Homepage >> Notizie >> Veneto Torna alla pagina precedente...
Convocazione regionale dei gruppi e delle comunità RnS in Veneto 
Bassano del Grappa, 1 ottobre 2006

 

Si è svolta domenica 1 ottobre 2006, presso il palazzetto dello Sport di Bassano del Grappa, la XIX Convocazione Regionale dei gruppi di RnS della Regione Veneto.

Oltre 1500 i partecipanti, di ogni categoria ed età, che hanno affollato il Palazzetto per rendere testimonianza a Gesù risorto.

"Mi sarete testimoni"
questo il tema della giornata proposto come annuncio e riflessione dall'
intervento di Miriam Herber , membro del Comitato Nazionale di Servizio,
e
di Marcel Mattana, diacono e Coordinatore Regionale della Svizzerra Italiana.



 
L'essere testimoni, per noi oggi, non è una opzione, ma un obbedire al comando di Gesù, allo Spirito Santo e alla Chiesa.
Un comando che ci invita ad essere come raggi di luce capaci di indicare la presenza di Gesù e del suo Spirito nel mondo, pur nella consapevolezza dei nostri limiti e delle nostre fragilità umane, della nostra incredulità e povertà spirituale.
Ci è chiesto di esercitare con coraggio e audacia il dono della fede chiedendo allo Spirito quella certezza che ci apre alla fiducia in Dio e ci rende disponibili ad accogliere e a operare secondo le sue promesse.
"Coraggio è necessario che tu mi renda testimonianza" afferma S. Paolo negli Atti degli apostoli; e Miriam, nella sua relazione aggiungeva:
"Non è più il tempo di rimanere chiusi nel cenacolo; questo è il tempo in cui siamo invitati ad uscire, perché lo Spirito Santo è sceso su di noi, come è sceso più di duemila anni fa sugli Apostoli.
Siamo coloro che per Sua grazia traspiriamo gioia, pace, speranza e novità di vita, e ci trafigge il cuore se non possiamo trasmetterlo e testimoniarlo".
Abbiamo dunque un compito, una missione che possiamo trovare nella prima lettera di Pietro al cap. 2 vers.9: "Ma voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di Lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce".
E la celebrazione eucaristica, l'animazione dei giovani, le varie testimonianze che sono state offerte da vari fratelli hanno reso visibile la luce del Risorto e raccontato le sue opere meravigliose, in un grande clima di fraternità.
Non è mancata la testimonianza dei bambini e dei ragazzi che durante la giornata, si sono ritrovati per il loro Meeting dal tema: "Diciamolo a tutti" durante il quale, attraverso vari momenti adatti alla loro età, sono stati aiutati a diventare testimoni di Gesù.
Una grande preghiera per invocare lo spirito Santo sulle varie situazioni bisognose e sulle persone, venute per la prima ad incontrare il Signore, ha concluso la giornata donando quella forza dall'alto che consente di poter annunciare con franchezza che Gesù è morto ed è risorto.
(03.10.2006)