“Quindi anche voi, poiché desiderate i doni dello Spirito,

cercate di averne in abbondanza, per l’edificazione della comunità”(Cor 14,12)

Sintesi della relazione di Don Guido Pietrogrande e di Mario Landi.

 

Clicca per ingrandire...Quindi anche voi, poiché desiderate i doni dello Spirito, cercate di averne in abbondanza, per l’edificazione della comunità” (Cor 14,12); è il tema della relazione centrale di questa mattina.

A trattarlo, il delegato nazionale per i sacerdoti e le religiose, don Guido Pietrogrande e il membro del CNS Mario Landi.

“Desiderare” e “cercare”, i verbi che usa san Paolo, parlando ai Corinzi. E oggi? Se dovesse scrivere a noi, cosa Paolo ci direbbe di desiderare e come cercare? “Ebbene – risponde don Guido Pietrogrande – dobbiamo desiderare il Signore Gesù, la forza sanante che esce dal suo cuore, il suo Spirito profetico, per accorgerci che ci sta parlando”. E citando 2 Cor 11, 2  augura al Rinnovamento italiano di essere “vergine casta che cerca un unico sposo”.  La via della ricerca? “Purificazione del cuore, vera preghiera personale e di gruppo, sottomissione reciproca, frequenti invocazioni allo Spirito Santo…” ma soprattutto carità. “Il Signore ci parlerà – conclude don Pietrogrande - se avremo un’esperienza comune di desiderio e di ricerca”.

Clicca per ingrandire...Nel suo intervento, Mario Landi parla di vita carismatica e di esercizio dei carismi. “Siamo chiamati – esordisce - a un cammino di conversione permanente sotto la signoria dello Spirito Santo”. E “grazie dello Spirito Santo” sono i carismi. Di origine soprannaturale, essi rappresentano “doni gratuiti di Dio che li distribuisce secondo il suo disegno e per l’edificazione comune”.

Ammonisce a non confondere i carismi con le capacità umane e invita, di fronte ad essi, a un atteggiamento di “fede carismatica e non di presunzione dell’intelligenza”.

Poi, a coloro che vogliono addentrarsi nella vita carismatica, dà alcune “istruzioni” necessarie per l’esercizio dei carismi, e parla di obbedienza, umiltà e carità. “Il vero carismatico è Gesù. E noi saremo carismatici nella misura in cui siamo simili a Lui”. Mario Landi invita i responsabili alla sollecitudine e sottolinea come la vita carismatica serva per evangelizzare; “I nostri gruppi – dice con forza – devono essere luoghi in cui si incontra Gesù vivo”.


Hit Counter