Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 37a Convocazione Rinnovamento con Papa Francesco Torna alla pagina precedente...
Comunicazione del Coordinatore Nazionale sul Meeting Bambini 


IMPORTANTE !!!! Meeting Bambini

A fronte dell'elevato numero di bambini presenti (oltre 2.000), ci troviamo di fronte ad una grande difficoltà: gli spazi dedicati ai Meeting risultano già adesso insufficienti rispetto ai bambini segnalati presenti. Dopo numerose verifiche e tentativi, ad oggi non abbiamo trovato soluzioni soddisfacenti per poter organizzare i Meeting in assoluta sicurezza per tutti i bambini presenti (Materna, Elementari e Medie). Le esperienze passate del Meeting non possono costituire, inoltre, organizzativamente e metodologicamente, un riferimento e segnaliamo quanto non più realizzabile:

  • in passato, molti genitori, non iscrivendo i figli ai meeting hanno tenuto con sé i bambini nel padiglione della Fiera, lungo i corridoi o tra le sedie, senza autorizzazione e preavviso e senza posto assegnato ai bambini.
  • Negli anni scorsi, da parte di tanti, era poi consuetudine iscrivere i propri figli ai Meeting appena giunti alla Convocazione, anche senza preavvisare o addirittura nei giorni successivi, a Convocazione iniziata.
  • Inoltre i padiglioni della Fiera consentivano la presenza dei Meeting in locali adiacenti al luogo di svolgimento del programma, con facile accesso da parte dei genitori in pochi minuti.

Attenzione, ribadiamo che queste dinamiche non assolutamente riproponibili: lo Stadio Olimpico di Roma, pur consentendoci di allestire alcuni Meeting, non ha le stesse caratteristiche della Fiera di Rimini. Quindi non è immaginabile per i genitori poter raggiungere in pochi minuti, dagli spalti dove sono seduti, i bambini nei luoghi loro dedicati.

  • Questo "obbliga" i genitori a verificare anticipatamente che i propri figli, indirizzati al Meeting, siano nella capacità di partecipare all'evento loro dedicato e possano fare a meno della presenza dei genitori anche per un tempo prolungato. È comunque obbligatorio per tutti i genitori che scelgono per i loro figli il Meeting, di portarsi nella pausa pranzo presso i luoghi riservati e prelevare i bambini e consumare il pasto insieme.
  • Nelle scorse settimane il Call Center Pass ha richiesto ai prenotatori, mediante una scheda riepilogativa, la comunicazione chiara dei dati di riferimento riguardanti i bambini e i ragazzi. Purtroppo i riscontri ricevuti non sono stati sufficienti e tantissimi non hanno ancora risposto o molti non hanno consapevolezza della situazione difficile e non ci forniscono riferimenti attendibili (abbiamo riscontro solo per un quarto dei prenotatori).

Per tale ragione abbiamo dovuto prendere in coscienza una decisione che vada incontro alle situazioni più diffusamente esigenti:

1)      I Meeting che andremo ad organizzare (ubicati in tre locali nell'Olimpico), saranno dedicati dando priorità ai bambini nelle fasce di età più piccole, di anno in anno, fino ai dieci anni e sempre ad esaurimento posti. L'assegnazione avverrà in ordine di segnalazione di partecipazione al Meeting (non quella di prenotazione Pass). I posti disponibili, limitati, sono circa 900.

2)      Non saranno effettuati Meeting per i ragazzi delle Scuole Medie che pertanto potranno avere solo un posto sugli spalti accanto ai genitori.

Per questo, la possibilità e la volontà di far partecipare i propri figli ai Meeting Bambini è un dato che dobbiamo conoscere con esattezza, dovendo stimare con precisione quanti possono e vogliono autenticamente parteciparvi (considerato che i posti sono insufficienti). E dobbiamo essere consapevoli che andrà a determinarsi la presenza di bambini (e certamente dei preadolescenti) sugli spalti con un posto a sedere a loro riservato accanto ai genitori. Non è assolutamente immaginabile l'opzione "bambino in braccio ai genitori", non essendo possibile per gli spazi dei seggiolini e per motivi di sicurezza. Una volta effettuata e segnalata la scelta non sarà possibile cambiarla, dovendo riservare ad ogni settore dello stadio Olimpico un numero di presenze certe.

Come già espressamente indicato, non saranno, inoltre, allestite nursery per gli infanti da 0 a 3 anni, nei settori dello Stadio, né è immaginabile poter accedere sugli spalti con attrezzature di supporto e passeggini per i più piccoli. Anche in questo caso, l'unica cosa preventivabile è la capacità di sacrificio dei genitori nel gestire con prudenza queste situazioni. In ogni caso non ci saranno possibilità di sistemazione sulle scale o lungo i corridoi di immediato accesso agli spalti.

Senza voler scoraggiare, ma per dovere di coscienza, dobbiamo segnalare queste difficoltà per noi tutti, genitori e organizzatori (che poi siamo a nostra volta anche genitori). La presenza benedetta dei bambini comporterà grande capacità di adattamento e sacrificio; occorre esserne consapevoli dal momento che la struttura non risulta funzionale allo scopo (di questo avevamo già in qualche modo preavvisato i prenotatori a febbraio).

(28.03.2014)