Torna alla pagina precedente...

1° incontro per l'emergenza terremoto in Abruzzo

Chieti Scalo, 16 aprile 2009

 

Giovedì 16 aprile 2009, presso la struttura amministrativa nazionale dell’Arma dei Carabinieri in Chieti Scalo,  guidato dal Coordinatore Nazionale RnS Mario Landi, sì è svolto un primo incontro con oltre cento fratelli e sorelle abruzzesi del Rinnovamento nello Spirito Santo, impegnati in prima linea in questa prima fase di emergenza post terremoto.

L’incontro, alla presenza della Coordinatrice Regionale Emma Agrelli, del Comitato Regionale di Servizio, di molti membri del Consiglio Regionale e della Coordinatrice Diocesana dell’Aquila, ha avuto la duplice finalità di portare la solidarietà di tutto il RnS italiano ai responsabili locali e anche di fare il punto della situazione per determinare un coordinamento e l’avvio di azioni comuni dei gruppi RnS in Abruzzo e dei volontari RnS che intendano contribuire fattivamente in questa fase.

Il Generale Comandante della struttura ha accolto con gioia la nostra presenza, dando il benvenuto a tutti, mettendo a disposizione la Cappella della Caserma. La preghiera ha avuto conferma dal Signore della chiamata del RnS ad essere forza di ricostruzione – non soltanto materiale – ma anche spirituale e umana.

Dopo la preghiera hanno preso la parola oltre venti fratelli e sorelle abruzzesi, che hanno testimoniato come il RnS, sia nelle singole persone, sia attraverso i gruppi e le comunità sono attivamente impegnati in questa fase d’emergenza. Numerose le testimonianze di come tanti fratelli del RnS siano attivi attraverso la Caritas e la Protezione Civile o con le Associazioni di Volontariato, operando nelle situazioni più disparate e tragiche.

Altre testimonianze hanno evidenziato che interi gruppi stanno contribuendo alla accoglienza degli sfollati negli Alberghi della costa Abruzzese, sia contribuendo materialmente alla logistica (pulizia, distribuzione pasti etc.) sia portando conforto spirituale e umano. Le esigenze emerse sono molteplici e differenziate, con la consapevolezza della scarsità dei mezzi in nostro possesso.

Al termine dell’incontro, il Coordinatore Nazionale, riassumendo il senso degli interventi e le proposte, unitamente al Comitato Regionale ha deciso di dar vita a un comitato per l’emergenza, formato da fratelli e sorelle abruzzesi, che assuma la responsabilità di coordinare le iniziative del RnS valutando le forme di sostegno alle persone, alle famiglie, agli anziani colpiti dal terremoto. Tutto questo attraverso contributi tanto di volontariato quanto economici che l’intero Rinnovamento potrà mettere a disposizione delle popolazioni colpite dal terremoto.

La prossima settimana, inoltre, sarà il Presidente Nazionale Salvatore Martinez a recarsi in Abruzzo. Incontrerà il Vescovo dell'Aquila, S.E. mons.  Molinari, e finalizzerà in modo ancor più preciso le iniziative che la commissione intenderà proporre e predisporre.


Hit Counter