Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Circolari Torna alla pagina precedente...
Circolare ottobre 2012 
Conferenza Nazionale Animatori

Intestazione 

Prot. n. 461/L5.0

Roma, 2 ottobre 2012

Ai membri del Consiglio Nazionale
Ai membri dei Consigli Regionali
Ai membri dei Comitati Diocesani
Ai coordinatori dei Gruppi e Comunità
Ai consiglieri spirituali

LORO SEDI

 

«La porta della fede» (cf At 14, 27):
spalanchiamo i cuori a Gesù Signore, per annunciare il Vangelo! (cf 1 Cor 9, 16).

Carissime, Carissimi nel Signore,

Vi raggiungo dopo una stagione estiva che ha consumato tante nostre energie, gioiosamente offerte al Signore per il progresso del nostro RnS e per il bene di tante anime. Le nostre Scuole Nazionali estive e i tanti Corsi programmati ci confermano una lettura già acquisita dal Comitato e dal Consiglio Nazionale: è vivo il nostro Rinnovamento ed è desideroso di crescere nella grazia specifica che lo anima e lo qualifica nella Chiesa.

È questo un segno dell'incessante attività dello Spirito in mezzo a noi: è Lui che tiene vive le attese di tanti giovani, di tante famiglie, di tanti nuovi animatori che chiedono di camminare nell'esperienza carismatica, animati da responsabili consapevoli, appassionati, preparati nella guida del Movimento ai vari livelli.

E, purtroppo, lungo l'anno che volge al termine, non possiamo non registrare un calo percentuale di partecipazione proprio nei responsabili. Certamente la crisi economica colpisce noi tutti, ma occorre programmare per tempo e con sacrificio la nostra presenza, perché i fratelli non si percepiscano come «come pecore che non hanno pastore» (cf Mt 9, 36 ).

Il nostro 40° anniversario volge al termine, mentre la Chiesa si prepara a vivere uno speciale Anno della Fede e a celebrare un Sinodo dei Vescovi sulla "nuova evangelizzazione". Rendiamo grazie a Dio per il tanto bene che ci ha concesso di operare in questi mesi trascorsi - la mia precedente circolare di fine giugno ne dà contezza - ultimamente con la realizzazione del progetto 10 Piazze per 10 Comandamenti, a Roma, Napoli e Verona, e con il V Pellegrinaggio Nazionale per le Famiglie.

Desidero comunicarVi che il Papa Benedetto XVI ha voluto nominarmi tra i laici Uditori del Sinodo. Una grande grazia mi viene concessa; spero di onorarla provando a raccontare le meraviglie che il Signore opera in mezzo a noi mediante i carismi a servizio dell'evangelizzazione. Vi esorto a pregare per me e per tutti i Padri sinodali, perché lo Spirito ci conceda discernimento e lungimiranza.

A Roma, Napoli e Verona le Piazze erano gremite, la gente sorpresa di tanta passione per Dio e per gli uomini, i nostri ospiti e testimoni edificati dalla nostra disinteressata testimonianza e dalla tanta generosità per il bene comune; la Chiesa - con il Papa in testa, presente nelle Piazze con uno speciale video messaggio - pronta a ringraziare e ad incoraggiare la prosecuzione del nostro impegno per la "nuova evangelizzazione".

Quanto amore ci riserva lo Spirito Santo se solo ci decidiamo ad essere servi, "senza se e senza ma!". Ora ci è solo chiesto di continuare, in questa e in altre direzioni a livello locale, perché la "svolta pastorale" annunziata all'inizio di questo Quadriennio di servizio 2011 - 2014 trovi proprio nello slancio evangelizzatore e missionario la sua più compiuta attuazione.

Si approssima, ormai, la nostra XXXVI CONFERENZA NAZIONALE ANIMATORI

Dobbiamo sentirci mossi dallo Spirito Santo a ripartire con nuova forza e unzione carismatiche, perché tutti si sentano spinti "fuori dal Cenacolo", come gli Apostoli, per annunziare le meraviglie di una nuova Pentecoste. Tutti, nessuno escluso! Ed è per questo che a Rimini nessuno dovrà mancare, in special modo i responsabili ad ogni livello e i giovani. Sì, inviate tanti giovani, perché poi sia lo Spirito ad inviarli come avanguardia della "nuova evangelizzazione". Abbiamo in animo sorprese per loro: coinvolgeteli!                                                  

A Rimini ogni Gruppo e ogni Comunità del RnS dovranno essere rappresentati da almeno un membro: non ci si può sempre considerare... "assenti giustificati", anteponendo alla chiamata a responsabilità mille e pur legittime ragioni. Nell'accettare l'incarico di responsabile, a qualsiasi livello pastorale, abbiamo accolto di sottoporci a verifica, in primis a partire dalla partecipazione ad un momento "sinodale", fondante l'identità e l'appartenenza, come la nostra Conferenza Nazionale Animatori. Pertanto, come stabilito in Consiglio Nazionale, terremo conto delle assenze non giustificate o reiterate, anche prendendo in considerazione l'eventuale sostituzione di responsabili che decidono di non partecipare o non favoriscono la partecipazione dei fratelli e delle sorelle.

Leggete con cura il depliant allegato, in special modo l'articolazione delle sessioni pomeridiane. Nella stesura finale del programma, che sarà consegnata ai partecipanti a Rimini, troverete ulteriori dettagli e notizie, in special modo sulla Serata di Cultura della Pentecoste dedicata al "Sinodo sulla nuova evangelizzazione".

Il "Muro di Fuoco", che tante benedizioni ci ha ottenuto lungo questo nostro Anno giubilare, continuerà anche a Rimini attraverso il "Roveto Ardente", come segno di gratitudine a Dio per quanto ha compiuto e compie nel Rinnovamento in Italia e nel mondo.

Unitamente al depliant trovate tre importanti allegati:

  1. La Traccia di riflessione preparatoria alla Conferenza, da usare in un incontro comunitario aperto a tutti gli effusionati. Una guida per stare in comunione, pregare e preparare ogni cosa nello Spirito Santo. Non trascuratela!
  2. La Scheda di prenotazione, da compilare e da inviare prima della Conferenza di Rimini alla Cooperativa "Odos Servizi" al numero di fax 06 62276066 oppure via email: animatori@servizirns.it.
  3. La Scheda di partecipazione alla Conferenza da compilare e da inviare alla Cooperativa "Odos Servizi". Aiutiamo chi ci serve a servirci meglio!

Chi il Signore e la Comunità tutta attendono a Rimini?

  • I membri dei Pastorali di Servizio dei Gruppi e Comunità. È a livello locale che si vive il RnS! Urge consegnare, con chiarezza, "un deposito di fede carismatica e di esperienze", una visione aggiornata del nostro cammino, una rilettura delle priorità pastorali senza approssimazioni e improvvisazioni per vivere, adeguatamente, la chiamata a responsabilità.
  • I Coordinatori Diocesani e i membri di Comitato Diocesano di Servizio; i Coordinatori Regionali e i membri di Comitato Regionale di Servizio.
  • I delegati nazionali dei Ministeri e degli Ambiti di evangelizzazione.
  • Gli anziani del cammino del RnS.
  • Gli animatori dei Gruppi e delle Comunità.

«La porta della fede» (cf At 14, 27): si apre ancora per noi. Varchiamola, guidati dallo Spirito, in Cristo e per Cristo! E con Maria, Vergine dalla mani alzate, continuiamo a intercedere con lodi e suppliche.

Salutate i fratelli con il bacio santo. Arrivederci a Rimini. Alleluja!

Salvatore Martinez
Presidente nazionale     

(05.10.2012)