Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Eventi >> 35a Convocazione Nazionale RnS Torna alla pagina precedente...
Pronti a dire che “Gesù è il Signore” 
35a Convocazione Nazionale dei Gruppi e delle Comunità RnS
ConvNaz2012 - Clicca per ingrandire...

«Gesù è il Signore!: non è uno slogan; e non è appena l’enunciazione del kérigma, cuore della fede cristiana. È qualcosa di più. Gesù è il Signore! è il racconto di un’esperienza personale e profonda della salvezza. Un grido di gioia autenticato dal dono dell’effusione dello Spirito, in forza della quale si esperimentano la bellezza e la potenza della presenza viva di Gesù. Gesù è il Signore! significa affermare che il destino del mondo è sottomesso a Cristo, non agli uomini, né al potere delle legislazioni, delle filosofie, delle scienze, dei sistemi economici, delle mode. Dire che Gesù è il Signore! significa rinunciare a ogni forma di libertà che non provenga dal Vangelo di Gesù, opporsi a ogni forma di individualismo, di sudditanza umana e a tutte le prevaricazioni morali e sociali che ne derivano. Dire che Gesù è il Signore! significa difendere con le armi spirituali della preghiera e della Parola di Dio la distruzione corrente dei valori cristiani e la riduzione dell’uomo ad uno schiavo di piaceri e di istinti. Il nostro “calendario giubilare” trova nell’appuntamento di Rimini un momento imprescindibile, caratterizzato da un programma davvero speciale.»

È con l’aiuto delle parole del presidente nazionale, Salvatore Martinez, che vogliamo accostarci a questi giorni speciali della Convocazione Nazionale che domani pomeriggio avrà inizio. I preparativi volgono al termine: i dipendenti e i volontari del RnS lavorano da giorni presso la Fiera di Rimini, per predisporre al meglio gli spazi, gli stand, i materiali utili… Il lavoro è tanto, ma tanta è anche la gioia di accogliere le migliaia di persone che parteciperanno.

Il programma di questa Convocazione giubilare è davvero intenso: ieri vi abbiamo illustrato le prime due giornate, il 28 e il 29 aprile. Anche le altre due, il 30 aprile e l’1 maggio ospiteranno importanti personalità del mondo ecclesiale e della società civile.

La giornata del 30 aprile sarà dedicata al tema della “diffusione della nuova evangelizzazione”. La sessione mattutina, infatti, è interamente rivolta alla diffusione della spiritualità carismatica per una cultura della Pentecoste. Si aprirà, come tutti i giorni, con un momento di preghiera carismatica comunitaria. Dopo la preghiera accoglieremo il Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura. Membro di diverse Congregazioni, tra cui quella della Promozione della Nuova Evangelizzazione. Non è la prima volta che il card. Ravasi partecipa ad una Convocazione Nazionale. È questa la terza volta. Ricordiamo, poi, che il card. Ravasi è stato per quasi tre anni collaboratore della nostra Rivista “Rinnovamento” con una rubrica fissa di spiritualità biblica. Terrà una relazione sul tema “Noi parliamo con parole non suggerite dalla sapienza umana, bensì insegnate dallo Spirito esprimendo cose spirituali in modo spirituale” (1 Cor 2, 13). A seguire ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dallo stesso Card. Ravasi.

Nel pomeriggio si aprirà la sessione dedicata alla nuova evangelizzazione con una relazione di Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, commentatore per diversi anni del Vangelo della domenica all’interno della rubrica religiosa “A sua immagine”, presentata da Rosario Carello. Padre Raniero Cantalamessa è un “anziano” del Rinnovamento, un vero padre spirituale per più generazioni di carismatici nel mondo, ambasciatore della grazia del Movimento in tutte le nazioni in cui si è diffuso. Terrà una riflessione sul tema “Ogni lingua proclami: Gesù Cristo è il Signore!” (cf Fil 2,11). Dopo la relazione prenderà il via la grande festa dei 40 anni del Rinnovamento, Volti, parole e canti per un giubileo, presentata dalla giornalista del Tg 5, Paola Rivetta e animata dal Servizio Nazionale della Musica e del Canto. In quella stessa sessione ci sarà un intervento incentrato sulla dimensione “familiare” tenuto da Ettore Gotti Tedeschi, Presidente dello IOR. L’ultimo giorno, il 1° maggio sarà una sessione, ma non meno intensa! La sessione conclusiva, dopo la preghiera comunitaria carismatica, vedrà uno spazio dedicato alla vita interna del Movimento. Marcella Reni, direttore del RnS, darà comunicazioni e aggiornamenti sulle speciali iniziative del RnS programmate in quest’anno giubilare. La relazione conclusiva, uno dei momenti più attesi, dal titolo “Un’acqua di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso su di noi in abbondanza” (Tt 3, 5-6) sarà del presidente nazionale, Salvatore Martinez. Il presidente ribadirà la grazia che il RnS sta vivendo e vivrà in questo anno attraverso le novità e gli eventi speciali nel 40° anniversario del Rinnovamento, in special modo l’Udienza speciale che il Santo Padre Benedetto XVI ha convocato per il prossimo 26 maggio. L’ultimo atto sarà la Celebrazione Eucaristica, culmine della Convocazione, che sarà presieduta dal card. Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, che dal 1998, Anno dello Spirito Santo, non hai mai mancato di accompagnare i momenti celebrativi più importanti della storia del Movimento.

L’Ufficio Stampa del RnS

(27.04.2012)