Torna alla pagina precedente...

XXIX Convocazione regionale RnS in Campania


Eboli (SA), domenica 22 ottobre 2006

 

“E’ necessario giungere al disarmo del cuore senza il quale rimarremo piccoli nel mondo e per Dio”. Un messaggio forte lanciato daClicca per ingrandire... Salvatore Martinez, Coordinatore nazionale del RnS, al raduno regionale svoltosi domenica 22 ottobre al Palasele di Eboli, che ha visto confluire oltre 6000 persone dall’intera regione Campania.

“Senza il disarmo del cuore – ha ribadito nel suo partecipato intervento Martinez che ha invitato alla “Cristoterapia della gioia” - rimarremo ancorati alle nostre pigrizie spirituali. Siamo i discepoli del terzo Millennio e come tali dobbiamo amare il Cristo intero, indiviso”.

Tutti all’unisono hanno poi ripetuto il suo invito a non dire mai più di essere povero perché Gesù è la nostra ricchezza; a non dire più di avere paura perché lo Spirito è la nostra forza; a non dire più di essere debole perché il Signore è la nostra salvezza; a non parlare più di supremazia di satana perché Cristo è più grande di ogni potenza delle tenebre; a non dire più di essere sconfitto perché il trionfo è di Cristo, ignorante perché Cristo è Sapienza, malato perché per le sue piaghe siamo stati guariti, preoccupati perché Dio avrà cura di noi, schiavi perché Lui ci rende liberi, condannati perché non c’è più condanna in Cristo Gesù.

Il forte momento di preghiera corale si è concluso con la richiesta, al datore della vita, di vincere la individuale Clicca per ingrandire...incredulità per far sì che i nostri occhi giungano finalmente a vedere la bontà del Signore per noi.

Durante la giornata - contraddistinta da un susseguirsi di testimonianze e lode cantata con la voce e col cuore - momento clou è stata la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Marcello De Maio, vicario generale dell’ Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno. Questi ha puntato l’attenzione sulla triade – sofferenza, croce, servizio – e ha formulato a tutti l’augurio di giungere a un equilibrio spirituale evitando gli eccessi dell’attivismo o del difetto opposto, per permettere al Signore di fare della nostra vita e del nostro cuore ciò che è nel suo progetto.

Altro passaggio chiave dell’omelia tenuta da mons. De Maio, l’importanza del superamento di una mentalità del tipo “Con che cosa servo io la presenza di Dio nel mondo?” al permettere a Gesù di servirmi per giungere a comprendere che il servizio agli altri comprende due tasselli fondamentali: il dominio di sé e l’accettazione della croce.

Addentrandosi poi nell’ottica del servizio all’interno della propria famiglia e nei paralleli percorsi esterni mons. De Maio ha invitato – seguendo l’esempio di santi come Laura Vicuna che, nata in Cile nel 1891, che offrì a soli 10 anni la sua vita a Dio per la conversione della madre – a offrire con la parola, l’esempio, il martirio del quotidiano la vita per le nostre famiglie e renderle sempre più luce e segno della presenza di Dio nel mondo.

Patrizia de Mascellis


Fai scorrere le immagini in miniatura utilizzando le frecce a destra e a sinistra per visualizzarle tutte


.

 


Hit Counter