Torna alla pagina precedente...

Guidati dalla Sapienza

Sintesi della seconda giornata della VI Assemblea Nazionale del RnS

 

Un intenso e fitto programma ha caratterizzato la seconda giornata dell’Assemblea nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. Dopo la preghiera comunitaria carismatica del mattino, con la Lectio divina il cardinale Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e i sacramenti, ha donato ai presenti una riflessione sulla Parola tratta dalla Prima lettera di san Paolo ai Corinzi (cf 2, 12-13). «I cristiani devono cercare di essere guidati dalla sapienza di Dio, che è ben diversa dalla sapienza umana – ha esordito il card. Arinze introducendo il suo intervento. Lo Spirito di Dio ci guida nella conoscenza delle cose date da Dio. A Pentecoste lo Spirito Santo conferisce fede, luce, unità e coraggio evangelico a Maria e agli apostoli, per una conversone che è permanente… Ricordando le parole di Giovanni Paolo II, allora, diciamo che la fede non è un discorso astratto ma vita nuova in Cristo, suscitata dallo Spirito Santo» (Discorso ai movimenti ecclesiali e alle nuove comunità, in San Pietro, alla vigilia di Pentecoste. Roma, 30 maggio 1998).

Dopo la Santa Messa presieduta dal Cardinale, nel pomeriggio il coordinatore nazionale RnS Mario Landi ha tenuto una relazione sul tema “Quarant’anni del Rinnovamento in Italia: la nostra identità carismatica è ‘comunitaria, ecclesiale e sociale’”, a cui ha fatto seguito un’ampia condivisione assembleare sul tema della relazione. Il presidente Salvatore Martinez ha, poi, illustrato il calendario dell’anno giubilare: questo momento si è concluso con la Preghiera per una nuova effusione dello Spirito Santo.

In serata, l’Assemblea si è divisa in due gruppi per gli incontri tematici in cui sono stati discussi e approfonditi i differenti ambiti e progetti.

Elsa De Simone



Hit Counter