Torna alla pagina precedente...

Convocazione regionale RnS in Basilicata

Lido di Metaponto (MT), 22 novembre 2009

 

Nel giorno in cui la Chiesa celebra la solennità di Cristo Re dell’Universo, il Rinnovamento nello Spirito di Basilicata si appresta a vivere la sua XVII Convocazione Regionale che, come di consueto, si svolgerà presso il Palasport del Lido di Metaponto (MT).

 Con il tema prescelto “Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale” (1 Pt 2,9), il RnS lucano desidera contemplare l’immenso dono che il sacerdozio costituisce per la Chiesa e l’umanità e manifestare il grande affetto per tutti i ministri di Dio, “protagonisti” di questo “Anno sacerdotale” che, oramai, volge a termine.

Al contempo, nella “stirpe eletta”, ci riconosciamo noi tutti fedeli laici, chiamati a rendere ragione della nostra speranza - perché appartenenti all’unico popolo sacerdotale (LG,10) – e a testimoniare la nostra fede in Cristo: unico Re e Signore della storia.

 La Convocazione, pertanto, vuole essere luogo di annuncio del Vangelo della Speranza e della Carità; tempo di fraternità gioiosa nel nome di Gesù; occasione per ritrovarci come il popolo che Dio si è scelto per proclamare le sue opere meravigliose!

 Avremo la gioia di avere in mezzo a noi S.E. Mons. Salvatore Ligorio (Arcivescovo di Matera – Irsina) che ci introdurrà alla preghiera iniziale. Seguiranno il primo intervento “Voi siete la stirpe eletta” tenuto dal Coordinatore Nazionale del RnS, Mario Landi, e la S. Messa presieduta da S.E. Mons. Agostino Superbo (Arcivescovo di Potenza – Muro L. – Marsico N.) che concluderà la sessione mattutina.

Nel pomeriggio, a seguito della seconda parte della relazione “…il sacerdozio regale”, l’adorazione eucaristica sarà il tempo per rivolgere “le braccia alzate nel gesto della preghiera” al Re dei re, per affidargli ogni bisogno del nostro cuore e del mondo intero.

Nelle sue conclusioni, il Coordinatore Regionale, Lindo Monaco, mostrerà come la società e lo sviluppo hanno sempre più bisogno di queste braccia alzate nel duplice atto di presentare il mondo a Dio e ricevere l’Amore del Padre da dare al mondo!

 Anche le braccia dei più piccoli, gli “amici di Gesù”, come amava definirli il Santo Curato d’Ars, si eleveranno a Dio nel corso del Meeting pensato appositamente per loro, perché davvero tutto il popolo, dai più grandi ai fanciulli, proclami che Gesù Cristo è il Signore.

Amen, Alleluia!

Il Comitato Regionale RnS di Basilicata