Homepage >> Notizie >> Abruzzo Torna alla pagina precedente...
XXVIII Convocazione regionale dei gruppi e delle comunità del RnS in Abruzzo 
Pescara, 12 marzo 2006

Clicca per ingrandire...Domenica, 12 marzo 2006 a Pescara, nel Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II” all’insegna della gioia, si è celebrato XXVIII convegno regionale dei gruppi e delle comunità del RnS d’Abruzzo.

 

Il Rns ha invitato tutti a cogliere questa occasione per interrogarsi sulla forza della nostra fede nella resurrezione di Cristo, sulle ragioni, quindi, della nostra speranza, sperimentando insieme la capacità di rinnovarci nella preghiera e con la preghiera.

Clicca per ingrandire...

In sintonia con la Chiesa, che nel prossimo convegno di Verona, si prepara a verificare quanto siamo stati capaci di “testimoniare il Vangelo in un mondo che cambia”, il RnS ha invitato tutti ad uscire dal cenacolo.

 

E’ arrivato, infatti, il tempo di andare, dire, ma soprattutto dare, donare la buona notizia che Cristo è risorto veramente, non solo per noi, ma per tutti gli uomini, perché tutti sperimentino la gioia di essere salvati.

 

Clicca per ingrandire...Alle 9,30 la Preghiera Comunitaria Carismatica ha aperto i lavori, ma soprattutto il cuore, all’accoglienza della riflessione mattutina da parte di don Sabino Palumbieri, docente di antropologia filosofica presso la Pontificia Università Salesiana, sul tema: “Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo, gioia ed impegno”.

 

Chi, più di lui, fondatore della comunità Testimoni del Risorto e promotore della Via Lucis, (una devozione da affiancare alla Via Crucis, che si sta diffondendo in tutto il mondo), poteva coinvolgere i convenuti nella riscoperta di una fede basata su un Dio che opera nella storia e nella storia vuole farsi incontrare?

Clicca per ingrandire...

Il pomeriggio, dopo aver con commozione e gratitudine ricordato don Dino Foglio, indimenticabile padre e maestro, che tanto ha dato al Rinnovamento e alla Chiesa, i lavori sono proseguiti con la relazione di Salvatore Martinez, Coordinatore nazionale del RnS, sul tema “Essere testimoni delle Ragioni dello Spirito”, che ha preso spunto dall’invito rivolto a tutto il movimento da Giovanni Paolo II in occasione della XXVII Convocazione Nazionale.

 

Clicca per ingrandire...Ha fatto seguito un’esperienza spirituale con la quale Salvatore ha guidato i 2000 convenuti a tuffarsi e immergersi nelle acque zampillanti dello Spirito, che fluivano limpide e generose in quel luogo, perché vi trovassero pace, ristoro, consolazione, risposta.

 

Ci sono cose che perdono il loro fascino, se raccontate; ma ognuno in cuor suo, mentre faceva il bagno in quella inusuale piscina, ha pensato come Pietro di rimanerci, piantandoci una tenda, dall’altra pregustando il momento in cui avrebbe potuto raccontare a chi non c’era, che aveva visto e udito e toccato non un fantasma, ma un uomo vivo, vero, in carne e ossa, nella gioia di ogni fratello che si lasciava lavare, toccare, purificare.

 

Clicca per ingrandire...Nel pomeriggio, S.E.R. mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara Penne, ha presieduto la celebrazione Eucaristica, occasione per ringraziare il Signore di quanto aveva voluto donarci nella giornata.

 

Anche i bambini e i ragazzi, “pietre vive del tempio della gioia” sono stati coinvolti in questa riscoperta del Dio vivente, nel meeting per loro preparato, perché vivessero l’esperienza di essere protagonisti di un grande progetto, che li mette al primo posto per testimoniarLo.

 

Il Palazzetto dello sport, dove si è tenuto il convegno, è stato piscina, palestra, casa, chiesa per allenare gli spiriti a usare le armi della luce per sconfiggere il male.

 

Antonietta Milella

(15.03.2006)