Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 35a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Eucaristia e Spirito Santo: alimento e sostegno di vita 
Il Saluto del Vescovo Mariano De Nicolò
Mariano De Nicolò 280412 - Clicca per ingrandire...«Sia lodato Gesù Cristo!». Questo il saluto caro e affettuoso rivolto a migliaia fedeli presenti alla Fiera di Rimini, da S.E. Mons. Mariano De Nicolò, Vescovo emerito di Rimini, anche lui parte recente della storia del Rinnovamento nello Spirito Santo.

«Questa sera, vista la cordialità di chiamarmi a partecipare a questo primo incontro, ho pensato di riprendere con voi una riflessione di San Gaudenzio di Brescia, circa Eucaristia e Spirito Santo. Credo che sia molto importante riuscire oggi ad abbinare queste due realtà. San Gaudenzio diceva: "Il sacrificio celeste istituito da Cristo è veramente il dono ereditario del suo Nuovo Testamento: è il dono che ci ha lasciato come pegno della sua presenza quella notte, quando veniva consegnato per essere crocifisso. È il viatico del nostro cammino. È un alimento e un sostegno indispensabile per poter percorrere la via della vita, finché non giungiamo, dopo aver lasciato questo mondo, alla nostra vera meta, che è il Signore. È dunque necessario che i sacramenti siano celebrati dai sacerdoti nelle singole Chiese del mondo sino al ritorno di Cristo dal cielo, perché tutti, sacerdoti e laici, abbiano ogni giorno davanti agli occhi la viva rappresentazione della Passione del Signore, la tocchino con mano, la ricevano con la bocca e col cuore e conservino indelebile memoria della redenzione".

Come il pane risulta essere composto da molti grani di frumento, così - ha aggiunto De Nicolò - anche il corpo di Cristo è unico, ma formato dalla moltitudine del genere umano. Poi l'azione dello Spirito. Il Paraclito esercita sul Corpo mistico la stessa azione che esercita sul corpo fisico di Cristo. Un'affermazione forte e che trova un'altra analogia, di diverso tipo, nella funzione materna di Maria, madre di Cristo. E proprio da Maria dobbiamo iniziare, in preghiera, questo tempo di grazia e di Convocazione».

Laura Gigliarelli

(28.04.2012)