"Abbiamo bisogno di fare un esame di coscienza di fronte al Signore"

Sintesi dell'intervento introduttivo di Mons. Dino Foglio

 

Clicca per ingrandire...Questi giorni devono rivelarci i doni che il Signore ci ha dato ma anche le nostre mancanze: abbiamo bisogno di fare un esame di coscienza di fronte al Signore”. Con queste parole don Dino Foglio ha presentato la 29° Conferenza Animatori. “Rispondiamo a queste due domande – ha detto interrogando l’assemblea -: sono contento del mio servizio e del ruolo che il Signore mi ha affidato?”. Ancora. “Sono certo che lo Spirito Santo sia entusiasta del mio servizio? Se così non fosse, dobbiamo rivedere le nostre responsabilità e rilanciare il nostro impegno, perché possiamo tornare a casa rinati”.

Tre i momenti di riflessione centrali di queste giornate: il bilancio del servizio pastorale, il rilancio della vita carismatica e l’uso personale e comunitario dei carismi. Don Dino ha invitato alla riflessione e lo ha fatto scandendo interrogativi importanti: “Siamo consapevoli delle nostre responsabilità? – ha puntualizzato -. Conosciamo i bisogni dei nostri fratelli? Li guidiamo passo passo?”. Una nota particolare ha riguardato i giovani: Clicca per ingrandire...“Cosa facciamo per loro? E’ impossibile che vengano spontaneamente come un tempo date le tante attrazioni del mondo. I giovani diminuiscono e nostri gruppi impoveriscono”.

Don Dino ha poi espresso una profonda amarezza per le lamentele dei fratelli che sono sull’orlo di abbandonare il cammino dopo aver visto “divisioni e lotte per il potere. “Quale potere? – ha vibrato con forza don Dino dal palco – Il mio amore per il Rinnovamento non mi permette di tacere”. “Preghiamo – ha concluso – perché lo Spirito ci rinfranchi”.

 

 


Hit Counter