fecondare questi nostri tempi. Occorre fare conoscere lo Spirito Santo, nostra speranza. La cultura di Pentecoste è l’antidoto al male oscuro del mondo. Luca Marconi si è emozionato ricordando come da anni il RnS stia percorrendo questa strada da anni.

A Dublino nel 1976 si diceva che o il Rinnovamento porta nella vita di tutti i giorni il messaggio cristiano o muore. “La religione non è l’oppio dei popoli , ma il risveglio dei popoli”. Lo slogan è  “Carismi all’opera!”, i carismi debbono diventare ministero. La cultura di Pentecoste si esplica anche con l’impegno nel sociale. Anche i contenuti dello straordinario Convegno di Lucca 2005 dove tanti movimenti e tanti testimoni si sono incontrati per ricordare l’opera dello Spirito Santo nel  Novecento dovranno essere fatti conoscere e il Rinnovamento è impegnato a far arrivare a televisioni e radio la  testimonianza di questo evento perché tutti ne vengano a conoscenza.

 

RADUNO DEI MOVIMENTI CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI

 

Nella Pentecoste del 1998 con i Movimenti il Santo Padre Giovanni Paolo II inaugurò una  nuova stagione per la Chiesa invitando i movimenti a operare e a collaborare, “risposta provvidenziale” a questo tempo. Per la prossima Pentecoste il 3 giugno 2006 il Papa Benedetto XVI attende a Roma nuovamente i Movimenti per incontrarli. Ovviamente il Rinnovamento non può che rispondere sì.

 

IV GIORNATA MONDIALE DELLA FAMIGLIE (VALENCIA, 4-9 LUGLIO 2006)

 

L’ultimo grande progetto che è stato presentato è l’incontro della IV Giornata Mondiale delle Famiglie  che si terrà in Spagna a Valencia dal 4 al 9 luglio 2006. L’invito è esteso ai fratelli del Rinnovamento senza limiti di età. E’ importante in questo momento storico in cui la famiglia è messa alla prova testimoniare il valore della famiglia cristiana come luogo di amore e in cui l’amore si dona. Una proiezione di immagini ha ricordato come il tema della famiglia stesse particolarmente Clicca per ingrandire...a cuore al Santo Padre Giovanni Paolo II. A Valencia sarà possibile incontrare anche i fratelli del Rinnovamento Carismatico spagnolo.  Una occasione per una vacanza davvero alternativa, una vacanza nello Spirito.

I partecipanti al Convegno, interpellati, hanno risposto sì ai vari progetti presentati.

A conclusione della presentazione l’assemblea ha rivolto una preghiera a Maria, scritta da Mons. Angelo Comastri.


Hit Counter