Torna alla pagina precedente...

RASSEGNA STAMPA
 

CORRIERE ADRIATICO – 4 settembre 2007

 

Il sindaco alla festa organizzata in piazza Douhet

“Grande accoglienza”

 

POTENZA PICENA - Una splendida serata in cui la piazza di Porto Potenza ha accolto tantissime persone in una cornice di grande allegria e colore. Il sindaco Sergio Paolucci commenta l'esito della festa che si è tenuta in piazza Douhet in occasione della permanenza di circa un migliaio di giovani in città, provenienti da ogni parte d'Italia giunti l'Agorà dei giovani. Lo spettacolo è rientrato nell'ambito del Meeting organizzato da Rinnovamento nello Spirito Santo. Anche in questa circostanza la nostra Città e l'Amministrazione Comunale hanno dato prova di grande senso dell'ospitalità e partecipazione - ha detto il sindaco. Nei tre giorni di preparazione all'incontro con il Papa, i circa mille giovani hanno trovato sistemazione, nel Palasport, nei locali della scuola Media di via Piemonte e anche in tante famiglie del territorio.

 

www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?
varget=782D933F1FCF695AA41E41619A2E1B90

 


 

 

SIR – 2 settembre 2007

 

AGORÀ DEI GIOVANI: MONS. VECERRICA (VESCOVO DI FABRIANO) E MARTINEZ (RNS), “MIGLIORI DEI GRANDI”

 

“I giovani si sono dimostrati migliori dei grandi e dobbiamo avere il coraggio del Papa di far loro delle proposte alte, contro-corrente”. È il commento di mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo di Fabriano–Matelica, responsabile per i vescovi delle Marche per l’Agorà. “Benedetto XVI – prosegue mons. Vecerrica – ci ha indicato il nuovo metodo da seguire con i giovani: scendere in mezzo a loro per condividerne le inquietudini e le speranze”. L’incontro ha visto in prima linea la Chiesa marchigiana.“Nelle nostre comunità – dice il vescovo – l’Agorà è stato un evento complesso da gestire ma ha superato ogni più rosea aspettativa. E come ci ha detto il Papa, la nostra Loreto deve diventare sempre più la capitale spirituale dei giovani”.
L’Agorà “ha messo in evidenza il protagonismo dei giovani che sono chiamati a venire allo scoperto” afferma Salvatore Martinez, coordinatore nazionale del Rinnovamento nello Spirito (RnS), per il quale “il Papa ha parlato con un linguaggio spirituale, ma ha anche dimostrato di conoscere il cuore dei giovani e si è lasciato riconoscere da loro come padre”. Secondo Martinez, a Loreto “si è usato un duplice registro: da una parte il richiamo all’interiorità, alla casa dove incontrare Dio; dall’altra la manifestazione della bellezza della fede nella gioia e nell’entusiasmo”.

 


 

Avvenire – 2 settembre 2007

 

Movimenti, un mosaico ricco

 

di Gianni Santamaria


Una spianata multicolore, multiforme, «multiecclesiale». Sono tanti i fili che hanno composto l'ordito di Montorso. Ognuno con il suo specifico tratto, ma tutti insieme in un unico disegno. Vissuto, nei giorni dell'accoglienza, in stretta simbiosi con le diocesi. E, ieri, davanti al segno vivente dell'unità ecclesiale: Pietro.
I giovani delle Acli sono venuti per dire che le nuove generazioni ci sono e vogliono essere protagoniste, al di là dei sociologismi, che li riducono «a categoria in via di estinzione in un Paese che sembra invecchiare senza sapersi rigenerare», spiega il segretario nazionale dei giovani aclisti Gianluca Budano. Il senso della presenza sta dunque nella chiamata ad essere protagonisti della propria vita. «Una vita piena è il nostro ideale evangelico», continua Budano, e invita i coetanei a «uscire dalla solitudine, dall'anonimato, dal conformismo della società dei consumi, per essere protagonisti».
Sono tutti centrati sulla «giovinezza spirituale» e sulla speranza i tratti vissuti in condivisione con gli altri dai giovani del Rinnovamento nello Spirito. Il movimento ha anche tenuto un meeting nel Piceno. Nell'Agorà, con tutti i giovani, gli aderenti di Rns hanno cercato di declinare la loro presenza nell'educazione all'amore e alla responsabilità. Su tre versanti: la vita, la Chiesa e le sorti del mondo, spiega il presidente Salvatore Martinez. In uno stile di vita cristiana che metta al centro al Parola di Dio. Infine, con «il recupero dell'interiorità perché, in una società dove tutto è fortemente esteriorizzato, il protagonismo della Chiesa passa per la dimensione interiore nella quale lo Spirito agisce». Il tutto proiettato sul tema di Sydney, che è proprio «Testimoni dello Spirito».
Significativa in questo senso l'esperienza fatta dai neocatecumenali che, con il canto in gruppo e con la presenza a due a due agli angoli delle strade, hanno avvicinato i passanti e hanno parlato loro dell'esperienza della fede e delle giornate lauretane. Un annuncio portato fin dentro l'ospedale di Perugia, in un luogo apparentemente refrattario: il Servizio per le tossicodipendenze. Un altro tema essenziale per tutti i giovani viene declinato con l'incontro vocazionale del Cammino che si tiene dopo ogni Gmg (ci fu anche nel 1995 in occasione dell'Eurhope di Loreto). Domani Kiko Arguello accoglierà le persone che vorranno rispondere sì a un impegno di sequela radicale del Vangelo nei centri vocazionali. Il momento si terrà sempre a Montorso e vedrà la presenza, tra gli altri, dell'arcivescovo Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, e dell'arcivescovo Paul Josef Cordes, presidente di Cor Unum.
Anche la comunità dell'Emmanuele ha portato il suo stile on the road, visto che pure questo gruppo porta avanti attività di evangelizzazione per strada.
Per il movimento dei Focolari le giornate sono state l'occasione di vivere l'unità e la testimonianza di fede sia con i giovani della diocesi di cui erano ospiti, sia con quelli che non erano del giro. I ragazzi si sono scambiati il loro vissuto e le loro difficoltà in realtà come il fidanzamento, la capacità di affrontare i momenti di dolore e le delusioni della vita. Il tutto richiede un radicamento evangelico che porta alla vera libertà interiore, di cui i ragazzi dell'Agora sono stati testimoni. Se ne è detta certa Chiara Lubich in un messaggio, inviato proprio per l'incontro di ieri con Benedetto XVI. L'augurio rivolto a ognuno dei giovani è stato di andare dal Papa, «con questa decisione in cuore: io sono con te nel portare Cristo al mondo, perché l'ho fatto entrare nella mia vita e so cosa significa».
Essenzialità, è stata la parola chiave per la presenza di Comunione e Liberazione. La declina don Stefano Alberto, responsabile degli universitari. Una presenza in continuità con il Meeting - più della metà dei giovani che sono a Loreto avevano già partecipato alle giornate romagnole - nel segno di «una fede vissuta con uno sguardo inserito nel reale, inteso come realtà intelligibile». Non a caso i giovani di Cl si sono preparati all'evento meditando il discorso di Ratisbona, con l'invito di Benedetto XVI ad allargare la ragione.
Numerose le presenze di movimenti giovanili legati a ordini religiosi: si va dai giovani salesiani, che a Loreto hanno una propria struttura, a quelli orionini, a quelli legati alla spiritualità paolina e dehoniana.
Inconfondibili nella maniera di vivere la condivisione e la fraternità gli esponenti della Gioventù francescana e del movimento giovanile cappuccinoo. Il Csi (Centro sportivo italiano) ha vissuto in questi giorni il proprio incontro nazionale.
Molto particolare, infine, il percorso dell'associazione Famiglie numerose. Hanno organizzato un raduno un mese fa proprio al centro Giovanni Paolo II di Montorso e ora si sono ritrovati qui. Coppie giovani che già hanno messo al mondo più bebè. Ma soprattutto papà, mamme e i giovani figli. L'Agorà di oggi e del futuro.

 

www.db.avvenire.it/avvenire/edizione_2007_09_02/sfoglia/08.pdf

 


 

CORRIERE ADRIATICO – 31 agosto 2007

 

Gruppi numerosi da tutta Italia. Al palasport anche i vertici del movimento
Centinaia di ragazzi a Porto Potenza per il Rinnovamento nello Spirito
Cresce l’esercito della fede

POTENZA PICENA - Uno dei gruppi più numerosi che sono giunti in provincia di Macerata in occasione dell’appuntamento religioso è quello che si è radunato al palasport di Porto Potenza per la manifestazione organizzata da Rinnovamento per lo spirito. Come riferito nell’edizione di ieri nella località costiera ne sono arrivati un migliaio. In particolare questo appuntamento è stato organizzato per dare il via al meeting nazionale dei giovani del Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo che conta 1.900 gruppi e comunità in tutta Italia per un totale di circa 200 mila aderenti.

Il meeting terminerà nella giornata di domani quando i giovani si incammineranno verso Montorso. Fra i vertici del movimento presenti a Porto Potenza Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito, don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito, padre Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione “Jeunesse-Lumière” (Francia).

In questi tre giorni di preparazione all’incontro con il Papa, si spazia dalla preghiera all’animazione, dagli insegnamenti alle feste. La presenza di centinaia di giovani ha naturalmente destato molta curiosità a Porto Potenza, fra i centri maggiormente interessati dalla numerose manifestazioni di qudste giorni organizzate in occasione della visita del Papa a Loreto.

Tanti giovani, tanti volti. Approfittando della loro presenza abbiamo quindi scattato alcune immagini relative ai ragazzi. Ecco l’elenco delle foto con i nomi dei ragazzi immortalati nel corso dell’evento. Dall’alto a sinistra in senso orario sono nella prima foto Rosa Borrelli, Gaetano Pacifico, Luisa Zeno e Gianmarco Sica; nella seconda immagine il gruppo proveniente da Giugliano, in provincia di Napoli, e composto da parte di Davide Chiodi, Silvestro Giustino, Monica Taglialatela ed Elena Borzacchiello; nella terza quello invece arrivato a Porto Potenza da Genova e composto da: Francesco Tollis, Isabella Parigini, Valentina Traverso, Noemi Amadei, Luca Foppiano e Laura Bruzzone.

Nella quarta, invece, i giovani Ivo Avagliano, Fabio Grimaldi, Pina Panullo, Maria Terersa Santaniello, Adele Corrado e Tiziana Corrado; nella quinta Ester Barbaro, Elena Salerno, Pasquale Coscarelli, Valentina Papapietro, Matteo Sivori e Monica Settembrina; nella sesta il gruppo arrivato da Napoli, chiamato gruppo Emmanuel, e composto da parte di: Nicola Menditto, Ilaria Palma, Michele D’Agostino, Marco Marciano; nella settima, infine, la fotografia molto orizzontale con i ragazzi seduti sullo scalino relativa al gruppo proveniente da Roma e organizzata da parte della parrocchia Sant’Andrea Corsini, composto da: Dario Cortesi, Lorenzo Petarlin, Mirco Disparti, Emanuele Floris, Davide Sansavini, Francesca Di Carlo, Sara Fabrizi, Ilaria Roscia, Rocco Sensinara e Chiara Petarlin. I giovani che hanno invaso Porto Potenza hanno sottolineato di aver gradito molto l’accoglienza. D’altra parte la presenza di migliaia di ragazzi ha spinto numerose istituzioni ad approfittarne per realizzare anche un po’ di sana promozione del territorio.

NICO COPPARI

 

www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=B558FC4C8B022F71DA7F75CB0BAD02FD


 

IL MESSAGGERO (Ancona) – 31 agosto 2007

di LAURA BORGOGNONI

LORETO Vigilia caldissima in tutti i sensi a Loreto in attesa dell’arrivo di Papa Benedetto XVI. Ma il sole non ha smorzato l’entusiasmo dei giovani dell’Agorà che ormai hanno preso pieno possesso della città. Gruppi variopinti e colorati in processione, canti con chitarre e tamburelli in ogni angolo della strada e il gruppo di Rinnovamento dello Spirito che dalle prime ore del pomeriggio fino a tarda sera ha animato la piazza con canzoni e preghiere. Insomma, tutto è pronto per abbracciare Benedetto XVI che domani, per l’ottava volta, visiterà il Santuario mariano. «Siamo tutti pronti – commenta il sindaco Moreno Pieroni – per questo grande evento e, diciamolo pure, molto emozionati per ospitare ancora una volta un appuntamento tanto importante come l’Agorà dei Giovani. Sono loro il futuro del nostro mondo e le porte di Loreto saranno sempre aperte ad accoglierli». Stasera intanto la grande cena insieme in piazza per condividere spiritualmente questa grande attesa e poi canti, gioia e vegli di preghiera fino al termine dell’incontro. Domani mattina, dopo la colazione in famiglia, i giovani inizieranno a raggiungere Montorso dove a poco a poco confluiranno tutti i gruppi provenienti dalle trentadue diocesi ospitanti. I pellegrini si moltiplicano di ora in ora e non mancano le iniziative collaterali un po’ meno religiose ma di certo importanti per gli appassionati di sport. Nella notte è giunta a Loreto, su iniziativa dell’assessorato allo Sport del Comune, la Coppa del Mondo vinta dalla nazionale di calcio ai Mondiali di Germania 2007. «La Coppa – spiega il delegato Michele Principi - sarà esposta al Teatro Comunale di Bastione Sangallo da stamattina e approderà poi il 4 settembre al Centro sportivo di Villa Musone, alle 21, per la finale del Torneo di calcio di rioni over 35. Squadre protagoniste della finale, Ponte, Monte e Costabianca che si contenderanno il trofeo Città di Loreto». Per stasera prevista invece una diretta tv su Rai 1, alle 23,10, con monsignor Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, per presentare l’Agorà dei Giovani di Loreto all’interno di TV7. Alla trasmissione, che durerà circa un’ora con ampi servizi, prenderanno parte anche due volontari dell’Agorà.

 

www.ilmessaggero.it/viewsearch.php?data=20070831&ediz=13_ANCONA&npag=40&file=
E_3959.xml&type=STANDARD&keyword=rinnovamento

 


CORRIERE ADRIATICO – 30 agosto 2007

Rinnovamento dello spirito, pellegrini a Porto Potenza. Previsto un incontro sulla fede
E al palas il meeting nazionale


POTENZA PICENA - Sono in tantissimi. Provenienti da ogni parte dello Stivale. Circa 500 ragazzi sono arrivati nella serata di martedì ed altri 500 sono giunti nella giornata di ieri. Porto Potenza li ha accolti a braccia aperte, la comunità si è subito stretta attorno a questo fiume di giovani, protagonisti di una pacifica invasione della località balneare in questi giorni immediatamente antecedenti l’evento dell’Agorà dei Giovani che andrà in scena a Loreto sabato e domenica prossimi alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI.

La prima tranche di pellegrini è stata accolta presso il palazzetto dello sport e presso le scuole medie di via Piemonte. Lì hanno dormito nella notte tra martedì e ieri. Nella stessa mattinata di ieri si sono recati presso la chiesa del Corpus Christi dove è stata celebrata la santa Messa e i pellegrini si sono riuniti in preghiera. All’uscita, il fiume di giovani si è incamminato verso il palazzetto dove, nel piazzale antistante interdetto appositamente al traffico, il catering era ad attenderli con il pranzo. Nel pomeriggio, con l’arrivo della seconda tranche di giovani, i primi 500 sono stai smistati nelle tante famiglie del territorio che hanno dato la loro disponibilità.

Ha preso il via ufficialmente, dunque, il meeting nazionale dei giovani del Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, Movimento cattolico che conta 1.900 gruppi e comunità in tutta Italia per un totale di circa 200 mila aderenti, che terminerà nella giornata di sabato quando i giovani si incammineranno in pellegrinaggio verso Montorso. Al meeting nazionale dei giovani del Movimento sono intervenuti, tra gli altri, Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito, don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale Rns, padre Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione “Jeunesse-Lumière” (Francia). Stasera, invece, alle ore 21.30 in piazza Douhet e in collaborazione con l’amministrazione Comunale, una selezione del Servizio nazionale della musica e del canto del Rns (un’orchestra sinfonico-ritmica con coro polifonico composta da oltre cento elementi e diretta da padre Fernando Sulpizi) e quattordici giovani attori appartenenti al Movimento daranno vita alla serata con l’alternarsi di canti, musiche, testimonianze e preghiere. Una scenografia mobile, costumi, luci e colori faranno da sfondo ad un viaggio canoro e spirituale.

Sette canti, selezionati dall’ultimo Cd inciso nel gennaio scorso dal Servizio nazionale della musica e del canto, intitolato “Mi affido a te”, permetteranno di ripercorrere alcune tappe della fede: l’incontro con Cristo, l’affidarsi al Padre, la richiesta dello Spirito Santo per portare il Vangelo al mondo intero.

L’amministrazione comunale e i rappresentanti del Rns durante la manifestazione porteranno il loro saluto ai partecipanti. In questi tre giorni di preparazione all’incontro con il Papa, si spazierà dalla preghiera all’animazione, dagli insegnamenti alle feste. “Un momento importante per il nostro territorio – dice l’assessore Giancarla Benedetti che ha curato l’organizzazione dell’evento –: il Comune ha messo a disposizione le proprie strutture per un appuntamento di grande valenza che accompagnerà all’evento dell’Agorà dei giovani e dell’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI”. Il conto alla rovescia è partito.

NICO COPPARI

www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=2C8E258F906F82B934371C351DF328E2
 


 

CORRIERE ADRIATICO – 30 agosto 2007

Pomeriggio con visita ai simboli di Fermo Domani grande festa al Recchioni

Una cattedrale per i giovani e la vita
Incontro con Luigi Alici, responsabile nazionale dell’Azione Cattolica

FERMO – Una grande giornata per Fermo e la sua cattedrale. Alle ore 9, con il convegno su Giovani e Progetti di vita, ci sarà la relazione-dibattito con Luigi Alici, responsabile nazionale dell’Azione Cattolica. Seguirà una visita guidata dei gruppi ai Luoghi Simbolo della città: i 3 monasteri, la Caritas ed il Ponte, la comunità di Capodarco, l’Artigianelli, il Seminario e Villa Nazaret. Infine, alle ore 18, la celebrazione penitenziale a S. Francesco. Tutto questo in attesa della grande festa allo stadio Recchioni in programma per domani.

Loreto chiama, Fermo risponde. Numerosi, anzi, numerosissimi. Oltre 3500. Il numero più alto rispetto a tutte le altre diocesi marchigiane. Sono i ragazzi ospitati, nella maggioranza dei casi da famiglie, in questi giorni nel Fermano – Civitanovese in vista dell’incontro a Loreto con il Papa. E quasi 4000 sono le iscrizioni raccolte dalla segreteria diocesana dei giovani che partiranno dalla nostra diocesi. Dato che fa di Fermo, in termini di partecipazione, la seconda diocesi italiana. Davanti, c’è solo Milano.

In questo, si legge in una nota stampa diffusa ieri, “un grande plauso va fatto alle parrocchie della diocesi, le quali, ognuno a modo loro, hanno dimostrato di essere davvero fantasiose e dotate di ingegno nelle proposte quando l’obiettivo è incontrare i giovani”.

Sono iniziati con la giornata di ieri i gemellaggi, si protrarranno fino a domani. Dopotutto fare “Agorà” significa fare “piazza”, fare conoscenze, nuove amicizie, divertirsi insieme a giovani provenienti da tutta Italia. Davvero tanti sono infatti i giovani ospitati nelle circa 1500 famiglie della nostra diocesi, che hanno espresso la propria disponibilità ad aprire le porte di casa in nome dell’accoglienza: nove le diocesi ospitate (Alba, Ales-Terralba, Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Cuneo, Fossano, Mondovì, Novara, Saluzzo, Torino) per un totale di circa 3500 giovani. Sono ospitate in diocesi anche due delegazioni di giovani europei della Bulgaria e della Serbia, ed inoltre il “Movimento nazionale dei Focolari”, l’ “Associazione Nazionale famiglie numerose”, il gruppo nazionale del “Rinnovamento nello Spirito” ed i gruppi del “Cammino Neocatecumenale” del Piemonte, Francia, Spagna, Ex-Jugoslavia, Polonia e Lituania. Moltissimi saranno i giovani che partiranno dalla nostra diocesi per partecipare all’incontro di Loreto: la segreteria diocesana ha raccolto quasi 4000 iscrizioni, numero che fa di Fermo, la seconda diocesi in Italia dopo Milano. L’Agorà però non si ferma ai numeri, ma importanti sono i giovani: ecco perché davvero tante sono le iniziative organizzate per i giorni dei gemellaggi: una su tutte, la grande Festa Diocesana di domani, venerdì 31 agosto, dalle 15:00 alle 19:00, presso lo Stadio “Bruno Recchioni” di Fermo dal titolo “Venite alla Festa!”. Parteciperà all’incontro anche l’arcivescovo Conti. Momenti di gioia saranno anche la “Festa insieme al Movimento dei Focolari” di questa sera, ore 17:00, presso il teatro Rossini di Civitanova Marche ed il “Concerto del Rinnovamento dello Spirito”, sempre questa sera, ma alle ore 21:00, presso la piazza Douhet a Porto Potenza Picena.

Molte anche le iniziative prese dalla diverse parrocchie (nella foto al centro dell'arcivescovo Conti con don Giordano Trapasso): escursioni in montagna, visita ai santuari e monasteri della zona (l’Ambro, San Ruffino, monastero cistercense di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra…); liturgie penitenziali; visita al Centro internazionale del cammino neocatecumenale; feste insieme canti propri delle nazioni presenti, balli, mimi e testimonianze.

I.C.

www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=F1A6A74FAE9B16542CFF938C59C2C5E1


 


 

DIRE GIOVANI – 30 agosto 2007


Studio, volontariato e affetti: al via l'agorà dei giovani

ROMA - C'è lo studio e il lavoro, lo sport e il volontariato, il rapporto con la povertà, l'amicizia, l'affettività e anche la preghiera: una tre giorni di riflessione sui temi concreti della vita quotidiana dei giovani, con incontri, dibattiti, momenti di festa e di condivisione nelle città delle Marche, dell'Umbria, dell'Emilia Romagna e dell'Abruzzo.
E poi, sabato 1 e domenica 2 settembre, appuntamento collettivo nella spianata di Montorso, nei pressi di Loreto (Ancona) per il momento culminante del più importante appuntamento nazionale dei giovani cattolici organizzato quest'anno dalla Chiesa italiana. Lo hanno chiamato Agorà dei giovani, e si annuncia al tempo stesso come un momento di riflessione e di spettacolo, sullo stile delle Giornate mondiali della gioventù (le GMG) inventate a suo tempo da papa Wojtyla. E per l'occasione arriverà nelle Marche anche Benedetto XVI.
L'Agorà è il momento visibile di un percorso ambizioso con il quale la Chiesa italiana intende riprendere e rafforzare il proprio rapporto con il mondo giovanile: un cammino elaborato dal Consiglio permanente della CEI nel marzo del 2006 e articolato in tre anni, per favorire un nuovo slancio della pastorale giovanile e dell'evangelizzazione e far lievitare il valore della missionarietà. La prima fase, che a Loreto e intorno a Loreto vive in questi giorni il suo apice, è dedicata all'ascolto del mondo giovanile: una Chiesa che esce dai propri spazi e invita i suoi sacerdoti e le comunità ecclesiali a fare altrettanto, per osservare, capire, comprendere le dinamiche della vita dei giovani di oggi. Per farlo, ha scelto la griglia di analisi già utilizzata a Verona al Quarto convegno ecclesiale, e cioè la riflessione sulle relazioni affettive, l'esperienza della fragilità, l'impegno della cittadinanza, la dinamica studio/lavoro, e il rapporto con le altre generazioni. Il tutto, naturalmente, in un contesto orientato anche alla preghiera e - inevitabile se il tema è l'ascolto - all'ascolto della Parola e all'incontro con Dio.
Lo schema dell'incontro di Loreto è semplice e ben oliato: prima tre giorni di accoglienza a livello diocesano, con gemellaggi fra le diocesi di tutta Italia e quelle 32 di Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo scelte per dare ospitalità e animare la riflessione a livello locale con iniziative di dialogo, confronto, riflessione e festa; poi il trasferimento a Loreto per la veglia e lo spettacolo di sabato e la messa della domenica, alla presenza del papa. Difficile fare numeri (mesi fa si prevedeva un afflusso massiccio stimato in mezzo milione di ragazzi: previsione poi ridotta nel corso dei mesi, fino ai dati attuali, che indicano intorno alle 100mila il numero delle presenze, forse destinato a salire con il "passaparola" delle ultime ore): quel che è certo è che con gli italiani ci sono numerosi ragazzi provenienti da altri paesi d'Europa e del Mediterraneo e che numerosi movimenti - dai Focolari alla Gifra, dal Csi al Movimento giovanile salesiano, passando per il Rinnovamento nello Spirito e il Cammino Neocatecumenale - promuovono in questi giorni i loro incontri nazionali.
L'ospitalità per ragazzi e ragazze è soprattutto in famiglia, nelle case di chi ha offerto un letto, un posto a tavola e l'occasione per fare reciproca conoscenza. Gli appuntamenti poi sono nelle piazze, negli stadi cittadini, per le vie e nei centri convegni, sui prati e sui monti, o anche in riva al mare. Qualche esempio: a San Marino oggi ci si confronta di educazione a scuola e alla cittadinanza, a Rimini ai giovani è proposto l'incontro con le esperienze del centro di ascolto della Caritas e della Comunità Papa Giovanni XXIII di don Oreste Benzi; ad Ancona (dove è ospitata la diocesi di Milano, con il cardinale Tettamanzi) catechesi e festa animata da musica, giochi e spettacoli itineranti; ad Ascoli invece l'attenzione è per lo sport, con il convegno del Centro sportivo italiano (Csi) "Più sport, più educazione".
A Camerino la riflessione e l'ascolto verteranno anche sul ruolo dei mezzi di comunicazione e di Internet, mentre a Fermo - oltre agli incontri di Focolari e Rinnovamento nello Spirito - i ragazzi saranno coinvolti da oggi in laboratori di lavoro incentrati sulla carità e la vita sociale. Catena umana lungo la spiaggia a Pesaro, confronto su "tempo libero, giovani e lavoro" a Jesi. Uno sguardo ecumenico a Chieti, e quasi ovunque attenzione ai temi dell'amicizia, dell'affettività, della preghiera. Tutto questo, fino alla sera di venerdì.
Il giorno dopo, invece, tutti si muoveranno verso la spianata di Montorso, fra Loreto e Porto Recanati, dove dalle sei del pomeriggio è prevista la veglia con Benedetto XVI. In serata invece, quando il papa avrà lasciato il palco, il via ad uno spettacolo che alternerà, in diretta televisiva, testimonianze, musica, canzoni, esperienze, con la presenza fra gli altri di Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Durante la notte, in attesa della Messa della mattina successiva, sono previsti laboratori di ascolto e spiritualità, disposti nel fondo della valle: otto "fontane di luce" che, disposte ad emiciclo a formare una vera agorà, saranno pronte ad accogliere chi sentirà il bisogno di parlare, confrontarsi, riflettere e pregare. Ancora.

 

www.diregiovani.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=3758

 


ANSA – 29 agosto 2007

OGGI NELLE MARCHE

(ANSA) - ANCONA, 29 AGO - AVVENIMENTI PREVISTI PER OGGI NELLE MARCHE, DEI QUALI SI PREVEDE LA COPERTURA: - ANCONA - Via XXV aprile, 19 Conferenza stampa, organizzata dalla Direzione generale dell'Ufficio scolastico regionale per le Marche, in vista dell'avvio dell'anno scolastico 2007-2008 (ore 12:00); - ASCOLI PICENO - Stadio 'Del Duca' Calcio - Coppa Italia: Ascoli-Atalanta (ore 20:30).
ALTRI AVVENIMENTI OGGI NELLE MARCHE - PORTO SANT'ELPIDIO - Villa Baruchello Seconda giornata del seminario nazionale sul tema 'Verso la costruzione di curricoli interculturali: dal canone etnocentrico a quello del cittadino cosmopolita'; in programma la sessione 'Le voci delle Ong italiane' (ore 09:00); - FANO - Biblioteca Federiciana, Sala dei Globi Conferenza stampa per la presentazione della 34/a edizione dell'incontro internazionale polifonico 'Citta' di Fano', in programma dal 5 all'8 settembre (ore 10:00); - ASCOLI PICENO - Via Dino Angelini, 62/a Conferenza stampa, organizzata dalla Confcommercio di Ascoli Piceno, sui temi relativi a Piazza del Popolo e al centro storico (ore 12:00); - CIVITANOVA MARCHE - Sala giunta del Comune Conferenza stampa, organizzata dall'amministrazione comunale, per la presentazione dei lavori di ristrutturazione dell'impianto sportivo di contrada San Domenico (ore 12:00); - MACERATA - Sala consiliare del Comune Conferenza stampa, organizzata dall'amministrazione municipale, per la presentazione del programma della stagione di prosa 2007/2008 del Teatro Lauro Rossi (ore 12:00); - PESARO - Cortile Palazzo Mazzolari Mosca Prosegue la Festa dell'Unita' con la presentazione del libro 'Vuoti di memoria' di Stefano Pivato; presenti l'autore e Andrea Bianchini (ore 18:00); - PORTO POTENZA PICENA - Prima giornata del Meeting Nazionale dei giovani del movimento Rinnovamento nello Spirito, nell'ambito dell''Agora' dei Giovani' di Loreto.
SPORT - CIVITANOVA MARCHE - Incontro amichevole di preparazione al prossimo campionato di basket della Premiata Sutor Montegranaro contro il College Providence. (ANSA).


AGI – 29 agosto 2007

PAPA A LORETO: OLTRE 3.500 RAGAZZI OSPITATI NEL FERMANO

Sono 3.500 i ragazzi che, a gruppi, iniziano ad arrivare nel Fermano-Civitanovese, dove verranno ospitati in vista dell'incontro a Loreto con il Papa. La maggior parte andranno in famiglia: in 1.500 hanno aperto le proprie abitazioni. I bulgari hanno trovato gia' sistemazione a Montegiorgio e stasera, al campo sportivo di Piane, sfideranno a pallone i coetanei del luogo. In arrivo due delegazioni provenienti dalla Serbia e dalla Bulgaria, una equipe dell'Australia e, ancora, dalle diocesi di Ales, Terralba, Altamura, Cuneo, Novara e Torino. Attesi anche i giovani dell'Associazione Famiglie numerose, del Cammino Neocatecumenale della ex Jugoslavia, Polonia, Lituania, Piemonte, Venezia, Oria; del Movimento dei Focolari, del Rinnovamento nello Spirito; dell'Amore Misericordioso. Numerose le iniziative diocesane organizzate nei giorni del gemellaggio.
Sono inoltre previste liturgie penitenziali, una visita al Centro internazionale del cammino neocatecumenale, feste e canti delle nazioni presenti, balli, mimi e testimonianze; convegni su "giovani e progetti di vita" e "giovani e carita'" domani e venerdi' in Duomo a Fermo; visita ai luoghi simbolo delle citta'. A Fermo saranno visitati Il Ponte, la Caritas, la Comunita' di Capodarco, il Seminario e Villa Nazareth. Tante anche le iniziative diocesane organizzate nei giorni dei gemellaggi: la grande Festa Diocesana dal titolo "Venite alla Festa!" di venerdi' 31 agosto, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso lo Stadio "Bruno Recchioni" di Fermo, alla quale sono invitati tutti i giovani della diocesi. Partecipera' all'incontro anche l'arcivescovo Conti. Il programma avra' inizio alle 15.00 con "Francesco Gramigna e la sua band". Alle 16.00 e' prevista la liturgia della Parola con l'arcivescovo Conti alla quale seguira' la festa del gruppo "Hope". Alle ore 17.00 di giovedi' si terra' la "Festa insieme al Movimento dei Focolari" presso il teatro Rossini di Civitanova Marche. Sempre giovedi' 30 agosto alle 21.00 "Concerto del Rinnovamento dello Spirito", presso la piazza Douhet a Porto Potenza Picena. Il 31 agosto, a partire dalle 21.00, serata all'insegna della musica organizzata dai giovani delle tre parrocchie di Porto San Giorgio insieme all'amministrazione comunale, in Piazza della Stazione: "Ascoltando i giovani in musica" e' il titolo della serata. Sabato e domenica, insieme ad altri 4.000 ragazzi residenti nell'arcidiocesi fermana, ci si spostera' a Loreto e incontro con il Pontefice.


Avvenire - 29 agosto 2007

Anteprima Avvenire

Avvenire 29.08.2007 pag. 18 (pdf)

Avvenire 29.08.2007 pag. 19 (pdf)


www.korazym.org  - 29 Agosto 2007

Accoglienza in diocesi e incontri nazionali dei movimenti.
Inizia l'Agorà dei giovani di Loreto

di Mattia Bianchi

Un vero e proprio prologo dell'evento per condividere la fede con i coetanei e prepararsi all'incontro di sabato con il papa. Per oltre 80mila giovani di tutta Italia e di altri Paesi d'Europa e del Mediterraneo l'Agorà di Loreto inizia oggi.

LORETO - Un vero e proprio prologo dell'evento per sperimentare la condivisione della fede con i coetanei e prepararsi all'incontro con Benedetto XVI. Per oltre 80mila giovani di tutta Italia e di altri Paesi d'Europa e del Mediterraneo, l'Agorà dei giovani di Loreto inizia oggi con i programmi di accoglienza in 32 diocesi di Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo. Tre giorni di iniziative promosse dalle Chiese locali, all'insegna della preghiera, della riflessione e della festa: una proposta che coinvolge anche diversi movimenti ecclesiali (dai Focolari alla Gifra, dal Csi al Movimento giovanile salesiano, passando per il Rinnovamento nello Spirito) che proprio in questi giorni hanno promosso i loro incontri nazionali. “Le diocesi ospitanti hanno dimostrato di possedere capacità organizzative di tutto rispetto fin dai primi mesi, – ha spiega Giorgio Minella, responsabile per l'Agorà del settore gemellaggi - costituendo comitati diocesani e parrocchiali per seguire da vicino tutte le problematiche”.

I GEMELLAGGI. Apripista dell'ospitalità è la regione Marche che, attraverso le famiglie e le strutture pubbliche ospiterà un totale di 30-35mila pellegrini. A Pesaro, ex diocesi dell'arcivescovo Angelo Bagnasco, arriveranno soprattutto i giovani dalla Liguria (Alberga-Imperia, Chiavari, Genova, La Spezia-Sarzana-Brugnato, Savona-Noli, Tortona, Ventimiglia-San Remo), ma anche dalla Sicilia e dalla Calabria, oltre che da Spagna, Polonia ed Egitto. I giovani del Triveneto saranno ospitati invece a Urbino, insieme ai ragazzi della Puglia (Oria), del Piemonte (Vercelli) e dell'Irlanda. A Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, alloggeranno i giovani dalla Puglia (Otranto, Trani-Barletta-Bisceglie) e dal Triveneto, con Treviso, ma anche giovani dalla Calabria, Sicilia, ex-Jugoslavia, Spagna, Grecia, giovani Paolini e Orionini.

Senigallia vedrà una presenza dei pellegrini di Nola, Vallo della Lucania (Campania), Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (Puglia), Palermo, Roma, Polonia, Spagna, Libano e Repubblica Ceca. La diocesi di Jesi invece darà il benvenuto ai giovani della Calabria (Cosenza-Bisignano, Oppido-Palmi), del Lazio (Montecassino, Porto-Santa Rufina), di Parma, Trento, Israele, Costa d'Avorio, Scandinavia, Ucraina. La diocesi del capoluogo (Ancona-Osimo) accoglierà i ragazzi della Lombardia (Como e Milano), Puglia, Basilicata, alcuni membri del Movimento Giovanile Salesiano della Sicilia e i giovani da Cracovia e da Montenegro, Romania, Polonia. A Fabriano-Matelica, troveranno ospitalità i pellegrini da Pompei, Nardò-Gallipoli, Mazara del Vallo, Russia, Bielorussia, Macedonia e un gruppo dei Figli di Maria Immacolata. Camerino-San Severino Marche ospiterà, invece, giovani di Catanzaro-Squillace, Aversa, Biella, Polonia, Spagna, Svizzera e Giovani Cappuccini italiani.

La diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia vedrà arrivare giovani da Sardegna e Sicilia, ma anche da Brescia oltre che da Polonia, Albania, Croazia, ex Jugoslavia. La maggior parte dei giovani piemontesi, invece, scenderanno nell'arcidiocesi di Fermo insieme ai ragazzi dalla Sardegna, del Movimento dei Focolari, dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose, del Rinnovamento nello Spirito, oltre che da Polonia, Lituania, Bulgaria, Serbia. Nella diocesi di Ascoli Piceno troveranno ospitalità la Basilicata (Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo), il Lazio (Latina-Terracina-Sezze-Priverno), Puglia, Polonia, Giordania, Portogallo, oltre che i membri del Movimento Giovani Costruire. Le diocesi di Alife-Caiazzo, Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia saranno ospitati dalla diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto assieme ai gruppi da Locri-Gerace, Palestrina, Livorno, Albania, Polonia, Libia. La diocesi di Loreto ospiterà i pellegrini da Iglesias, Patti, del Gifra del Movimento Giovanile Salesiano e dalla Germania.

A Perugia, arriveranno 1500 giovani da Vittorio Veneto, Agrigento e l'Aquila, insieme ai ragazzi del Cammino Neocatecumenale e di Nomadelfia, oltre che alle delegazioni da Lituania e Spagna, mentre a Gubbio sono attesi i giovani di Velletri, Rieti, Aosta e Roma e le delegazioni dalla Spagna, dalla Svezia e dall'Estonia.

IL PROGRAMMA. Le proposte sono diverse a seconda della diocesi, dal momento che è stata data ampia autonomia organizzativa agli uffici di pastorale giovanile, con l'obiettivo di coinvolgere a fondo le comunità locali. Tuttavia, sono previsti ovunque, momenti di catechesi, feste in piazza, incontri con i vescovi, celebrazioni e veglie di preghiera, senza dimenticare che già l'ospitalità in famiglia rappresenterà un'occasione importante di conoscenza. Non mancano alcune iniziative particolari: a Camerino, la diocesi proporrà un ciclo di catechesi sulla comunicazione, mentre a Chieti arriverà il priore della comunità di Bose, Enzo Bianchi. La diocesi di Città di Castello ospiterà invece le Sentinelle del Mattino che animeranno “Una luce nella notte” e una mini missione di strada. E se a Rimini, i giovani si confronteranno con la figura del beato Alberto Marvelli, ad Assisi, è previsto un itinerario alla scoperta di san Francesco, attraverso i luoghi della sua vita. Il patrono di Italia sarà al centro del programma anche a San Marino, dove per l'occasione arriverà il cantautore Angelo Branduardi con la sua Lauda francescana, intitolata “L'immensamente piccolo”. Ad Ancona, infine, è atteso il cardinale Dionigi Tettamanzi, già vescovo della città dal 1989 al 1991.

GLI INCONTRI DEI MOVIMENTI. Le giornate di accoglienza in diocesi sono state scelte da alcuni movimenti ecclesiali per i loro raduni nazionali, in preparazione all'incontro con il papa. La diocesi di Fermo ospiterà i giovani del Movimento dei Focolari, mentre quella di Ascoli Piceno il Centro sportivo italiano (Csi) con un convegno nazionale a cui partecipano don Antonio Mazzi, Savino Pezzotta, mons. Domenico Sigalini e Luigi Alici. Saranno invece già a Loreto, i ragazzi del Movimento giovanile salesiano, per un incontro sul tema “In ascolto dei giovani per essere testimoni di Cristo nella nostra società”. Lo slogan delle giornate è stato tratto dal consiglio che don Cafasso suggerì a Don Bosco nel 1841: “Vai per la città e guardati attorno”. Nella città mariana, si sono dati appuntamento anche i giovani francescani della Gifra che animeranno il 64mo convegno nazionale dell'associazione. Al centro, i temi dell’affettività e della famiglia, sul tema “Amare…come?”. I giovani del Rinnovamento nello Spirito, invece, si incontreranno a Porto Potenza Picena per la loro convocazione nazionale: una tre giorni di preghiera, lode e testimonianze, a cui partecipano tra gli altri, Salvatore Martinez, presidente del movimento e padre Daniel Ange, della scuola di evangelizzazione “Jeunesse Lumière”. All'Agorà parteciperanno anche decine di migliaia di giovani del cammino Neocatecumenale che si incontreranno poi a livello nazionale, da lunedì prossimo.

www.korazym.org/news1.asp?Id=24924
 


Corriere Adriatico – 29 agosto 2007

Venerdì dalle 15 allo Stadio Bruno Recchioni di Fermo incontro di festa e preghiera
con oltre 7000 ragazzi. Settimana ricca di appuntamenti in diocesi. Ecco tutte le indicazioni

Agorà nel segno dei gemellaggi

FERMO - Settimana ricca di appuntamenti per l'Agorà in diocesi: mentre la segreteria diocesana è sempre più impegnata nella preparazione e distribuzione delle 3200 sacche del pellegrino prenotate dai giovani e meno giovani della nostra diocesi iscritti a Loreto, tante sono le realtà cittadine impegnate nell'organizzazione di eventi legati all'Agorà. Ogni mattino, dalle frequenze di Radio Fermo Uno, alle ore 10:30, aggiornamento in diretta sull'incontro di Loreto. Sarà l'occasione per conoscere tutte le curiosità ed i retroscenza dei giorni di gemellaggi e del 1 e 2 settembre. Allo stesso tempo sarà l'occasione per ricevere tutte le informazioni utili per vivere al meglio il pellegrinaggio a Loreto.

Dal oggi, in tutta la diocesi avranno inizio i gemellaggi: tanti i giovani ospitati, tante le iniziative organizzate dalle parrocchie che ospiteranno i pellegrini. Ogni parrocchia o vicaria ha stilato un ricco programma che permetterà ai giovani di incontrarsi, conoscersi, confrontarsi sui temi: giovani e progetti di vita, giovani e carità.

Giovedì, il Movimento Nazionale dei Focolari ospitato in diocesi proporrà un pomeriggio di festa al teatro Rossini di Civitanova Marche, con inizio alle ore 17. Sarà davvero un'ottima occasione, per tutti coloro che decideranno di partecipare, per fare agorà. Sempre giovedì, ma con inizio alle ore 21 presso la Piazza Douhet a Porto Potenza Picena, sarà la volta del gruppo nazionale di Rinnovamento dello Spirito ad invitare tutti i giovani ad un bellissimo concerto, dove tanta musica renderà la serata davvero entusiasmante.

Un grande ed importante evento diocesano si vivrà venerdì 31 agosto, dalle ore 15, allo Stadio Bruno Recchioni di Fermo. Grazie alla partecipazione del comune di Fermo che ha concesso l'utilizzo della struttura, circa 7000 giovani potranno vivere un pomeriggio di festa, musica, riflessione e preghiera accompagnati anche dalle parole dell'arcivescovo Conti, che interverrà all'incontro. Molto interessante sarà anche la serata organizzata dal Comune di Porto San Giorgio insieme alle tre parrocchie della città costiera per venerdì 31 agosto alle ore 21:30 presso la Piazza della Stazione. Ascoltando i giovani in musica è il titolo, e sarà una serata di musica, in cui molti gruppi esordienti avranno occasione di presentarsi, e tra riflessioni e testimonianze, accompagneranno tutti gli intervenuti con la propria musica, fino al momento finale in cui ci carà il concerto di Federico D'Annunzio, noto cantante sangiorgese, che presenterà il suo primo album. Si esibiranno sul palco: i Turno di notte, Reduci di Peppe, Francesco Mircoli, Pop's love roundup, Contromano. Presenterà la serata Francesco Gramegna. Tante dunque le iniziative, tante le proposte... tutto per fare sempre più Agorà. Maggiori informazioni: www.agorafermo.it

www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=350797AA622306E4AFBCCC618F54A098


Il Messaggero  – Marche - 29 agosto 2007

di STEFANO PALANCA

PORTO RECANATI Il popolo della Chiesa sta arrivando. Molte delegazioni delle parrocchie provenienti da tutta Italia, dall'Europa e da mezzo mondo hanno già prenotato i pass per l'Agora dei Giovani e continuano le registrazioni. Anche la tendopoli della Protezione civile, quella dell'Anpas (Associazioni volontarie di soccorso) e l'ospedale da campo con circa 60 posti letto sono pronti. Se però il Pontefice ha chiamato a raccolta i fedeli, molti proseguono il loro lavoro o sono tornati dalle ferie e qualche turista è ancora in città per godersi l'ultimo scorcio d'estate.
«I turisti sono calati, non c'è dubbio - nota Giorgio Sbaffo, titolare di una gelateria di piazza Brancondi - ma si continuano a vedere nuovi volti, coppie e famiglie, e ciò significa che il periodo di vacanza si è allungato. Credo che con l'arrivo dei fedeli - continua - si lavorerà ancora molto». L'incontro con Benedetto XVI gioverà anche alle realtà commerciali, ma non tutti sono d’accordo. «Per noi bagnini l'evento del prossimo fine settimana è una vera mazzata - sostiene Luigi Sabbatini, titolare dello stabilimento balneare Attilio, in pieno lungomare -, la fine della stagione turistica. Nessuno potrà trascorrere il fine settimana al mare e avremo le spiagge vuote». Dello stesso parere anche Mauro Antognini dello chalet Mauro, all'estremo sud del paese. «Avremo un fine settimana di spiagge deserte - spiega il gestore dello stabilimento - ma speriamo nel mese di settembre. Il problema più grande sarà per chi dovrà recarsi al lavoro e troverà mille difficoltà, come capiterà ad alcuni miei dipendenti».
Nonostante la Protezione civile abbia istituito un ufficio provvisorio all'interno di Palazzo Volpini e sia a disposizione per ogni chiarimento e per fornire i pass, la circolazione sarà comunque molto contenuta a causa dei necessari cambiamenti alla viabilità. In due giorni sono stati rilasciati 150 pass lavoro e oltre 110 pass domiciliati-turisti i quali possono essere richiesti al Comune di Porto Recanati in corso Matteotti, portando un documento valido e una bolletta che attesti il domicilio. Per i residenti, invece, non ci saranno problemi, ma tutti dovranno circolare con un documento d’identità.
Oggi, poi, parte il Meeting nazionale del movimento rinnovamento nello spirito santo: circa 800 giovani dei 1.900 iscritti sono a Potenza Picena già da qualche giorno e termineranno il cammino sabato, col pellegrinaggio a Montorso. Domani sera, sul palco di piazza Douhet, lungo la costa di Porto Potenza, salirà una loro selezione di giovani cantanti, musicisti e attori e darà vita ad uno spettacolo che ha come colonna sonora il cd intitolato "Mi affido a te". Alla tre giorni interverranno anche Salvatore Martinez, presidente nazionale di Rinnovamento nello Spirito, don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS e padre Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione "Jeunesse-Lumière" in Francia.

www.ilmessaggero.it/view.php?data=20070829&ediz=07_MARCHE&npag=41&file=A_2830.xml&type=STANDARD


www.IlQuotidiano.it   – 29 agosto 2007


Verso l'Agorà: 3500 giovani nel Fermano
Fermo | Tanta attesa per l'arrivo del Papa a Loreto; l'arcidiocesi di Fermo ospita circa 3.500 giovani da tutto il mondo, che in questi giorni stanno partecipando ad una ricca serie di iniziative spirituali e di svago, alla scoperta del territorio

Tanti, anzi tantissimi: oltre 3.500. Il numero maggiore rispetto alle altre diocesi. Sono i ragazzi che, a gruppi, iniziano ad arrivare nel Fermano-Civitanovese, dove verranno ospitati in vista dell'incontro a Loreto con il Papa. La maggior parte andranno in famiglia. In 1.500 hanno aperte le proprie abitazioni. I Bulgari hanno trovato già sistemazione a Montegiorgio e stasera, al campo sportivo di Piane, sfideranno a pallone i coetanei del luogo.

In arrivo due delegazioni provenienti dalla Serbia e dalla Bulgaria, una èquipe dell'Australia, poi dalle diocesi di Ales, Terralba, Altamura, Cuneo, Novara e Torino. Attesi anche i giovani dell'Associazione Famiglie numerose, del Cammino Neocatecumenale della ex Jugoslavia, Polonia, Lituania, Piemonte, Venezia, Oria; del Movimento dei Focolari, del Rinnovamento nello Spirito; dell'Amore Misericordioso.

Numerose le iniziative diocesane organizzate nei giorni del gemellaggio. Molte anche quelle prese dalla diverse parrocchie: Non mancheranno le escursioni in montagna, con visita ai santuari e monasteri della zona (l'Ambro, San Ruffino, monastero cistercense di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra...); liturgie penitenziali; visita al Centro internazionale del cammino neocatecumenale; feste insieme canti propri delle nazioni presenti, balli, mimi e testimonianze; convegni su "giovani e progetti di vita" e "giovani e carità" domani e venerdì in Duomo a Fermo; visita ai luoghi simbolo delle città. A Fermo saranno visitati Il Ponte, la Caritas, la Comunità di Capodarco, il Seminario e Villa Nazareth.

Tante anche le iniziative diocesane organizzate nei giorni dei gemellaggi:

La grande Festa Diocesana dal titolo "Venite alla Festa!" di venerdì 31 agosto, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso lo Stadio "Bruno Recchioni" di Fermo, alla quale sono invitati tutti i giovani della diocesi. Parteciperà all'incontro anche l'arcivescovo Conti. Il programma: inizio ore 15:00 con animazione/accoglienza insieme a "Francesco Gramigna e la sua band"; ore 16:00 inizio festa; saluto della delegazione australiana; festa con il gruppo "Hope"; liturgia della Parola con l'arcivescovo Conti; festa con il gruppo "Hope".

La "Festa insieme al Movimento dei Focolari" presso il teatro Rossini di Civitanova Marche alle ore 17:00 di giovedì 30 agosto;


il "Concerto del Rinnovamento dello Spirito", sempre giovedì 30 agosto ma alle ore 21:00, presso la piazza Douhet a Porto Potenza Picena.

la serata di musica organizzata dai giovani delle tre parrocchie di Porto San Giorgio insieme all'amministrazione comunale per il prossimo 31 agosto, in Piazza della Stazione, con inizio alle ore 21:30: "Ascoltando i giovani in musica" è il titolo della serata, che vedrà susseguirsi sul palco alcuni gruppi di giovani musicisti intervallati da interviste e riflessioni su progetti di vita. Il programma della serata: esibizione dei "Turno di notte", intervento dell'Assessore ai servizi sociali Elisabetta Baldassarri; esibizione dei "Reduci di Peppe", "Francesco Mircoli" da solo con la chitarra; "Pop's Love Roundup", i "Contromano", intervento del sindaco Claudio Brignocchi. Concluderà la serata il cantante sangiorgese Federico D'Annunzio, che presenterà il suo ultimo album.

Poi sabato e domenica, inseime ad altri 4000 ragazzi residenti nell'arcidiocesi fermana, spostamento a Loreto e incontro con il Pontefice.

fm.ilquotidiano.it/articoli/2007/08/29/76591/verso-lagora-3500-giovani-nel-fermano


CORRIERE ADRIATICO – 28 agosto 2007

Porto Potenza, centinaia di ragazzi al palasport
Agorà, arrivano i pellegrini

POTENZA PICENA - Nell’ambito dell’evento che porterà, nel fine settimana, migliaia di giovani ad incontrarsi con il Santo Padre Papa Benedetto XVI presso la piana di Montorso, a Loreto, in occasione dell’Agorà dei Giovani, anche il Comune di Potenza Picena è coinvolto nell’accoglienza. Nella giornata di domani, infatti, circa 800 persone giungeranno a Porto Potenza dove verranno accolte, riceveranno dei pasti e verranno alloggiati in buona parte all’interno della struttura del Palazzetto ma anche ospitati da alcune famiglie del territorio. Si tratta del Meeting Nazionale dei giovani del Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo con inizio, appunto, domani per terminare nella giornata di sabato quando i giovani si incammineranno in pellegrinaggio verso Montorso. Giovedì, alle ore 21.30 in piazza Douhet e in collaborazione con l’Amministrazine Comunale, si terrà lo spettacolo organizzato da un’équipe di giovani attori e dal Servizio nazionale della musica e del canto del Rinnovamento nello Spirito.

www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=232BBC30E878AA23C357D5997FCCD04E


CORRIERE ADRIATICO – 28 agosto 2007

Giovani in viaggio
Da tutta Europa verso Loreto


LORETO - Quasi 350 ragazzi, provenienti dalle diocesi italiane di Velletri, Rieti, Aosta, Roma, dalla spagnola Valladolid, dalla Svezia e dall’Estonia saranno ospiti della diocesi di Gubbio da domani a venerdì. Un gemellaggio che porterà i giovani, insieme ai 130 della delegazione eugubina, a prepararsi all’incontro con papa Benedetto XVI.

Ancona è invece pronta ad ospitare 2.000 giovani pellegrini italiani e stranieri ospiti di un migliaio di famiglie delle 51 parrocchie della Diocesi di Ancona-Osimo. Anche l’Ente regionale fieristico ha messo a disposizione le proprie strutture. I ragazzi, quasi mille provenienti dalle Diocesi di Milano e Como, più gruppi neocatecumenali in arrivo da Polonia e Germania, Puglia e Basilicata, raggiungeranno Ancona e gli altri centri fra domani e giovedì. Fino a venerdì parteciperanno ad attività di gruppo, catechesi, veglie di preghiera e feste serali il cui momento clou sarà la messa che il cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi celebrerà alle 18 di venerdì in piazza Cavour ad Ancona. Poi, la mattina del 1°, a bordo di pullman, i giovani si trasferiranno a Loreto.

Sempre domani saranno circa 800 le persone che giungeranno a Porto Potenza. Saranno alloggiate in buona parte all’interno del Palazzetto ma anche ospitate da alcune famiglie del territorio. Si tratta del Meeting nazionale dei giovani del Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, che si concluderà il 1° settembre quando i giovani si incammineranno in pellegrinaggio verso Montorso.

www.corriereadriatico.it/articolo.aspx?varget=551A51A5309EC095AE7E5B3C42B5CC3E


IL MESSAGGERO – MARCHE - 28 Agosto 2007

di STEFANO PALANCA

e CARLA PASSACANTANDO

Conto alla rovescia per l'Agorà dei giovani e tutta la provincia si prepara ad accogliere il Papa. A Porto Recanati il centro informazioni di corso Matteotti è da giorni preso d'assalto. I volontari spiegano pazientemente il funzionamento degli zainetti contenenti il kit dell’evento: un telino in materiale riciclabile, posate ricavate dal mais, una pila ricaricabile a mano, un cappellino, alcuni sacchetti per la raccolta differenziata e la mappa della zona. Tutto rigorosamente a basso impatto ambientale. L'ingresso all'evento costerà 10 euro per la giornata di sabato, mentre per l'intero fine settimana il prezzo è di 20 euro, nel quale è compresa, oltre allo zaino, anche l'assicurazione.
Intanto, la protezione civile di Porto Recanati è a disposizione di turisti e domiciliati per fornire ogni chiarimento sulla viabilità e rilasciare i pass per entrare in paese. Nelle vicinanze di Montorso e Montorsetto, infatti, la viabilità subirà grandi variazioni. I residenti potranno circolare senza problemi mostrando un documento di identità mentre i domiciliati dovranno munirsi di pass. Per ottenerlo basterà presentarsi a Palazzo Volpini con un documento e una bolletta che attesti il domicilio. I turisti dovranno invece recarsi in Comune con una dichiarazione scritta e firmata dal locatario dell'appartamento. Le strade che collegano con la vallata - via del Sole, la litoranea per Numana, la provinciale Sorbellini che si interna dall’Hotel Brigantino fino Villa Musone, la provinciale che da Porto Recanati arriva fino a Villa Potenza e la provinciale Bellaluce - verranno interdette alla circolazione, vi potranno circolare solo i mezzi autorizzati.
Domani, poi, Porto Potenza verrà invasa da 800 giovani per il Meeting nazionale del movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, che verranno ospitati nel palazzetto comunale e accolti da alcune famiglie.
Grandi preparativi, intanto, a Tolentino per accogliere, giovedì, quasi cinquemila giovani. Il punto è stato fatto ieri pomeriggio in una conferenza stampa alla quale era presente il vescovo Claudio Giuliodori. Arriveranno giovani provenienti da dodici diocesi di regioni diverse. Giungeranno pure dalla Polonia e da paesi dell'est, in particolare dall'ex Jugoslavia. E saranno accolti dalle parrocchie. La mattinata del 30 agosto sarà dedicata ad un momento di riflessione con la catechesi del vescovo Giuliodori all'Abbadia di Fiastra. Nel pomeriggio i giovani si riverseranno nel centro di Tolentino. In serata ci sarà il concerto gospel "Free hope festival" con artisti di fama internazionale: concerto che si spera di riproporre anche nei prossimi anni. Ad auspicarlo è padre Luciano De Michieli, priore della basilica di San Nicola. Sul palco in piazza della Libertà, saliranno Junior Robinson vincitore del "Gospel award", l'americana Vallimar Jansen, i gruppi Spirit & Soul ed Open Arms. A condurre lo spettacolo sarà Lorena Bianchetti. Un grande evento per la città. «Un'occasione per stare insieme» ha sottolineato il sindaco Luciano Ruffini.

www.ilmessaggero.it/view.php?data=20070828&ediz=07_MARCHE&npag=41&file=D_2811.xml&type=STANDARD


www.noipress.it- 28 Agosto 2007

Spazio Regionale - Macerata

Rinnovamento nello Spirito Santo: in cammino verso l’ “Agorà dei Giovani”

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in vista dell’ormai imminente “Agorà dei Giovani italiani” a Loreto, ha organizzato a Porto Potenza Picena (Macerata), dal 29 al 31 agosto prossimi, un Meeting dei giovani del Movimento in preparazione al grande evento con Papa Benedetto XVI.
A questo incontro nazionale, caratterizzato da momenti di preghiera, condivisone, animazione, insegnamenti, musica e feste, interverranno tra gli altri: Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS; don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS; padre Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione “Jeunesse-Lumière” (Francia).
Nello specifico, giovedì 30 agosto alle ore 21.30 nella piazza di Porto Potenza Picena, si terrà uno spettacolo organizzato da un’èquipe di giovani attori e dal Servizio nazionale della musica e del canto del RnS. Una colonna sonora composta da sette brani musicali, selezionati dall’ultimo CD “Mi affido a te”, inciso dal Servizio nazionale della musica e del canto all’inizio del 2007, faranno ripercorrere alcune tappe della fede: l’incontro con Cristo, l’affidarsi al Padre e la richiesta dello Spirito Santo per portare il Vangelo al mondo intero.
Inoltre, presso lo stadio di Fermo, venerdì 31 agosto alle ore 16.00, i ragazzi del RnS insieme a quelli degli altri gruppi e movimenti ospitati nella Diocesi, incontreranno il vescovo di Fermo, mons. Luigi Conti.
Sabato 1 settembre, infine, i giovani del Rinnovamento si recheranno in pellegrinaggio verso la spianata di Montorso a Loreto, dove incontreranno i loro coetanei provenienti da tutta Italia per la veglia con il Pontefice. Il raduno si concluderà il giorno seguente con la Celebrazione Eucaristica del Santo Padre.
“Benedetto XVI - dichiara Martinez - ci invita a regalare un supplemento d’amore all’indirizzo dei nostri giovani. C’è un evidente egoismo generazionale che ammorba il mondo degli adulti. I giovani hanno il diritto di vivere e non di sopravvivere. Ecco perché ripartiamo, insieme, dallo Spirito Santo: è Lui che dà la vita; con Lui si può solo sperare e mai disperare”.

www.noipress.it/regionale/DettaglioNews.asp?ID_NEWS=1654
 


Il Resto del Carlino – 27 agosto 2007

AGORA' DEI GIOVANI

In ottocento a Porto Potenza, ospiti del 'Palazzetto'

Al raduno di Loreto interverranno anche Salvatore Martinez, presidente nazionale del gruppo, don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale e padre Daniel Ange, fondatore della scuola di preghiera 'Jeunesse-Lumiere'

Porto Potenza Picena, 27 agosto 2007 - In occasione dell'Agorà di Loreto circa 800 persone giungeranno a Porto Potenza il 29 agosto prossimo. Per buona parte verranno ospitati all'interno della struttura del Palazzetto, ma alcune anche presso famiglie del territorio.

Si tratta - informa una nota - del Meeting nazionale dei giovani del Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, che si concludera' il 1 settembre, quando appunto i giovani si incammineranno in pellegrinaggio verso Montorso. Al Meeting nazionale dei giovani del Movimento interverranno tra gli altri Salvatore Martinez, presidente nazionale 'Rinnovamento nello Spirito', don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale, padre Daniel Ange, fondatore della scuola di preghiera e di evangelizzazione 'Jeunesse-Lumiere'.

ilrestodelcarlino.quotidiano.net/macerata/2007/08/27/32938-ottocento_porto_potenza_ospiti_palazzetto.shtml


AGENZIA SIR - 27 Agosto 2007

AGORÀ DEI GIOVANI:
MARTINEZ (RNS), “I GIOVANI HANNO IL DIRITTO DI VIVERE E NON DI SOPRAVVIVERE”

In vista dell’imminente Agorà dei Giovani italiani a Loreto (29 agosto – 2 settembre) il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) ha organizzato a Porto Potenza Picena (Macerata), dal 29 al 31 agosto, un meeting dei giovani. All’incontro, caratterizzato da preghiera, animazione, musica e feste, interverranno, tra gli altri, Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS, e padre Daniel Ange, fondatore della scuola di preghiera e di evangelizzazione “Jeunesse-Lumière” (Francia). In particolare il 30 agosto (21.30) si terrà uno spettacolo organizzato da un’equipe di giovani attori e dal Servizio nazionale della musica e del canto del RnS, mentre il giorno seguente, presso lo stadio di Fermo, (16.00), i ragazzi del RnS insieme a quelli degli altri gruppi e movimenti ospitati nella diocesi, incontreranno il vescovo di Fermo, mons. Luigi Conti. Venerdì 1 settembre il trasferimento a Montorso per incontrare il papa. “Benedetto XVI – afferma Martinez - ci invita a regalare un supplemento d’amore all’indirizzo dei giovani. C’è un evidente egoismo generazionale che ammorba il mondo degli adulti. I giovani hanno il diritto di vivere e non di sopravvivere”.
 


ANSA – 27 agosto 2007

PAPA: AGORA'; GIOVANI RINNOVAMENTO SPIRITO A POTENZA PICENA

PORTO POTENZA PICENA (MACERATA), 27 AGO - Il 29 agosto circa 800 persone giungeranno a Porto Potenza dove verranno accolte, riceveranno dei pasti e verranno alloggiate in buona parte all'interno della struttura del Palazzetto, ma anche ospitate da alcune famiglie del territorio, in occasione dell'Agora' di Loreto.
Si tratta - informa una nota - del Meeting nazionale dei giovani del Movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, che si concludera' il 1 settembre, quando appunto i giovani si incammineranno in pellegrinaggio verso Montorso.
Al Meeting nazionale dei giovani del Movimento interverranno tra gli altri Salvatore Martinez, presidente nazionale Rinnovamento nello Spirito, don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale, padre Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione 'Jeunesse-Lumiere'. (ANSA).


www.korazym.org – 27 agosto 2007

Verso l'Agorà. Il meeting dei giovani del Rinnovamento

di Marco Fabi

Il Rinnovamento nello Spirito Santo, in vista dell’ormai imminente “Agorà dei Giovani italiani” a Loreto, ha organizzato a Porto Potenza Picena (Macerata), dal 29 al 31 agosto, un Meeting dei giovani del Movimento.

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), in vista dell’ormai imminente “Agorà dei Giovani italiani” a Loreto, ha organizzato a Porto Potenza Picena (Macerata), dal 29 al 31 agosto prossimi, un Meeting dei giovani del Movimento in preparazione al grande evento con Papa Benedetto XVI.

A questo incontro nazionale, caratterizzato da momenti di preghiera, condivisone, animazione, insegnamenti, musica e feste, interverranno tra gli altri: Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS; don Giudo Pietrogrande, consigliere spirituale nazionale RnS; padre Daniel Ange, fondatore della Scuola di preghiera e di evangelizzazione “Jeunesse-Lumière” (Francia).

Nello specifico, giovedì 30 agosto alle ore 21.30 nella piazza di Porto Potenza Picena, si terrà uno spettacolo organizzato da un’èquipe di giovani attori e dal Servizio nazionale della musica e del canto del RnS. Una colonna sonora composta da sette brani musicali, selezionati dall’ultimo CD “Mi affido a te”, inciso dal Servizio nazionale della musica e del canto all’inizio del 2007, faranno ripercorrere alcune tappe della fede: l’incontro con Cristo, l’affidarsi al Padre e la richiesta dello Spirito Santo per portare il Vangelo al mondo intero.

Inoltre, presso lo stadio di Fermo, venerdì 31 agosto alle ore 16.00, i ragazzi del RnS insieme a quelli degli altri gruppi e movimenti ospitati nella Diocesi, incontreranno il vescovo di Fermo, mons. Luigi Conti. Sabato 1 settembre, infine, i giovani del Rinnovamento si recheranno in pellegrinaggio verso la spianata di Montorso a Loreto, dove incontreranno i loro coetanei provenienti da tutta Italia per la veglia con il Pontefice. Il raduno si concluderà il giorno seguente con la Celebrazione Eucaristica del Santo Padre.

“Benedetto XVI - dichiara Martinez - ci invita a regalare un supplemento d’amore all’indirizzo dei nostri giovani. C’è un evidente egoismo generazionale che ammorba il mondo degli adulti. I giovani hanno il diritto di vivere e non di sopravvivere. Ecco perché ripartiamo, insieme, dallo Spirito Santo: è Lui che dà la vita; con Lui si può solo sperare e mai disperare”.

www.korazym.org/news1.asp?Id=24900


Hit Counter