Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 35a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
A pochi giorni dal grande evento! 
35a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità RnS
ConvNaz2012 - Clicca per ingrandire...

Ci siamo quasi: fervono i preparativi per la XXXV Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 28 aprile all’ 1 maggio. È festa grande quest’anno per il Movimento che celebra quaranta anni dalla sua nascita in Italia! Mancano ormai pochi giorni all’inizio del grande incontro, al quale accorreranno fedeli e aderenti da tutta Italia.

In questi giorni la notizia dell’Indulgenza plenaria e parziale, concessaci dal Santo Padre Benedetto XVI attraverso la Penitenzieria Apostolica, ci rende tutti grati e fieri di essere parte di questa storia, che è prima di tutto una storia della Chiesa, svoltasi nel tempo mediante una sincera e convinta collaborazione con i Pontefici e i Vescovi che si sono succeduti. Rivolgiamo, dunque, uno speciale ringraziamento a Benedetto XVI, che da poco inizia il suo VIII anno di Pontificato e che ci accoglierà il 26 maggio in Piazza San Pietro per celebrare insieme il nostro Anniversario Giubilare alla vigilia della Pentecoste.

Ci avviciniamo quindi a Rimini, in atteggiamento di preghiera e di gratitudine e come il presidente nazionale del RnS, Salvatore Martinez, ha suggerito di fare: “Gridando insieme, ancora una volta, che Gesù è il Signore!, vogliamo celebrare degnamente questo nostro anniversario e «raccontare quello che Dio ha fatto per noi» (cf Lc 8, 39), l’azione multiforme e incessante dello Spirito Santo che ha dato un nuovo gusto e una nuova direzione alla nostra vita, ispirando, muovendo e accompagnando la crescita dei nostri Gruppi e delle nostre Comunità. È il 40° del Rinnovamento nello Spirito in Italia! Un tempo privilegiato, per ricordare «i diversi carismi, ministeri e attività» (cf 1 Cor 12) elargiti dal Dio Uno e Trino e per continuare «a desiderare intensamente i carismi più grandi» (cf 1 Cor 14, 1). Un tempo di grazia, nel quale vogliamo che «ogni membro del corpo sia onorato e tutte le membra gioiscano per lui» (cf 1 Cor 12) e nel quale ci impegneremo a moltiplicare il «frutto degno della conversione» (cf Mt 3, 8) dinanzi ai nostri peccati, alle nostre lentezze, alle nostre omissioni.”

Accogliamo quest’invito e prepariamoci a vivere l’evento di grazia che nei prossimi giorni si svolgerà a Rimini. Il programma delle quattro giornate prevede momenti di preghiera comunitaria, celebrazioni eucaristiche, liturgie penitenziali, confessioni sacramentali, l’adorazione comunitaria con animazione spirituale “Roveto Ardente”, testimonianze, relazioni sulla nuova evangelizzazione, esortazioni spirituali dedicate ai giovani e alla famiglia.

Tanti gli ospiti attesi per le prime due giornate della Convocazione Nazionale: sabato 28 aprile, giorno d’inizio della Convocazione, saremo accolti dal saluto di Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e “padrone di casa” che, come di consueto, presiederà la Celebrazione Eucaristica. Rivedremo anche il caro Mons. Mariano de Nicolò, Vescovo di Rimini dal 1989 al 2007, tante volte sul palco di Rimini ad aprire le nostre Convocazioni e le Conferenze nazionali. Mario Landi coordinatore nazionale, introdurrà la Convocazione Nazionale, esplicitando il significato del “giubileo” che il RnS sta celebrando.

Domenica 29 aprile sarà la giornata in cui “la corrente di grazia” del Rinnovamento si mostrerà in tutta la sua bellezza sacramentale e carismatica. Sarà la giornata della misericordia della consolazione, della guarigione. La sessione mattutina sarà aperta da uno speciale avvenimento: verrà accolto il Reliquiario contenente il sangue del Beato Giovanni Paolo II, il Pontefice che ha illuminato e accompagnato il cammino del RnS per 27 anni. È la prima volta, dopo che il card. Stanislaw Dziwisz – segretario storico di Papa Wojtyla e oggi Arcivescovo di Cracovia – ne ha fatto dono al Pontificio Consiglio per i Laici che il Reliquiario lascia il Vaticano per offrirsi alla venerazione di un’assemblea ecclesiale. Dopo la preghiera comunitaria carismatica seguirà una relazione di Padre Ermes Ronchi, predicatore, scrittore e commentatore del Vangelo della domenica su Rai 1, il sabato pomeriggio, nel programma religioso “A Sua Immagine”, sul tema: “Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia…” (Eb 4, 16a). Successivamente inizieranno l’azione penitenziale e le Confessioni Sacramentali che culmineranno nell’adorazione eucaristica “Roveto Ardente” d’intercessione per i sofferenti sul tema “… e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno” (Eb 4, 16b). Guiderà questo momento il card. Ivan Dias, Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli. La sessione pomeridiana sarà dedicate a coloro che abbracciarono il Rinnovamento nei primi anni ’70, quando ancora non vigevano gli Organismi di collegamento nazionali e locali (dall’aprile 1977). Rivivranno sul palco, attraverso immagini d’epoca e la voce di quei primi responsabili del Rinnovamento ancora in vita, le benedette origini del Movimento. La giornata si concluderà con l’arrivo a Rimini di uno degli ospiti più attesi della Convocazione: il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità che celebrerà la Santa Messa. Il Presidente del Rinnovamento rivolgerà una parola d’indirizzo al cardinale, all’inizio della celebrazione, manifestando l’affetto del Movimento tutto verso il Santo Padre.

Infine, un’altra notizia da segnalare: sabato 28 alle ore 15.00, presso la Fiera di Rimini, sarà inaugurata la Mostra “Tempi di Rinnovamento. Quarantesimo in Mostra”. Documenti autografi, immagini e oggetti d’epoca, voci dei Pontefici alle Udienze al RnS, racconteranno la storia del Rinnovamento attraverso quattro periodi storici: dalle origini al 1987; dal 1988 al 1995; dal 1996 al 2004; dal 2005 ad oggi.

A presto, al prossimo comunicato.

L’Ufficio Stampa del RnS

(25.04.2012)