Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 35a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Quarant’anni in mostra: una sfida vinta! 
Mostra 280412 - Clicca per ingrandire...Per festeggiare i 40 anni dalla nascita del Rinnovamento in Italia, è stata inaugurata, poco prima dell'inizio della Convocazione, la Mostra itinerante: "Tempi di Rinnovamento".

Una finestra aperta su quarant'anni di storia del Rinnovamento, quarant'anni di incontri, preghiera e di testimonianze di appartenenza al Movimento.

Ed è stato proprio il presidente del RnS, Salvatore Martinez, a presentare la Mostra realizzata per festeggiare questo lungo cammino del RnS nella Chiesa. A tagliare il nastro con lui, simbolicamente, oltre ad alcuni membri del Comitato e del Consiglio nazionale, Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera, Eugenio Angelino, direttore di Promozione alberghiera, Roberto Berardi presidente del Convention Bureau della Riviera di Rimini, Flavio Migani, responsabile di Alter Echo - suono, luci e video.

Mostra+280412Progettata per essere itinerante, la Mostra è stata suddivisa in quattro tempi: dal '72 (che segna le origini del Movimento in Italia) al 1987; dal 1988 al 1995; dal 1996 al 2004; dal 2005 ai giorni nostri. Fotografie, documenti storici, video e oggetti ripercorrono i 40 anni di vita del Rinnovamento in Italia.

«Il titolo "Tempi di Rinnovamento" - ha detto il Presidente RnS - si riferisce non solo al fatto che questo è tempo di rinnovamento della società, della Chiesa (come ha gridato ai giovani Benedetto XVI, Sydney 2008), ma anche perché questa Mostra si rappresenta... in quattro periodi storici segnati da alcuni spartiacque. Nel passaggio da una sala all'altra si vedono le immagini e si sente la voce del Pontefice del tempo: Paolo VI, Giovanni Paolo II, e in ultimo l'immagine di Benedetto XVI che ci dà l'appuntamento al 26 maggio», data dell'Udienza in cui riceverà il popolo del RnS.

Questa Mostra, ha concluso Martinez, «ci permette di attualizzare questi tempi e quindi è una memoria grata in questo nostro Quarantesimo».

Il curatore della Mostra è Salvatore Mazza. Antonio Cristaldi è responsabile dell'ideazione scenotecnica e, con Filippo Oriolo, degli allestimenti tecnici. Molte le persone che hanno collaborato e permesso di «vincere questa sfida», come l'ha definita Paolo Zunino, presidente della Cooperativa "Odos servizi", tra queste Bruna Pernice, Luciana Lorandi, Olimpia Cimeli, Rosanna e Dario Sacchini, Antonella Spaltro e Martina D'Onofrio e Franco Santise.

Daniela Di Domenico

(28.04.2012)