Torna alla pagina precedente...

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Memoria dell’approvazione definitiva dello Statuto del RnS

(14 marzo2002)

 

 

"Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente" (Sal 144,16)

 

 

 

14 marzo. È il giorno nel quale facciamo memoria della consacrazione ecclesiale della nostra Comunità nazionale, attraverso la definitiva approvazione dello Statuto del RnS.

 

14 marzo. È l’occasione per ricordare il bene ricevuto dalla Chiesa attraverso i due Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e tutti i Pastori  che ci guidano e ci ammaestrano con il loro magistero.

 

14 marzo. È anche l’occasione propizia per ricordare a noi stessi le necessità spirituali e materiali che la sussistenza del Movimento e l’opera di evangelizzazione comportano anche in un momento di crisi.

 

14 marzo. È l’anno in cui ricordiamo l’Unità d’Italia e quindi ringraziare il Signore per la nostra Nazione e la storia di essa e assumere l’impegno di essere oggi profezia in questo momento storico.

 

 

“Tengo desta la vostra mente sincera facendo appello alla vostra memoria” (2 Pt 3,1)

Facciamo memoria della nostra storia. Il riconoscimento ecclesiale nazionale è una chiamata a “essere” riconoscibili nella nostra specifica esperienza, responsabilità a vivere il RnS come una vocazione santa, un’azione comunitaria che è dono di Dio.

 

“Tutto ciò infatti avviene per voi, affinché la grazia che abbonda per mezzo di un numero maggiore di persone moltiplichi il ringraziamento alla gloria di Dio” (2 Cor 4,15).

Ringraziamo Dio perché è sempre infinitamente obbediente verso i suoi figli. Nella misura in cui ci riconosciamo grati dinnanzi a Dio, sentiamo che i doni di grazia si moltiplicano e contagiano il bene ricevuto.

 

“Ora dunque non temete. Io provvederò al sostentamento per voi e i vostri figli». Così li confortò e parlò al loro cuore” (Gen 50, 21).

Ringraziamo Dio per quanto sin ora ricevuto. Attraverso la generosità di molti il RnS è cresciuto nella dimensione fraterna e spirituale, nelle sue attività, nella sua testimonianza sociale. Necessità che esigono l’impegno di tante energie e risorse.

 

Ciascuno può vivere questa giornata sul piano personale e comunitario impegnandosi a sostenere fattivamente il RnS, secondo le modalità individuate a livello Regionale, Diocesano o di Gruppo.

La benedizione del Signore sia copiosa su tutti gli uomini e donne generose.


Hit Counter