Torna alla pagina precedente...

14 Marzo

Giornata Nazionale del Ringraziamento e dell’Appartenenza

 

  14 marzo. È il giorno nel quale facciamo memoria della consacrazione ecclesiale della nostra Comunità nazionale, attraverso la definitiva approvazione dello Statuto del Rinnovamento nello Spirito.

 14 marzo. È l’occasione per ricordare il bene ricevuto da due “padri” ai quali saremo sempre grati: il compianto Papa Giovanni Paolo II e il Presidente emerito della CEI, card. Camillo Ruini, espressioni della Chiesa universale e delle nostre Chiese d’Italia alle quali ci sentiamo sempre più legati anche grazie all’incoraggiamento e al sostegno che ogni giorno riceviamo dai nostri Pastori.

 14 marzo. È l’occasione propizia per ricordare a noi stessi le necessità spirituali e materiali che la sussistenza del Movimento e l’opera di evangelizzazione comportano.

 Il Rinnovamento nello Spirito esiste per evangelizzare, non solo con “parole”, ma soprattutto con “opere” che testimonino la vita nuova nello Spirito e il bene che è capace di produrre la ministerialità carismatica.

 In questo giorno benedetto il nostro ringraziamento allo Spirito Santo, nasce dalla fede.

 A tutti oggi desideriamo rivolgere una consegna: stimiamo la nostra fede! Manteniamo ferma la nostra fede! Come scriveva san Pietro ai primi cristiani, è necessario stringersi a Cristo, pietra viva, con piena certezza e fiducia, perché “anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo”. “Voi infatti, - continua l’apostolo - siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua ammirabile luce” (cfr 1Pt 2,4-9). È decisivo prendere coscienza di tanta “ricchezza spirituale”  per non soccombere nel tempo della crisi.

 L’atteggiamento del “ringraziamento” deve contraddistinguere il popolo del Rinnovamento.

 San Paolo nelle sue lettere inculcava ai cristiani questo continuo spirito di riconoscenza: “In ogni cosa rendete grazie; questa infatti è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi” (1Ts 5,18); “Siate ricolmi di Spirito... rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo” (cfr Ef 5,18-20). È un atteggiamento “eucaristico”, che dona pace e serenità nelle fatiche, libera da ogni attaccamento egoistico ed individualistico, rende docili alla volontà dell’Altissimo, apre alla solidarietà ed alla carità, fa capire come è assolutamente necessaria la preghiera, la vita eucaristica, il digiuno, l’offerta.

 

Ringraziare significa credere, amare, donare! E con letizia e generosità!

 

Auguriamo che nel giorno di oggi e in quelli a seguire le iniziative per celebrare questa ricorrenza siano molte e sentite. I gruppi e le comunità non manchino di ritrovarsi, di celebrare degnamente questa memoria e di sentirsi parte del cammino di fede che definisce il Rinnovamento nello Spirito.

 

A tutti giunga l’augurio di un buon proseguimento del cammino quaresimale.

 

Buon 14 Marzo a tutti!  

  

Salvatore  Martinez

Presidente nazionale

 


Hit Counter