Segreteria nazionale
via degli Olmi, 62
00172 Roma
tel 06 2310408
fax 06 2310409
mail rns@rns-italia.it
Homepage >> Notizie Torna alla pagina precedente...
Sulla via della speranza 
Il ritiro per i dipendenti di Via degli Olmi per la Santa Pasqua
Ritirno dipendenti RnS 2012 - Clicca per ingrandire...

In occasione della Santa Pasqua, presso la Sede nazionale di via degli Olmi, si è tenuto il tradizionale ritiro per i dipendenti delle strutture del Rinnovamento nello Spirito Santo. Alla presenza di don Guido Pietrogrande, Salvatore Martinez, Mario Landi, Marcella Reni, Dino De Dominicis, Paolo Zunino, si è rivissuto il cammino della Croce, la Via del dolore che porta alla salvezza.

«Nella nostra vita sperimentiamo il frutto del sacrificio di Gesù – ha così introdotto il tempo del ritiro il presidente Martinez – pur non conoscendo quanto questo sacrificio gli sia costato. Grazia e consolazione sono i frutti che dobbiamo ottenere dalla Via Crucis». Lungo la via del dolore non c’è spazio per un pianto di disperazione e di chiusura in se stessi. «”Fare lutto” non significa piangere un uomo morto ma partecipare del dolore e della sofferenza di questo mondo – ha proseguito Martinez. Quando le nostre lacrime sono le lacrime del mondo, alla grazia e alla consolazione si aggiunge la preghiera di Gesù Cristo. La Via Crucis non è un cammino disperato ma è il cammino di chi va incontro alla grazia, alla gloria: il passaggio della Croce porta dalla morte alla vita». A conferma di queste parole, il Presidente RnS ha letto un brano tratto dal profeta Zaccaria: «Spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito di grazia e di supplicazione; essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico, e lo piangeranno amaramente come si piange amaramente un primogenito» (cf 12, 10).

Prima di ripercorrere il cammino compiuto da Gesù fino al Calvario, don Guido Pietrogrande ha fornito alcune indicazioni su questa particolare Via Crucis, composta eccezionalmente da quindici stazioni. «Le stazioni sono le tappe di un cammino che vuole ricordare Gesù che ha attraversato le strade del mondo con la Croce. Una Croce che vediamo contrassegnata dal colore rosso per indicare la vittoria: Gesù è passato attraverso la prova e ha vinto la prova, la morte. Proprio perché Cristo è risorto, aggiungiamo questa ulteriore tappa al suo cammino: con la sua risurrezione noi possiamo vivere una vita nuova, la vita dei salvati. E una vita eticamente esemplare dipende proprio dal fatto che Cristo ci fa vivere in un modo nuovo: donandoci lo Spirito Santo, egli ci dona una legge nuova, la legge della libertà. Cristo risorto cammina con noi, e in questo anticipo di risurrezione, che è la potenza del Padre, è al nostro fianco».

La meditazione delle singole stazioni è stata affidata ai dipendenti delle strutture RnS, alcuni dei quali hanno preparato una riflessione sulle tappe della Via Crucis. La quindicesima stazione ha, invece, segnato il “passaggio” della Pasqua: attraverso l’ingresso nella Cappella della Sede nazionale si è simboleggiato la fine dell’attesa, della notte che precede la risurrezione, quando «la vita rifiorisce perché non si viva “in qualche modo” ma si viva da cristiani “vitali”», come ha sottolineato don Guido. Per accogliere questo nuovo tempo, dopo un intenso momento di preghiera, di lode e di ringraziamento per quanto il Signore ha compiuto e continuerà a fare nel Rinnovamento, don Guido ha benedetto ciascuno dei presenti, segnandolo con l’olio sacro profumato col nardo: un segno particolarmente toccante nel suo significato più profondo e per il fatto che proprio questo olio era quello usato da p. Matteo La Grua, tra i padri fondatori del RnS ricordati nel corso della giornata. Dinanzi a Gesù Eucaristia, ciascuno dei presenti ha così rinnovato l’affidamento a Dio della propria vita e del servizio nella Chiesa attraverso il RnS.

Elsa De Simone

(06.04.2012)