Torna alla pagina precedente...

Convocazione Regionale RnS in Abruzzo

"Il popolo d'Abruzzo custode fedele della parola..."
 

Clicca per ingrandire...Pescara, Palazzetto dello sport “Giovanni Paolo II”, domenica 2 dicembre. Gremito di gente innamorata della preghiera e della Parola di Dio, che invoca lo Spirito Santo per un rinnovo della vita spirituale. È il XXIX Convegno Regionale, quello che i gruppi dell’Abruzzo sono chiamati a vivere, come tempo di fedeltà e segno d’amore per la Parola, in sintonia con le attese del Papa e dei Vescovi. Un Popolo desideroso di “ritrovare, nella Parola che ci fa respirare l’Eternità, il senso profondo dei valori e l’orientamento della propria vita; il superamento dei limiti, paure, chiusure” come sottolinea, nell’introduzione alla giornata la coordinatrice regionale Emma Agrelli.

Incisiva e brillante l’accoglienza benedicente dell’Arcivescovo di Pescara-Penne mons. Tommaso Valentinetti che introduce sapientemente il Segno della Parola, con una esortazione a una custodia operosa. Coinvolgente e solenne l’intronizzazione, per porre attenzione e affermare il Suo Primato e la Sua Signoria.

Col canto e con la danza ci introduciamo nel “Giardino delle Scritture”, dove incontriamo Cristo. La Parola, Principio di Comunione è posta al centro della sala, dinanzi a una grande “menhorà”. Il tema della giornata è proprio lì: “Beato il popolo che custodisce la Parola”. È lì, il Segreto, la perla preziosa della vita cristiana.

Clicca per ingrandire...Coinvolti in una preghiera carismatica di lode e adorazione i presenti sono immersi in un clima di ascolto. Il Presidente del RnS, Salvatore Martinez, nella appassionata catechesi del mattino tocca il cuore e la mente dei fedeli: “È fondamentale questa verità, quello che Dio dice è vero, … è per il mio bene! ... produce fatti, che cambiano la vita… ascoltare è imparare a ubbidire”. È la Parola che fa strada a Dio, è la Parola che salva, è la Parola che benedice. Dio - continua - Martinez continua a parlare attraverso la Sua Parola, non ritira la Parola per il Suo popolo. La Parola è per la vita. “Chi si fida della Parola vede Dio operare,” e invita, a custodirla, ad affidarsi con fede per entrare nella storia della salvezza .. nell’Eternità già presente: “Fermati e concentrati... riposa sulla Parola” insiste, invitando a gustare, a sentire la Sua vicinanza.

Don Fulvio Di Fulvio guida la preghiera mariana; “tratteggia” la figura di Maria come Colei che ha ascoltato la Parola, come “Colei che ha creduto alla Parola”, l’ha custodita e ha portato frutto. È il cammino di ciascun credente. Ascoltare, custodire e dare la Parola ai fratelli mediante frutti di santità, di generosità, di amore. Disponibili come Maria e “affamati” della Parola che salva.

Nel pomeriggio, dopo la festa dei giovani nel ricordo delle GMG, Salvatore Martinez guida un’esperienza spirituale. Aiuta i presenti ad entrare “nel cuore di Dio”: si innalza al Cielo una preghiera purificante, liberante mediante la Parola di Dio proclamata ripetutamente.

Chiude questa giornata di comunione e fraternità la celebrazione eucaristica con la presenza dell’Arcivescovo di Avezzano mons. Pietro Santoro. Nell’ omelia invita “alla cultura della veglia e a percorrere i solchi di pace indicati da Isaia”. Allora noi siamo chiamati quali testimoni di Cristo ad attendere Qualcuno che viene, aperti alla speranza.

Preziose e commoventi le testimonianze che nel corso della giornata hanno permesso ai presenti di condividere l’opera di Dio. Una coppia ha testimoniato la sua fedeltà alla Parola di Dio nel momento di una grave minaccia di aborto: il Signore Gesù è intervenuto con mano potente, la coppia ha superato il pericolo ed è nato un bimbo. Una anziana signora analfabeta ha raccontato come con l’ Effusione ha avuto in dono dallo Spirito di leggere la Parola di Dio. Un’altra famiglia ha raccontato la propria esperienza di vita con un bambino colpito da una grave forma di autismo e come 13 anni fa, partecipando alla Convocazione Nazionale, hanno ricevuto la grazia dell’“accettazione”: ora vivono nella serenità e nella pace, svolgendo anche il servizio nel RnS, nonostante la tribolazione per una malattia che li coinvolga a tempo pieno.

 

Alessandro Di Matteo

Ufficio Stampa RnS Abruzzo


Clicca per ingrandire... Clicca per ingrandire... Clicca per ingrandire...


Hit Counter