Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Appello del Presidente Nazionale RnS alla vigilia dell'Udienza Speciale con Benedetto XVI 
Udienza Papa 2012 - Clicca per ingrandire... 

"Anche Tu, con noi, dal Papa!"

Piazza San Pietro, 26 maggio 2012

 

            "Gesù è il Signore!"

Mancano ormai poche ore al "grande appuntamento" con la storia! Sì, perché la prossima Udienza speciale con Benedetto XVI cambierà la nostra storia.

Nella giornata di ieri ho incontrato il Santo Padre Benedetto XVI in occasione della tradizionale Udienza del mercoledì. Gli ho ricordato la nostra Udienza e la nostra grande attesa per l'evento di sabato. Ero da Lui in qualità di Presidente del Comitato Scientifico dell'Anno Giubilare Mariano indetto nella mia città, Enna, per il 600esimo anniversario della proclamazione di Maria S.S. della Visitazione Patrona di Enna.

Nell'attesa di salutare il Papa ho avuto modo di incontrare i responsabili dei principali Uffici Vaticani (Sicurezza, Protocollo, Liturgia...). Ciascuno di loro, avvicinandomi con volto lieto, mi diceva: "Allora ci rivediamo sabato! Sarà un grande momento di fede".

Nella loro cordialità ho provato ad immaginare il volto di ciascuno di Voi, di quanti hanno avuto la gioia di confermare la loro presenza a Roma per l'Udienza e di quanti si sono rassegnati all'idea di non potere presenziare.

Ogni nostro precedente passaggio "all'ombra di Pietro" ci ha interiormente cambiati, ha impresso nuovo vigore al nostro cammino, ha aperto orizzonti d'impegno nuovi alla nostra testimonianza carismatica.

Quante benedizioni i nostri Gruppi e Comunità hanno conosciuto nelle tre precedenti Udienze speciali dedicate al Rinnovamento!

Così nel 1975, con Paolo VI, quando prendemmo coscienza di essere "una chance per la Chiesa".

Così nel 1980, con Giovanni Paolo II, quando ci incoraggiò ad essere "un segno dell'autentico rinnovamento della Chiesa".

Così nel 1986, sempre con il Beato Wojtyla, quando ci venne ricordato che l'effusione dello Spirito è "una speranza" per il mondo".

E ora incontreremo Benedetto XVI, a sette anni dall'inizio del suo Pontificato, per la prima volta tutti insieme.

Che privilegio avremo di invocare una nuova effusione dello Spirito Santo con il Successore di Pietro in Piazza S. Pietro, nel più grande "Cenacolo a cielo aperto"!

Che privilegio far risuonare i nostri canti, le nostre preghiere, le nostre testimonianze nella Piazza madre di tutti i cristiani, nel cuore della nostra fede cattolica!

Che privilegio vivere questo grande amore di predilezione che la Chiesa ci riserva, proprio alla vigilia della Pentecoste, attraverso il Pontefice e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l'Arcivescovo di Genova Card. Angelo Bagnasco, che celebrerà per noi la santa Eucaristia!

Benedetto XVI ben conosce il Rinnovamento per avere studiato la spiritualità carismatica che ci  contraddistingue e la sua evoluzione storica, per averne incoraggiato prassi e diffusione già da Vescovo e Cardinale.

Un Papa che ha sempre visto nel laicato associato una grande risorsa per la Chiesa del Terzo Millennio, che ha esortato i Vescovi ad andare incontro ai Movimenti con amore, rispetto e considerazione per il ruolo che lo Spirito ha assegnato loro in questo tempo.

Benedetto XVI festeggerà con noi il 40° anniversario della nascita del Rinnovamento in Italia!

Non sarà appena una celebrazione di ringraziamento: dinanzi a noi è la sfida della nuova evangelizzazione e il Papa ci chiederà di "guardare avanti", di sostenere questa causa con un impegno distintivo alla vigilia dell'Anno della Fede.

In Sede Nazionale, a Roma, il lavoro è frenetico per rispondere alle mille e mille necessità che continuamente emergono. La macchina organizzativa è complessa e bisogna relazionarsi con tante istituzioni per avere tutte le conferme necessarie. In tutti la consapevolezza che si coopera per rendere possibile un grande evento.

La gioia che registriamo da ogni parte d'Italia è tanta e questo allevia le nostre fatiche. Sia benedetto il Signore per ogni dono che stiamo già ricevendo e per quanto ha preparato per noi e vorrà concederci!

Ora occorre un supplemento di fede carismatica!

Accogliete questo mio caloroso appello con la disponibilità

degli "operai dell'ultima ora" e...

meriterete lo stesso regalo di chi già da tempo è al lavoro!

  • Non lasciatevi scoraggiare dalla paura di non farcela (problemi economici, di salute, di impegni già presi). Fate il vostro atto di fede e chiedete allo Spirito Santo di volere essere presenti: vedrete aprirsi una via nel deserto!
  • Non lasciatevi tentare dall'idea che si tratti sì di un incontro importante, ma non tanto da meritare un altro grande sacrificio. Incontrare Pietro e ricevere la Sua parola consegnata viso a viso, godere dell'indulgenza plenaria per questo santo viaggio, essere tra i protagonisti di un evento che racconteremo ai nostri figli come privilegio assoluto, sono cose che non hanno termini di paragone.
  • Non lasciatevi smontare dall'evidenza che è ormai troppo tardi per organizzarsi e partecipare. Per chi ha fede nulla è impossibile!
  • Cercate una soluzione e vedrete che Maria, come Madre premurosa, non permetterà che vi manchi il vino della gioia di essere a Roma!

È un appello ai generosi di cuore!

È un appello a quanti credono nelle sorprese dello Spirito Santo!

È un appello a quanti amano il Papa

e non vogliono fargli mancare il proprio personale abbraccio d'amore!

È un appello a coloro che amano il RnS

e vogliono che sia al meglio presente dinanzi al Santo Padre!

Continuiamo a pregare e ad invocare lo Spirito Santo. Le nostre mani non si lascino fiaccare proprio in queste ore di attesa e di fiducia.

Siete invitati a controllare il sito internet (www.rns-italia.it) per tutti gli aggiornamenti dell'ultima ora.

Paolo Zunino sta predisponendo un'ultima circolare con tutte le indicazioni valide a cui attenersi.

Arrivederci a Roma! Anche Tu, con noi, dal Papa!

Alleluja!

Salvatore Martinez

(25.05.2012)